CRONACHE DA CUBA

Oltre 23.000 seggi elettorali saranno aperti per le elezioni nazionali a CubaAllarme sul persistere della siccità estrema a CubaL’assalto al Palazzo Presidenziale a Cuba nel 1957: dovere patriotticoPartecipazione allo scrutinio e trasparenza nelle elezioni a CubaIl baseball di Cuba riceve elogi da ogni parte del mondoIl Presidente Díaz-Canel sottolinea la storica resistenza di CubaLeader religiosi degli Stati Uniti chiedono la rimozione di Cuba dalla lista del terrorismoIl blocco degli Stati Uniti ostacola la trasformazione digitale, denuncia CubaCanada e Cuba celebrano 78 anni di relazioniSi rifiniscono i dettagli per le elezioni nazionali a CubaSi stanno promuovendo nuovi attori economici a Cuba

Oltre 23.000 seggi elettorali saranno aperti per le elezioni nazionali a Cuba
13.3 – Oltre 23.600 seggi elettorali si stanno preparando oggi per le elezioni nazionali del 26 marzo a Cuba, quando i cittadini voteranno per eleggere i nuovi componenti del Parlamento. Secondo le informazioni fornite alla stampa dalla presidente del Consiglio Elettorale Nazionale, Alina Balseiro, una caratteristica di questo esercizio è che se una persona è lontana dalla sua località per motivi indipendenti dalla sua volontà e non può raggiungere il suo seggio elettorale in tempo, ci sono opzioni che le permettono di votare.

Allarme sul persistere della siccità estrema a Cuba
13.3 – L’Istituto di Meteorologia di Cuba, tenendo conto delle prospettive climatiche, ha messo in guardia sulla persistenza dell’estrema siccità nell’isola caraibica, dove oggi si stanno prendendo misure per far fronte a questo fenomeno. Vladimir Guevara, direttore scientifico della suddetto ente, ha spiegato che “la nazione si trova praticamente nel periodo più estremo, che dovrebbe estendersi durante i prossimi mesi della bassa stagione delle piogge; cioè il resto di marzo, aprile e l’inizio climatico del periodo delle piogge, fissato dopo il 15 maggio”.

L’assalto al Palazzo Presidenziale a Cuba nel 1957: dovere patriottico
13.3 – L’assalto al Palazzo Presidenziale a Cuba il 13 marzo 1957 è stato un dovere verso la Patria, ha dichiarato Manuel Gómez Sartorio, un sopravvissuto dell’azione, in occasione del 66° anniversario dell’evento. “Da quando Fulgencio Batista fece il colpo di Stato nel 1952, i componenti del Directorio Revolucionario e di altre organizzazioni studentesche sentirono la necessità di compiere azioni con l’obiettivo di rovesciarlo”, ha dichiarato il combattente a Prensa Latina.

Partecipazione allo scrutinio e trasparenza nelle elezioni a Cuba
14.3 – Il 26 marzo i cubani si recheranno alle urne per eleggere i loro deputati al Parlamento, un esercizio democratico in cui potranno anche partecipare allo spoglio delle schede. La legge elettorale prevede che il conteggio dei voti sia pubblico e che quindi possano prendervi parte i componenti degli organismi elettorali del territorio, i rappresentanti delle organizzazioni politiche e di massa, i candidati e altri cittadini che desiderano partecipare, siano essi elettori o meno, a garanzia della trasparenza del processo.

Il baseball di Cuba riceve elogi da ogni parte del mondo
15.3 – Cuba si è qualificata oggi per le semifinali del 5° World Baseball Classic, un fatto che ha portato con sé un’ondata di elogi da ogni parte del mondo. Il sito ufficiale della Major League Baseball (MLB) statunitense ha sottolineato che “Cuba ha sofferto fino al limite, ma ha resistito alla pressione ed è riuscita ad avanzare” alla fase successiva del campionato.

Il Presidente Díaz-Canel sottolinea la storica resistenza di Cuba
15.3 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricordato oggi il 145° anniversario della Protesta di Baraguá, un evento che è diventato un paradigma della resistenza di Cuba nella lotta per la sua indipendenza. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che Baraguá è un nome “che dice tutto: resistenza, dignità, coraggio e un uomo che è un simbolo della nazione che non si arrende. A 145 anni dalla protesta di Maceo”.

Leader religiosi degli Stati Uniti chiedono la rimozione di Cuba dalla lista del terrorismo
15.3 – Una ventina di confessioni e organizzazioni religiose degli Stati Uniti ha esortato il Presidente Joe Biden a rimuovere Cuba dalla lista degli stati che patrocinano il terrorismo e ad abolire le restrizioni che attualmente colpiscono la sua popolazione. In una lettera al leader democratico, i firmatari hanno espresso la loro “profonda preoccupazione per gli effetti dell’attuale politica degli Stati Uniti su Cuba nel suo complesso” e hanno suggerito all’Amministrazione Biden di alleviare le sofferenze nell’isola.

Il blocco degli Stati Uniti ostacola la trasformazione digitale, denuncia Cuba
16.3 – Il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba ostacola l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e la trasformazione digitale in corso, ha denunciato oggi il Primo Vice Ministro delle Comunicazioni, Wilfredo González. Nelle dichiarazioni rilasciate a Prensa Latina nell’ambito del Forum del Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione (CMSI), che si sta svolgendo a Ginevra, il capo della delegazione dell’isola ha affrontato le conseguenze della politica aggressiva di Washington in un settore in cui la nazione delle Antille sta puntando sul suo sviluppo inclusivo.

Canada e Cuba celebrano 78 anni di relazioni
16.3 – Cuba ha ribadito la volontà di rafforzare i legami di amicizia e cooperazione con il Canada, in occasione del 78° anniversario delle relazioni bilaterali, si legge in una nota del Ministero degli Esteri sul suo account Twitter ufficiale. Le due nazioni mantengono legami caratterizzati dal rispetto reciproco e da forti legami in campo economico, con importanti investimenti del paese settentrionale nei settori energetico e minerario e nel turismo, di cui il Canada è il principale mercato di provenienza.

Si rifiniscono i dettagli per le elezioni nazionali a Cuba
17.3 – Il vicepresidente del Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) di Cuba, Tomás Amarán, ha affermato oggi che si stanno sistemando tutti i dettagli affinché i cittadini possano esercitare liberamente il loro diritto di voto il 26 marzo. In un’apparizione alla televisione locale, Amarán ha spiegato che tutte le strutture elettorali stanno lavorando intensamente per arrivare alle elezioni nazionali con le condizioni create e che le visite casa per casa, in coordinamento con i Comitati per la Difesa della Rivoluzione, hanno permesso un contatto diretto con le famiglie, sono state fondamentali in questo senso.

Si stanno promuovendo nuovi attori economici a Cuba
17.3 – Le autorità economiche cubane hanno riferito oggi che alla fine di gennaio di quest’anno hanno approvato 6.704 nuove cooperative non agricole (CNA) e micro, piccole e medie imprese (MSME). Il media digitale Cubadebate ha aggiunto che tale misura rientra nella strategia di rinvigorimento dell’economia cubana. Allo stesso tempo, sono nati 1.080 progetti di sviluppo locale in grado di aumentare la fornitura di beni e di servizi alla popolazione, in particolare di prodotti alimentari.

17/3/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *