USA-Cina: inaccettabile atteggiamento di Washington
Apprendiamo con sdegno e preoccupazione che il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che consentirebbe ai cittadini statunitensi di denunciare la Repubblica Popolare Cinese al proprio tribunale federale per i danni arrecati a famiglie e imprese a causa della pandemia del Covid 19.
L’amministrazione Trump, in seria difficoltà interna e a pochi mesi dalle prossime elezioni, cerca il “capro espiatorio” nel “nemico esterno”, accusando una nazione per una tragedia che riguarda tutta l’umanità, e che l’umanità intera dovrebbe collaborare a sconfiggere.
L’utilizzo strumentale di tribunali nazionali per perseguire obiettivi di politica estera, indica un percorso pericoloso, acuisce le già preoccupanti tensioni nei rapporti internazionali e aumenta il pericolo di uno scontro di maggiori proporzioni.
Sono sotto gli occhi di tutti i gravissimi ritardi dell’amministrazione Trump nell’intervenire a difesa della salute pubblica, la volontà di isolare la Cina facendone un capro espiatorio e le costanti pressioni internazionali, anche militari, da parte degli Stati Uniti, in un momento di gravissima crisi economica e politica mondiale. Un atteggiamento che non può essere sottovalutato o lasciato passare sotto silenzio, e che compromette gravemente la sicurezza e gli equilibri anche all’ interno dell’Europa.
Rifondazione comunista è convinta della necessità di promuovere un percorso di cooperazione e soluzione diplomatica delle controversie internazionali, a favore degli interessi popolari e della pace nel mondo.
Esprimiamo la nostra preoccupazione per il precipitare degli eventi, con il rischio di arrivare a scontri armati, con conseguenze disastrose per l’umanità. La guerra ha sempre un risultato certo: povertà, morte, distruzione e concentrazione delle ricchezze nelle mani dei pochi che lucrano sui conflitti e sul dolore.
Come detta la nostra Costituzione, il governo italiano e l’Unione Europea devono smarcarsi dalle posizioni nordamericane e lavorare per una risoluzione pacifica delle controversie internazionali.
Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea
1/8/2020 http://www.rifondazione.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!