Corpi e cuori a tratta

Versione interattiva http://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute-aprile-2022/

Archivio PDF http://www.lavoroesalute.org/

La Fondazione Gedama onlus è un piccolo Ente che si pone accanto e insieme a tante altre realtà del grande mondo del Terzo Settore in Italia, che operano a favore dei migranti, delle vittime di tratta e della prostituzione coatta. La Fondazione Gedama onlus è stata costituita per operare per la liberazione delle vittime di tratta, delle schiave della prostituzione coatta e l’accompagnamento all’autonomia di ragazze e donne gravate da situazioni di nuova ed emergente povertà ed emarginazione.

La premessa della sua costituzione è stato il servizio, sulle strade della prostituzione, iniziato a Novembre 1998 da don Gianpaolo e poi, con lui, da molti volontari.

Questo libro nasce dal lavoro di rete della Fondazione Gedama onlus costruito pazientemente per conoscere il servizio di altri e condividere il nostro. In questi anni abbiamo potuto conoscere altre Fondazioni, Associazioni, Cooperative, Unità di Strada impegnate nell’ambito della tratta delle persone umane e della prostituzione forzata. Abbiamo conosciuto anche singole persone che si sono prodigate in questo campo.
Da alcune di loro abbiamo ricevuto, a disposizione per un’eventuale pubblicazione, degli scritti o testi di teatro. Da questi diversi contributi nasce questo libro.

Il libro è suddiviso in 5 parti tanto diverse quanto complementari: la prima parte con delle semplici schede, fornisce al lettore alcune essenziali note sulla Nigeria e sulla tratta delle ragazze nigeriane in Italia; la seconda parte è la storia di una ragazza nigeriana accolta nella Casa Famiglia GE della Fondazione Gedama onlus; la terza parte è un dialogo tra Gianni Marchetto, di Torino, e una ragazza nigeriana costretta alla prostituzione di strada; la quarta parte è un curioso dialogo tra Gianni Marchetto e una persona che si è identificata col nome “ One naira “ (= la moneta nigeriana); la quinta parte è un’interessante proposta teatrale sul mondo della prostituzione nigeriana di Valeria Battaini e Gianluca Del Col di Brescia.

Poniamo questo nostro libro accanto ad altri già pubblicati da altri autori sul tema della prostituzione.
Il nostro specifico intento è di sensibilizzare il lettore su questa orribile schiavitù che colpisce da anni giovani ragazze provenienti da un paese già povero, la Nigeria, ma impoverito ulteriormente in Italia in queste persone, dai trafficanti degli esseri umani per incrementare il loro business ma anche da tanti clienti italiani che le cercano per soddisfare i loro perversi desideri sessuali.

Si può richiedere una copia per posta inviando una mail, con indirizzo completo, a fondazionegedama@gmail.com
fino a esaurimento scorte.

Don Gianpaolo Carrara

Presidente della Fondazione Gedama onlus

Versione interattiva http://www.blog-lavoroesalute.org/lavoro-e-salute-aprile-2022/

Archivio PDF http://www.lavoroesalute.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *