CRONACHE DA CUBA

Il Presidente di Cuba ribadisce la condanna del massacro israeliano in Palestina
23.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la sua ferma condanna dei bombardamenti indiscriminati dell’esercito israeliano contro il popolo palestinese, che continuano a causare la morte di persone innocenti in quel territorio mediorientale. Nel suo account su X, il Presidente ha mostrato la sua solidarietà agli abitanti della Striscia di Gaza e della Cisgiordania, vittime di quello che ha definito un genocidio portato avanti da Israele, che è una vergogna per l’umanità.

López Obrador discuterà l’accordo di Palenque con Biden sul caso Cuba
23.10 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha annunciato oggi, nella conferenza stampa mattutina, che discuterà con il suo omologo statunitense, Joe Biden, del dialogo con Cuba, un accordo del vertice di Palenque. Parleremo con lui di questo argomento, di cosa stanno facendo i Governi che hanno partecipato all’incontro e di quelli con cui ha già un dialogo, tranne che con Cuba, con cui non ci sono colloqui bilaterali.

L’Educazione cubana subisce gli effetti del blocco degli Stati Uniti
23.10 – Gli studenti e gli insegnanti di Cuba subiscono oggi gli effetti del blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola, che impedisce l’arrivo della base materiale di studio nelle aule e ostacola gli scambi accademici. Da marzo 2022 a febbraio 2023, i danni causati dall’assedio economico, commerciale e finanziario al settore dell’istruzione cubano ammontano a 75.551.799 dollari, secondo quanto riportato da dati presentati dal Ministero degli Esteri in una relazione sulla necessità di porre fine a questa politica ostile di Washington.

Díaz-Canel: le parole di Fidel Castro sulla questione palestinese sono ancora valide
24.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la validità delle parole del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, sulla questione palestinese, espresse 44 anni fa nella sede delle Nazioni Unite. “…la questione della Palestina è al centro del problema del Medio Oriente”, aveva detto il Comandante in capo della Rivoluzione dell’isola caraibica in un discorso alla sessione plenaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 12 ottobre 1979, ha ricordato Díaz-Canel.

Cuba ratifica il suo impegno nei confronti della Carta delle Nazioni Unite
24.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito il fermo impegno del suo paese nei confronti degli scopi e dei principi della Carta delle Nazioni Unite, in occasione della commemorazione odierna della Giornata delle Nazioni Unite. Nel suo intervento, il Ministro degli Esteri dell’isola caraibica ha ribadito l’attaccamento del Governo cubano al Diritto Internazionale e alla difesa del multilateralismo, sulla base di un ordine internazionale democratico, giusto ed equo.

Ondata di solidarietà a Cuba con la causa palestinese
24.10 – A sostegno del popolo palestinese, diverse organizzazioni di massa, istituzioni e studenti cubani continuano oggi a manifestare la loro solidarietà e a chiedere la fine dell’aggressione di Israele. Componenti dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori hanno condannato gli attacchi contro la popolazione civile palestinese, che finora hanno provocato un bilancio di 5.182 morti e 17.101 feriti palestinesi.

Díaz-Canel sottolinea il funzionamento del bacino galleggiante con il supporto cinese
25.10 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi la messa in funzione di un moderno bacino galleggiante nella baia della capitale, in grado di sollevare e riparare navi del peso di circa 22.000 tonnellate. La struttura navale è la più grande dell’area caraibica ed è il risultato di progetti congiunti con la Cina, nazione che il Presidente ha ringraziato sul social network X per il suo continuo sostegno.

López Obrador ringrazia Cuba per l’offerta di supporto medico dopo l’uragano
26.10 – Il Presidente del Massico, Andrés Manuel López Obrador, ha ringraziato oggi il suo omologo di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, per la sua offerta di sostegno medico alle vittime dell’uragano Otis, che ha colpito ieri il paese. Durante la conferenza stampa mattutina, in cui ha fornito un resoconto completo dei danni, della morte di 27 persone e di 4 dispersi, il Presidente ha citato la disponibilità di Cuba e quella di altri paesi che hanno offerto il loro sostegno.

Cuba chiederà all’ONU la fine del massacro israeliano in Palestina
26.10 – Cuba chiederà l’immediata cessazione del massacro israeliano contro il popolo palestinese, durante la sua partecipazione oggi alla sessione speciale d’emergenza dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla Palestina, ha dichiarato una fonte ufficiale. Nel suo account sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ribadito la ferma solidarietà del suo paese con la giusta causa della nazione araba aggredita e ha chiesto al governo sionista di rispettare le regole del Diritto Internazionale.

Il Consiglio di Stato di Cuba approva nuovi decreti legge
27.10 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha approvato due decreti legge e ha esaminato l’attuazione di disposizioni normative in una sessione ordinaria guidata dal presidente dell’organismo, Esteban Lazo, è stato annunciato oggi. I legislatori hanno approvato ieri una disposizione normativa sulla sicurezza e sulla protezione delle informazioni classificate e limitate, che stabilisce le regole per garantire la sicurezza e la protezione dei dati in qualsiasi supporto che rifletta l’attività dello Stato o le informazioni emesse da un’altra persona giuridica o fisica.

27/10/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

——————–

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *