CRONACHE DA CUBA
Díaz-Canel sottolinea la sincronizzazione della centrale termoelettrica di Cuba
15.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha considerato oggi la sincronizzazione della Centrale Termoelettrica Carlos Manuel de Céspedes, nella provincia centrale di Cienfuegos, un passo avanti nella stabilizzazione del Sistema Elettroenergetico Nazionale. “La centrale termoelettrica di Cienfuegos, una delle più efficienti di Cuba, è ora pienamente operativa. La sua unità 4 è sincronizzata con 120 megawatt, dopo una buona manutenzione. Continuiamo a fare progressi costanti nella stabilizzazione del Sistema Elettroenergetico”, ha scritto il Capo di Stato sul suo account Twitter.
Riattivata la produzione di diversi farmaci a Cuba
15.5 – L’Azienda Laboratorios AICA di Cuba ha riattivato la produzione di alcuni farmaci nonostante la complessa situazione che il settore sta attraversando a livello nazionale. Con l’arrivo dei materiali di confezionamento primari e delle materie prime, è ripresa la produzione di alcuni anestetici dentali, che costituivano uno dei principali problemi nelle sale di stomatologia.
Il Presidente di Cuba sottolinea le misure approvate in materia di immigrazione
16.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che le misure annunciate dal Ministero degli Esteri sono il risultato di un dialogo permanente tra la nazione e i suoi emigranti. Il Presidente ha dichiarato su Twitter che queste disposizioni ratificano l’immutata volontà di continuare a rafforzare i legami tra Cuba e i suoi cittadini all’estero.
Cuba denuncia all’UNESCO il blocco statunitense e ne chiede la fine
16.5 – L’Ambasciatrice di Cuba presso l’UNESCO, Yahima Esquivel, ha denunciato oggi a Parigi, durante i dibattiti del 216° Consiglio Esecutivo dell’organizzazione, il blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro l’isola e ne ha chiesto l’immediata rimozione. Intervenendo nella sessione plenaria, la diplomatica ha definito unilaterale e ingiusto l’assedio imposto da Washington da oltre 60 anni e ha condannato le sofferenze che provoca agli abitanti della nazione delle Antille.
Il Presidente di Cuba ha ricordato la firma della Legge di Riforma Agraria
17.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 64° anniversario della firma della Legge di Riforma Agraria, una delle misure più trascendentali adottate dalla Rivoluzione nella sua prima fase. “In un giorno come questo, nel 1959, nel cuore della Sierra Maestra, è stata firmata la prima e più importante Legge della Rivoluzione cubana: la Riforma Agraria. Giustizia è stata fatta”, ha dichiarato sul suo account Twitter.
Il Primo Ministro di Cuba fa appello a cambiare mentalità di fronte alle difficoltà
17.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha dichiarato che oggi è necessario un cambiamento di mentalità per trovare soluzioni alla complessa situazione che il paese sta attraversando. Marrero ha considerato interessanti le riunioni tenutesi in varie province del paese per valutare le loro strategie di sviluppo socio-economico e ha affermato “che le cose si possono fare, nonostante il blocco, nonostante tutte le limitazioni che abbiamo in termini di valuta estera per poter acquistare mezzi e materie prime dall’estero”.
La Cina considera il blocco di Cuba un esempio di coercizione degli Stati Uniti
18.5 – La Cina ha dichiarato oggi che il blocco economico, finanziario e commerciale contro Cuba è un esempio della coercizione diplomatica adottata dagli Stati Uniti, denunciando i danni di questa pratica in tutto il mondo. Un articolo del Ministero degli Esteri ha delineato in tre capitoli i metodi e le conseguenze, soprattutto per i paesi in via di sviluppo, delle azioni politiche, militari, economiche, tecnologiche e culturali di Washington.
Cuba condanna la politica ostile degli Stati Uniti e i suoi danni alla salute pubblica
18.5 – Cuba ha condannato oggi il blocco economico, commerciale e finanziario contro l’isola imposto dagli Stati Uniti da oltre 60 anni, una politica di strangolamento che influisce sullo sviluppo della salute pubblica. “È stata una delle azioni più crudeli che abbiamo dovuto affrontare, nel bel mezzo di una crisi globale il cui impatto si estende a tutte le aree e alle nazioni del mondo”, ha dichiarato il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, durante la riunione dei Ministri della Salute del Movimento dei Paesi Non Allineati.
Cuba ricorda i propositi della lettera incompiuta di José Martí
18.5 – Le intenzioni anti-annessioniste e a favore dell’unità latinoamericana dell’Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, sono ancora valide oggi, a 128 anni da quando scrisse una lettera incompiuta all’amico Manuel Mercado. Il documento, datato 18 maggio 1895, in pieno scenario bellico nella parte orientale di Cuba, definisce i principi e gli obiettivi della lotta per l’indipendenza, che era stata ripresa il 24 febbraio dello stesso anno.
Il Presidente di Cuba esorta a cercare soluzioni con i propri sforzi
19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato che il paese potrà superare la complessa situazione che sta attraversando solo con i propri sforzi, nonostante il blocco imposto dagli Stati Uniti, ha comunicato oggi la Presidenza. In dichiarazioni alla stampa, il Presidente ha affermato che questa è una delle premesse delle riunioni tenute in 14 province per valutare gli obiettivi fissati a gennaio di quest’anno.
Il Presidente di Cuba ha sottolineato l’attualità dell’opera di José Martí
19.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’attualità dell’opera dell’Eroe Nazionale José Martí, nel 128° anniversario della sua caduta in combattimento contro le forze spagnole. “Quando José Martí è caduto a Dos Ríos, aveva solo 42 anni, ma ha lasciato dietro di sé un’opera politica, letteraria ed educativa valida per tutti i tempi”, ha dichiarato il Presidente sul suo account Twitter.
Il Governo di Cuba riconosce il lavoro dei medici di famiglia
19.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, a nome del Governo e del popolo, si è congratulato e ha riconosciuto oggi il lavoro dei medici di famiglia, in occasione della loro Giornata Mondiale. Attraverso il suo account Twitter, Marrero ha sottolineato il lavoro di “questi eroi in camice bianco delle nostre comunità, che si prendono sempre cura dei loro pazienti, in prima linea nel Sistema Nazionale della Salute”.
I Caraibi chiedono la fine delblocco di Cuba e la sua esclusionedalla lista dei Paesi chesponsorizzano il terrorismo.
Nella dichiarazione finale del IX Vertice deiCapi di Stato e di Governo dell’organizzazioneper la consultazione, la cooperazione e l’azioneconcertata, tenutosi in Guatemala, ledelegazioni presenti hanno rifiutato misurecoercitive unilaterali contrarie al dirittointernazionale.
L’Associazione degli Stati dei Caraibi (ACS) ha chiesto la fine del blocco imposto aCuba e l’esclusione dell’isola dalla lista unilaterale e arbitraria di Washington deiPaesi sponsor del terrorismo.Nella dichiarazione finale del IX Vertice dei Capi di Stato e di Governodell’organizzazione per la consultazione, la cooperazione e la concertazione, tenutosiin Guatemala, le delegazioni presenti hanno respinto le misure coercitive unilateralicontrarie al diritto internazionale.
Secondo Prensa Latina, hanno condannato l’intensificazione del bloccostatunitense nel contesto della pandemia di Covid-19, con carattere extraterritoriale,e hanno sottolineato che provoca gravi danni al benessere del popolo cubano.
Il testo ha accolto con favore lo svolgimento all’Avana, il 15 e 16 settembre, di unVertice dei Capi di Stato e/o di Governo del Gruppo dei 77 sulle sfide dellosviluppo.L’incontro avrà tra i suoi obiettivi principali la promozione di progetti dicooperazione a beneficio dei Paesi in via di sviluppo, compresi i membri dell’ACS.Hanno riconosciuto gli sforzi compiuti da Argentina, Brasile, Cuba, Cile e Messicoper produrre e confezionare vaccini contro il covid-19 e per ottenere l’approvazionedell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Hanno espresso gratitudine a tutti i Paesi e le organizzazioni che hanno sostenutogli Stati membri dell’ACS, altre nazioni e territori in tutto il mondo nell’affrontare lapandemia con servizi medici e donazioni, in particolare il governo e il popolocubano.Il testo ha definito prezioso lo spazio di impegno fornito dalla Conferenza diCooperazione Internazionale ACS, la cui sesta edizione si è svolta a L’Avana l’11novembre 2022, con lo slogan Caraibi sicuri e a prova di pandemia.L’evento ha lasciato chiari obiettivi in termini di cooperazione multidimensionale,agende verdi e blu, riattivazione finanziaria, investimenti e approccio alla migrazionein una prospettiva di sviluppo.
Fonte: Granma Traduzione: italiacuba.it
——————————————
Si intensificano gli attacchi informatici contro Cuba
Negli ultimi giorni sono emerse informazioni sui massicci programmi di spionaggio della CIA e dell’Agenzia per la
sicurezza nazionale degli Stati Uniti (NSA), nonché sull’aumento degli attacchi informatici ai siti web di organizzazioni politiche e di massa, dell’amministrazione e degli studenti di Cuba.
Un rapporto di ricerca pubblicato di recente dal National Computer Virus Emergency Treatment Centre cinese rivela come gli Stati Uniti abbiano sviluppato una strategia di cyberspazio decisamente più offensiva, pianificando e organizzando un gran numero di “rivoluzioni a colori” in tutto il mondo con l’aiuto di potenti tecnologie di rete e di comunicazione.
Gli Stati Uniti sono all’avanguardia tra i Paesi che hanno sviluppato complessi sistemi di scansione informatica globale per ottenere la supremazia nell’acquisizione di informazioni strategiche in ambito militare, politico e industriale. I programmi
PRISM, Eshelon, Carnivore, NarusInsight, Turbulence, CO-TRAVELER, Dropmire, X-Keyscore) lo dimostrano.
[…]
Testo completo su italiacuba.it
Links di approfondimento:
ZunZuneo, il twitter cubano made in Usa che doveva rovesciare il governo Castro
Internet a Cuba. La vera storia di ZunZuneo, il Twitter cubano finanziato dagli Usa per rovesciare Castro
ZunZuneo, il Twitter Usa anti Castro
USA: preparano legislazione che vieterebbero progetti come Zunzuneo
Cade un’altra menzogna
I doppi standard e la manipolazione mediatica USA contro Cuba (e contro i “nemici”)
————————————————————
Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi
aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un
versamento minimo di 20 euro intestato a:
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di
associazione o di rinnovo).
Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo
prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la
tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.
Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione al-
l’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba
19/5/2023https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!