457° giorno di olocausto israelo-statunitense a Gaza. 300 tra morti e feriti nelle ultime 24 ore. Bilancio attuale: 45.805 morti e 109.064 feriti
Gaza-InfoPal. L’olocausto gazawi ad opera delle forze coloniali genocide sioniste, armate e sostenute da USA ed Europa, con la complicità del mondo arabo, è entrato domenica 5 gennaio 2025 nel 457° giorno. L’assalto genocida di Israele continua inarrestabile nonostante le richieste del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per un cessate il fuoco immediato e le direttive della Corte internazionale di giustizia che sollecitano misure per prevenire il genocidio e alleviare la terribile situazione umanitaria a Gaza.
Nelle ultime 24 ore, l’esercito di occupazione israeliano ha effettuato attacchi a case, obiettivi civili e centri di accoglienza in diverse aree di Gaza, uccidendo e ferendo decine di cittadini.
Il ministero della Salute ha affermato domenica che l’esercito israeliano ha commesso cinque massacri in diverse aree della Striscia di Gaza, nelle ultime 24 ore, uccidendo e ferendo almeno 296 civili, mentre un gran numero di vittime è ancora sotto le macerie degli edifici bombardati o giace sulle strade.
Il numero di persone uccise dall’inizio dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza, il 7 ottobre 2023, è salito a 45.805, la maggior parte delle quali sono bambini e donne. Circa 109.064 altri sono rimasti feriti.
La campagna genocida su larga scala dell’esercito israeliano nel nord di Gaza, in particolare a Jabalia e Beit Lahia, è entrata nel 93° giorno: le sue forze continuano a bombardare intensamente case e rifugi e ad attaccare i civili, imponendo al contempo un rigido assedio all’intera area.
Gli attacchi deliberati israeliani contro ambulanze e personale della difesa civile hanno già privato il nord della Striscia di Gaza di qualsiasi servizio di soccorso.
Lo scrittore e giornalista palestinese Mohamed Hijazi è stato ucciso in un attacco israeliano a Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza.
Fonti locali hanno affermato che diversi civili sono rimasti feriti quando un quadrirotore israeliano li ha attaccati con munizioni letali e bombe nell’area di as-Saftawi e all’incrocio di as-Saroukh a ovest della città di Gaza.
Altre due persone sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano su una casa vicino alla Moschea del Sultano in piazza ash-Shawa, a Gaza.
Un cittadino è stato ucciso in seguito a un attacco israeliano nell’area di Musbeh, a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.
Sono state segnalate altre vittime in altre aree in seguito ad attacchi aerei, di artiglieria e con armi da fuoco israeliani ieri sera e oggi.
Cinque palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti, domenica sera, dopo che le forze di occupazione hanno bombardato la stazione di polizia di Asdaa Entertainment City, a nord-ovest di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza.
Gli aerei da guerra dell’occupazione hanno bombardato il villaggio di Al-Masdar, nella Striscia di Gaza centrale, causando il ferimento di diversi cittadini.
Le forze di occupazione israeliane hanno bruciato decine di case all’incrocio di Abu Aita, nel campo di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza.
Un palestinese è stato ucciso e altri sono rimasti feriti quando gli aerei dell’occupazione hanno preso di mira un gruppo di cittadini vicino alla moschea di Al-Sayyid Ali ,nel quartiere di al-Shuja’iyya, a est della città di Gaza.
(Fonti: Quds Press, Quds News network, Al-Mayadeen, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza; Euro-Med monitor, The Cradle, Telegram; credits foto e video: Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza, Telegram e singoli autori).
Per i precedenti aggiornamenti:
https://www.infopal.it/category/operazione-spade-di-ferro-genocidio-a-gaza
https://www.infopal.it/category/ciclone-al-aqsa
https://www.infopal.it/category/palestina-media-e-geopolitica-approfondimenti-e-analisi
5/1/2024 https://www.infopal.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!