Fare fuori le Cure primarie
La lezione della pandemia non è servita. Il Governo Meloni ha bloccato il processo di rinnovamento e di potenziamento delle cure primarie e dei servizi territoriali innescato con il PNRR e il DM 77: un grave danno per la salute dei cittadini. La denuncia dell’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia.
È come se la pandemia non ci fosse mai stata! E sembra proprio che i decisori politici abbiano dimenticato il chiaro insegnamento del Covid-19: “Abbiamo bisogno di un Servizio Sanitario Nazionale adeguatamente organizzato, dotato e finanziato, in particolare nella sua componente territoriale e di assistenza primaria”[1]. Con il PNRR, e a cascata con il DM 77[2] che definiva i modelli e gli standard di riferimento per la rete territoriale, era stato attivato un radicale processo di rinnovamento e potenziamento dei servizi territoriali per la salute. Purtroppo, dopo questo significativo avvio, ne stiamo perdendo lo spirito innovativo e registriamo una preoccupante stagnazione; peraltro, a fronte della ingravescente crisi dell’intero Servizio Sanitario Nazionale, che sta rendendo sempre meno esigibili i principi fondamentali di universalità, di uguaglianza, di equità e di gratuità.
L’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie in Italia[3], nata poco più di un anno fa con l’obiettivo di ripensare, valorizzare e riprogettare la cosiddetta “medicina territoriale”, facendo proprie le proposte del Libro Azzurro[4] promosso dalla Campagna Primary Health Care Now or Never[5], lancia la propria denuncia e chiede alle Regioni di dare attuazione rapida ai servizi territoriali per la salute e sollecita il Governo a destinare i finanziamenti necessari. Molti altri -organizzazioni, sindacati, centri di ricerca, operatori, cittadini- stanno denunciando e chiedendo a viva voce di intervenire; l’Alleanza si unisce a queste tante voci, chiedendo di dedicare particolare attenzione ai servizi territoriali per la salute.
Margherita Miotto e Fulvio Lonati
CONTINUA SU https://www.saluteinternazionale.info/2023/11/fare-fuori-le-cure-primarie/
6/11/2023
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!