FIBRO-CEMENTO LUNGO L’IDICE (MONTERENZIO) : “IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO” ?
Orribile ! Riscontro di fibrocemento lungo l’Idice; lo smaltimento è abusivo e alla prima ondata di rilevo verrebbe trascinato via a facilitare esondazioni e relativi disastri;
è cemento-amianto? impossibile dirlo ad occhio nudo; dunque che sia materiale amiantifero è dubbio ma possibile o probabile; certo che se non fosse materiale amiantifero il “furbetto” smaltitore abusivo lo avrebbe gestito diversamente; non stiamo qui adesso a fare il calcolo delle probabilità; questi eventi sono però facilitati dalla ostinazione dei “decisori politici” (in verità sempre indecisi a tutto, sulle cose necessarie) a non voler avviare un censimento capillare del cemento amianto ancora presente nel territorio ; un materiale censito e monitorato infatti non sarà smaltito abusivamente, per varie ragioni; ma fare prevenzione pare diventato un tabù ;
certo il”merito”di questa situazione a 30 anni dalla legge 257/1992 non è solo dei sindaci (a parte i pochi virtuosi che hanno avviato il censimento) ma è “merito” della regione E-R; ora il presidente si candida a dirigere il PD…auguri; intanto l’ultimo piano regionale amianto , sul punto, sbaglia totalmente valutazioni e conclusioni sostenendo che non vi è evidenza di maggiore efficacia del fare il censimento piuttosto che il non farlo…
E’ che la Regione si consulta sempre con gli “amici” ; che sceglie col criterio di dare voce solo a chi ha scarse capacità critiche e scarse conoscenze; per non dire altro (conflitto di interessi);
i “risultati” sono evidenti:
- I censimenti-che peraltro non costano nulla-non sono stati fatti
- Il 3 marzo 2022 la regione comunica che sta “cominciando” a fare il censimento delle condutture in cemento-amianto dell’acqua potabile…da notare che la UE chiede –con una risoluzione dell’ottobre 2021-di BONIFICARE LE CONDUTTURE ; IN QUANTO A TARDIVITA’ E’ UNA GARA DIFFICILE VISTO CHE NOI –AEA-PONIAMO IL PROBLEMA DELLA BONIFICA DAL 1999 –VOX CLAMANS IN DESERTO !?
- Il 3 marzo 2022 la Ausl di Bologna COMUNICA CHE STA COMINCIANDO AD AVVIARE L’ANAGRAFE DEGLI EX ESPOSTI ! un po’ tardi ? (per essere eufemisti) ; evidentemente il risultato non sarà la prevenzione ma la diagnosi conclamata.
Né i governi nazionali hanno fatto di meglio :
- C’era ancora il centrosinistra doc (Gentiloni) quando la maggioranza parlamentare annunciava in pompa magna un TESTO UNICO AMIANTO con la partecipazione (alla conferenza stampa) del candidato Bonaccini; questo testo unico includeva il censimento capillare anche del cemento-amianto…TESTO MAI DISCUSSO DAL PARLAMENTO !!!
- Il governo dei “migliori” poi è stato così lontano dalla realtà (certo se stai nel palazzo e non conosci neanche il territorio…) da non adottare un provvedimento che anche un bambino avrebbe adottato : INSERIRE NEL FAMOSO 110% LA BONIFICA DI MATERIALI AMIANTIFERI COME INTERVENTO TRAINANTE…TROPPO DIFFICILE?
C’è sorpresa da parte di vari “intellettuali” sul calo dei votanti in Italia; ma la vera sorpresa non è il numero degli astenuti quanto, al contrario, il numero di quelli che ancora vanno a votare !
Per la sponda dell’Idice : chi interviene e quando ?
Vito Totire
RETE NAZIONALE LAVORO SICURO, ASSOCIAZIONE ESPOSTI AMIANTO
1/11/2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!