CRONACHE DA CUBA

Cuba respinge all’ONU l’impatto delle misure coercitive nel Sud del mondo
18.9 – Alle Nazioni Unite, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi l’impatto delle restrizioni unilaterali sullo sviluppo e sulla realizzazione dell’Agenda 2030 per i paesi del Sud. Queste disposizioni, incompatibili con gli accordi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, devono essere eliminate al più presto, ha sottolineato il Presidente, intervenendo in qualità di Presidente del G77 e Cina nella giornata di apertura del Vertice sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS).

La voce di Cuba alle Nazioni Unite in difesa del Sud e contro il blocco
18.9 – Le richieste del Sud mondiale e il rifiuto di misure coercitive unilaterali risuoneranno nella voce di Cuba durante la settimana di alto livello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che inizia oggi. Cuba arriva all’incontro presieduto dal suo Presidente, Miguel Díaz-Canel, che è anche a capo del G77 e Cina, il gruppo di paesi più ampio e diversificato dell’organizzazione.

Dibattito Generale all’ONU: più fiducia e solidarietà mondiale
19.9 – Con l’intento di ricostruire la fiducia e rilanciare la solidarietà, il Dibattito Generale delle Nazioni Unite aprirà oggi la sua prima sessione, concentrandosi sulle soluzioni alle sfide mondiali come la pace, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile. L’incontro dei leader mondiali insisterà sull’accelerazione dell’azione sull’Agenda 2030, il giorno seguente che gli Stati hanno approvato la dichiarazione politica del Vertice sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS).

Convocate a Cuba le riunioni di rendiconto dei rappresentanti municipali
19.9 – Il Consiglio di Stato di Cuba ha convocato le riunioni di rendiconto dei delegati delle Assemblee Municipali del Poder Popular nei confronti dei loro elettori, hanno riferito oggi i media. Queste riunioni si terranno tra il 15 ottobre e il 30 novembre 2023 affinché gli elettori possano conoscere i dettagli, valutare ed esprimere la loro opinione sulla gestione e sul lavoro svolto dai loro rappresentanti.

Il Presidente della Colombia all’ONU definisce ingiusto il blocco di Cuba
19.9 – Il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha considerato oggi, durante il suo intervento alla 78ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che Cuba sia un paese ingiustamente bloccato. Sul podio davanti al plenario, ha detto che, inoltre, un Presidente del suo paese – che non ha nominato, ma si tratta di Iván Duque (2018-2022) – aveva suggerito di inserire Cuba nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo “solo perché ha aiutato a far fare la pace in Colombia”.

Organizzazioni francesi delineano in Francia il sostegno al settore lattiero-caseario di Cuba
19.9 – Le organizzazioni francesi stanno lavorando in coordinamento con le autorità cubane per concretizzare il progetto “Dai il latte a tuo figlio”, che prevede l’invio nell’isola di 1.000 mucche inseminate, hanno sottolineato oggi i promotori dell’iniziativa. La rete di aziende solidali Club dei 33 e l’Associazione Cuba Coopération France (CubaCoop) stanno promuovendo il sostegno alla più grande delle Antille in un settore colpito dal blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da oltre sei decenni.

G77 e Cina chiedono un’azione immediata per la riduzione del debito estero
20.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha chiesto oggi alle Nazioni Unite di ridurre il debito estero che rappresenta una grave minaccia per lo sviluppo dei componenti del G77 e Cina, un blocco presieduto dal paese caraibico. L’indebitamento insostenibile sta trascinando la maggior parte del Sud del mondo in un abisso economico, ha affermato, e l’attuale architettura finanziaria non è pronta a fornire la risposta di cui queste nazioni hanno bisogno.

L’industria di Cuba si sta riprendendo, afferma il Vice Ministro
20.9 – Il Vice Ministro del Ministero dell’Industria di Cuba (MINDUS), Ernesto Cedeño, ha dichiarato oggi che il suo settore si sta riprendendo e sta procedendo a una graduale trasformazione. Questa opinione è stata espressa al quotidiano Granma nell’edizione di oggi, prima della rendicontazione di questo settore all’Assemblea Nazionale del Poder Popular nel dicembre prossimo.

Reverendo Ortega: la Chiesa a Cuba cresce e partecipa al progetto sociale
20.9 – La Chiesa cubana sta crescendo e partecipa pienamente al progetto sociale che si sta costruendo nel paese, ha affermato oggi il reverendo Joel Ortega, presidente del Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC). In dichiarazioni esclusive rilasciate a Prensa Latina, Ortega ha confermato che tutte le organizzazioni religiose dell’isola caraibica godono della piena libertà di praticare la loro fede, i loro elementi liturgici e di culto, così come la loro partecipazione alla società.

Il G77 e Cina rivendicano il diritto allo sviluppo in vista del Vertice del Futuro
21.9 – Alle Nazioni Unite, il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la necessità di garantire il riconoscimento del diritto allo sviluppo per i paesi del Sud del mondo in vista del Vertice del Futuro, previsto per il 2024. Intervenendo alla riunione preparatoria di questo evento organizzata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Ministro degli Esteri ha insistito sul diritto degli Stati del Sud, raggruppati nel G77 e Cina, di vivere come priorità liberi dalla fame e dalla povertà.

La Russia ribadisce all’ONU la necessità di togliere il blocco a Cuba
22.9 – Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, in un incontro alle Nazioni Unite con il suo omologo cubano, Bruno Rodriguez, ha ribadito oggi la ferma posizione della Russia sulla necessità di rimuovere il blocco mantenuto dagli Stati Uniti nei confronti del paese caraibico. L’incontro tra i due Ministri degli Esteri si è svolto a margine della 78° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato venerdì la delegazione russa all’ONU.

La Cina contro il blocco e in difesa della sovranità di Cuba
22.9 – La Cina ha espresso il suo sostegno alla “giusta lotta del popolo cubano per difendere la sovranità nazionale e opporsi alle interferenze straniere e al blocco”. Intervenendo al segmento di alto livello della 78° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Vicepresidente cinese Han Zheng ha anche affermato che il suo paese apprezza gli sforzi dell’isola per combattere il terrorismo.

————————————-

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in
ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un
versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

22/9/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *