Nessun profitto sulla Pandemia
Di fronte alle semplificazioni che stanno passando a livello mediatico è necessario provare a fare un po’ di chiarezza in merito alla campagna vaccinale contro il Covid-19. È stata indotta nelle coscienze di molti la convinzione che con il 2021 la pandemia sarebbe stata sconfitta da una rapida campagna vaccinale di massa. Oggi, invece, ci troviamo con una quantità insufficiente di dosi e si sta facendo largo la consapevolezza che la fuoriuscita dalla pandemia non sarà così rapida e lineare.
Su cosa è stata misurata l’efficacia al 90%?
Tutti i media hanno riportato che i primi due vaccini, quello della Pfizer e di Moderna, hanno un’efficacia superiore al 90 per cento, ma ben pochi hanno precisato a cosa si riferisca tale percentuale; trattandosi di vaccini, il cittadino è portato a credere che si tratti di un medicamento in grado di proteggere dall’infezione e che questo sia il risultato emerso dalle sperimentazioni.
Ma l’efficacia del 90 per cento si riferisce alla capacità del vaccino di bloccare, nelle persone infettate dal virus, l’evoluzione verso la malattia conclamata. Infatti, terminato il trial, sono stati sottoposti a tampone principalmente coloro che manifestavano dei sintomi potenzialmente attribuibili ad un’infezione da Coronavirus. Poco ci dice sul numero di persone che durante la sperimentazione si sono infettate restando asintomatiche, infatti le aziende hanno scelto di non sottoporre al tampone al termine del trial tutti i partecipanti.
Vittorio Agnoletto
CONTINUA SU https://www.saluteinternazionale.info/2021/02/nessun-profitto-sulla-pandemia/
12/2/2021 https://www.saluteinternazionale.info
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!