CRONACHE DA CUBA

Cuba riconosce i progressi nei diritti ambientali
5.6 – La Legge del Sistema delle Risorse Naturali e dell’Ambiente e le altre norme per la conservazione dell’ecosistema sono ormai oggi diritti per i cubani, ha dichiarato il presidente dell’Assemblea Nazionale (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo. In occasione della Giornata dell’Ambiente, che si celebra questo 5 giugno, il leader parlamentare ha elogiato sulla rete sociale Twitter i progressi della Costituzione della nazione caraibica che riconosce il diritto delle persone a godere di un ambiente sano ed equilibrato.

Cuba riconosce all’UNESCO l’impegno del G-77 per la diversità culturale
6.6 – Cuba ha presentato oggi all’UNESCO, per voce della sua Ambasciatrice Yahima Esquivel, l’impegno del Gruppo dei 77 più la Cina, blocco presieduto quest’anno dall’isola, a rispettare la diversità culturale. Intervenendo a La Habana alla IX Conferenza degli Stati Parte della Convenzione sulla Protezione e sulla Promozione della Diversità Culturale, la Esquivel ha affermato che questo impegno si riflette nella dichiarazione dei Ministri della Cultura del Gruppo, riunitisi a La Habana il 4 maggio.

Il Ministero degli Interni di Cuba commemora i 62 anni dalla sua fondazione
6.6 – Il Ministero dell’Interno di Cuba (MININT) commemora oggi i 62 anni dalla sua creazione con la missione di vegliare, senza sosta, sulla sicurezza nazionale e sulla tranquillità dei cittadini. Dopo il trionfo della Rivoluzione cubana e con la crescente aggressività del Governo degli Stati Uniti, il Ministero è stato istituzionalizzato il 6 giugno 1961 con l’obiettivo di concentrare gli sforzi, l’esperienza, le risorse umane e materiali di diversi organismi fino ad allora dispersi.

Cuba denuncia all’UNESCO l’assedio contro i suoi artisti e intellettuali
6.6 – L’Ambasciatrice di Cuba presso l’UNESCO, Yahima Esquivel, ha denunciato oggi, in occasione di un forum sulla diversità culturale, le molestie, le aggressioni e le campagne contro gli artisti e gli intellettuali dell’isola, che ha considerato inaccettabili. “Negli ultimi giorni, prestigiosi artisti e intellettuali cubani sono stati oggetto di aggressioni incoraggiate, promosse e portate avanti da elementi dell’estrema destra transnazionale in alcuni paesi europei”, ha avvertito l’Ambasciatrice intervenendo nel dibattito generale della IX Conferenza degli Stati Parte della Convenzione sulla Protezione e sulla Promozione della Diversità Culturale.

Siria e Cuba rafforzano la cooperazione in materia di salute
7.6 – Il Ministro della Salute siriano, Hassan Mohammed Al-Ghoubash, ha ribadito oggi a Damasco la volontà del suo paese di promuovere la cooperazione con Cuba in diversi aspetti legati al settore sanitario. “Abbiamo piena fiducia nei farmaci innovativi prodotti da Cuba e nella loro efficacia, così come nelle capacità degli scienziati della più grande delle Antille che hanno dato importanti contributi al mondo”, ha dichiarato il Ministro ricevendo l’Ambasciatore cubano Luis Mariano Fernandez Rodríguez presso la sede del Ministero.

Il commercio russo-cubano è aumentato di nove volte nei primi quattro mesi dell’anno
7.6 – Nonostante una situazione esterna sfavorevole, il commercio tra Russia e Cuba è aumentato di nove volte da gennaio ad aprile 2023, ha dichiarato oggi il Primo Ministro della Russia Mikhail Mishustin. Il Capo del Governo russo, che ha incontrato questo mercoledì nella città di Sochi il suo omologo cubano, Manuel Marrero, ha sottolineato che il commercio tra i due paesi continuerà a crescere.

Cuba registra 24 nuovi casi di Covid-19
7.6 – Il Ministero della Salute pubblica di Cuba ha comunicato oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 24 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 6 giugno alle ore 24:00, sono state concesse 34 dimissioni mediche e il numero di pazienti guariti ammonta a 1.105.709.

Il Parlamento di Cuba respinge la nuova accusa di terrorismo da parte degli Stati Uniti
8.6 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba ha respinto oggi la certificazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti secondo cui Cuba “non collabora pienamente” con gli sforzi antiterroristici degli Stati Uniti. La Commissione per le Relazioni Internazionali dell’organismo legislativo ha condannato con forza la persistenza di questa accusa che, insieme all’ingiusto inserimento di Cuba nella lista dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo, contribuisce a rafforzare ulteriormente il criminale blocco economico, finanziario e commerciale che aumenta le difficoltà del popolo cubano.

Cuba avrà un’associazione per le persone con disabilità
8.6 – Dopo anni di lavoro, perseveranza e preparazione, Cuba avrà un’associazione per persone con disabilità intellettiva (ACPDI), che sarà costituita oggi. Per Niailé López, una delle coordinatrici del gruppo dirigente dell’ACPDI, è frutto di dedizione e amore e avrà la missione di promuovere lo sviluppo inclusivo di queste persone, oltre a garantire il pieno esercizio dei loro diritti.

Cuba dà priorità alla crescita della copertura 4G
8.6 – L’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (Etecsa S. A.) mantiene oggi tra le sue priorità la crescita della copertura 4G nei servizi alla popolazione. Il vicepresidente di Etecsa per la Strategia e il Business, Adolfo Martínez, ha spiegato che per raggiungere questo obiettivo si sta lavorando per sviluppare la rete di accesso alla tecnologia 4G nelle aree in cui, attualmente, sono disponibili solo servizi 2G/3G.

Il Presidente della Colombia a Cuba per la chiusura dei colloqui di pace
9.6 – Il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, è arrivato ieri a Cuba, come ha comunicato oggi il Ministero degli Esteri dell’isola sul suo sito web. Il Presidente è stato ricevuto all’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana dal Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez.

La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di smettere di interferire e di diffamare Cuba9.

6 – La Cina ha chiesto oggi agli Stati Uniti di non interferire negli affari interni di Cuba e li ha accusati di diffamare, respingendo un rapporto sulla presunta costruzione di un centro di spionaggio nell’isola caraibica. Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Esteri, ha denunciato che la diffusione di voci e di diffamazioni è diventata una pratica comune a Washington, che la utilizza per intromettersi negli affari degli altri paesi e che ritiene di avere il diritto di controllare tutto ciò che accade nel mondo.

o/6/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *