L’Altra Europa con Tsipras parte da Bologna, sabato 17 e domenica 18 gennaio
Carissim*, in questo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 gennaio a Bologna, L’Altra Europa con Tsipras ha convocato la propria assemblea, aperta e plurale. La terremo al Nuovo Cinema Nosadella, via Lodovico Berti 2/7.
È un appuntamento importante: lo è per chi si è impegnato in quella straordinaria campagna elettorale per le Europee del maggio scorso, per chi ha continuato a lavorare per rendere permanenti e far crescere i risultati politici, limitati ma significativi, conseguiti il 25 maggio scorso, di un appuntamento molto importante, per chi ha a cuore l’avvio di un processo costituente.
Siamo in un momento cruciale per la politica e la vita sociale in Italia e in Europa. Alla vigilia dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica nel nostro paese, e alla vigilia delle elezioni politiche in Grecia del 25 gennaio, che possono portare in Europa il grande cambiamento che tutti auspichiamo. Un cambiamento necessario sia per uscire dalla crisi che attanaglia i popoli europei sia per contrastare le tentazioni di chiusura e di guerre, che la crudele vicenda degli attentati a Parigi possono alimentare.
Da questa assemblea, aperta vogliamo uscire con una proposta all’altezza della sfida, che è sempre più ambiziosa, e che richiede ( basta pensare al peso delle forze di alternativa in Spagna e in Grecia) che anche nel nostro paese si avvii un processo costituente forte e popolare per arrivare ad avere in Italia una soggettività politica nuova, processo costituente che si basi su una coalizione sociale e politica molto più ampia di quella che ci ha portato al risultato del 25 maggio. È questo l’obbiettivo di cui vogliamo metterci al servizio.
E su questa proposta ci confronteremo.
Apriremo i nostri lavori sull’Europa, parlando del voto Greco e dei tragici fatti di Parigi.
Continueremo nel pomeriggio del sabato con il confronto sulla proposta politica da lanciare, concluderemo i nostri lavori la domenica mettendo al centro il tema del debito pubblico.
Di seguito trovate i link al programma, alla sede, all’ospitalità, al lavoro preparatorio, al Manifesto, e ai contributi che alimentano il nostro dibattito.
Elenco link
contributi alla discussione
Proposte di modifica del Manifesto Siamo a un bivio
10 punti per l’alternativa- contributo di ACT
Osiamo più democrazia- contributo collettivo
Buona lettura
L’Altra Europa con Tsipras
Nous sommes Charlie. “Reagire con più democrazia, più apertura e più diritti”. È il momento di stare insieme, di far sentire la voce di chi di fronte alla morte e alla violenza risponde con il dialogo, la solidarietà e la pratica dei diritti. Tutti quelli che non fanno distinzione tra le vittime di Utoya e Peshawar, di Baqa, di Baghdad, e Parigi, nel Mediterraneo e a New York. Tutti quelli che credono che diritti, democrazia e libertà siano l’unico antidoto alla guerra, alla violenza e al terrore. Dove l’odio divide, i diritti possono unire. Per questo dedichiamo i nostri lavori alla libertà di stampa e di satira, alla libertà di pensiero e di religione, contro la xenofobia e contro il razzismo, contro ogni tentazione e progetto di guerra. E alla Grecia e Syriza
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!