Francia/Italia, le lotte contro le grandi opere distruttive
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Mega-bacini idrici, Lione-Torino, autostrade Tolosa-Castres, Rouen Est… sotto l’impulso delle attività dei Soulèvements de la Terre, i movimenti che lottano contro i grandi progetti dannosi, imposti e inutili stanno diventando più radicali e mostrano la loro capacità di mettere in discussione il mondo capitalista in modo strutturale.
Intorno a queste infrastrutture ecocide, il modello economico produttivista e la sua logica di accelerazione e accumulazione vengono messi in discussione. Le critiche mosse a questi progetti di sviluppo regionale su larga scala vanno oltre il quadro strettamente ambientale e combinano posizioni ecologiche con riflessioni politiche ed economiche per sviluppare una critica globale dello Stato capitalista neoliberale.
L’ecologia sociale contro lo Stato autoritario
Nel conflitto politico emerso intorno al progetto ferroviario Lione-Torino, ai mega-bacini idrici e ai progetti aeroportuali e autostradali, la “razionalità” della produttività economica si scontra con una logica sempre più condivisa di tutela del “vivente“. La difesa del “vivente” e del “comune“, che va di pari passo con l’identificazione degli abusi e delle espropriazioni delle classi dominanti 1, costituisce il quadro simbolico di molte lotte ecologiche contemporanee e un motivo essenziale per agire.
La forma specifica assunta dalla repressione statale, sia poliziesca che giudiziaria, in particolare nei confronti della mobilitazione di Sainte-Soline o dei NoTAV nella Maurienne, è commisurata al pericolo che queste rivendicazioni rappresentano.
In quanto custode del diritto privato, lo Stato sta abbracciando l’autoritarismo con l’obiettivo di plasmare e adattare la società alla logica dell’espansione del mercato e della concorrenza, nel contesto di una crisi ecologica che si aggrava e accelera.
Un tempo di rivolte
Radicarsi in un luogo particolare, occupare la terra, sabotare e “disarmare” le infrastrutture ecocide, riunire persone con culture, traiettorie e pratiche politiche diverse: queste sono solo alcune delle questioni sollevate dal movimento Soulèvements de la terre.
Nato nel 2021, dopo l’esperienza della lotta contro la costruzione dell’aeroporto di Notre-Dame-des-Landes, Soulèvements è il frutto di una serie di osservazioni:
la difficoltà delle lotte contadine e ambientali di uscire dalla loro natura fortemente localizzata e di costruire un rapporto di forza significativo;
l’arretramento dei sindacati contadini (come la Confédération paysanne) di fronte ad altri sindacati che sono diventati potenti (Fnsa, Cordination rurale) e nel campo della lotta;
il fallimento del movimento giovanile per il clima che, nonostante le sue dimensioni imponenti, credeva nella possibilità che i leader e i governi prendessero davvero in mano la questione del riscaldamento globale;
il modo “eccessivamente ideologico e dogmatico” con cui ci rapportiamo alle pratiche di lotta, e in particolare alla non violenza 2.
È sulla base di questo lavoro di riflessione che hanno deciso di avviare un processo per riunire gli attori dei collettivi ambientalisti, delle nuove lotte per il clima e delle correnti sindacali contadine (come la Confédération paysanne), con l’obiettivo di sostenere le lotte locali e coordinare le azioni e le campagne di comunicazione per costruire un ampio movimento di difesa e riappropriazione della terra su scala nazionale e internazionale. Si tratta di un’impresa di vaste proporzioni, nella quale l’NPA vuole ovviamente svolgere un ruolo.
Cosa possiamo imparare da queste lotte?
Le nuove forme che queste lotte stanno assumendo, le capacità di auto-organizzazione, di comunicazione e di costruzione di spazi militanti compositi sono state oggetto di interesse per tutti i compagni.
Qualcuno ha giustamente osservato che c’è stata una vera e propria professionalizzazione della funzione di comunicazione, in particolare attraverso la creazione di campagne online intorno alle stagioni delle rivolte, che hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare una mobilitazione di massa.
“Penso che i Soulèvements de la terre abbiano una forza impressionante in termini di comunicazione, ma sono anche un po’ preoccupato che stiano fagocitando le lotte locali anche se, per il momento, cercano di renderle visibili” (attivista di un’associazione ambientalista della Maurienne).
Queste lotte richiedono la produzione di perizie e controinformazioni sia sulla pericolosità dei progetti che sulla “messa in scena mediatica della protesta“.3».
Come illustrato nella lotta contro i mega-bacini, l’uso strategico dei mezzi di comunicazione sta aiutando a far circolare i movimenti di protesta e a sensibilizzare l’opinione pubblica su tutta una serie di questioni che riguardano l’agricoltura intensiva, l’accaparramento delle terre, la difesa dell’acqua e dei beni naturali. Ha anche permesso di creare e mantenere legami e coordinare azioni con attori internazionali. A Sainte-Soline e nella regione della Maurienne, la produzione e la diffusione di contenuti digitali, così come l’organizzazione di campi e il formato del “festival”, hanno contribuito ad attirare giornalisti e media indipendenti, essenziali per vincere la battaglia delle idee e fare breccia nell’arena pubblica.
Ma l’importanza attribuita all’azione simbolica di fronte a un arsenale militare insormontabile varia da un movimento all’altro. Altre correnti, tra cui gli intellettuali che hanno partecipato alla manifestazione della Maurienne, ritengono che la dimensione della sommossa possa costituire una tappa di un processo rivoluzionario e che debba quindi essere presa in considerazione nello sviluppo della strategia. Il dibattito sulla complementarietà delle diverse modalità d’azione rimane aperto, con voci divergenti che si esprimono a favore del mantenimento della tradizione o dell’apertura: “scioperi e blocchi vanno bene, ma vediamo che quando si parla di sabotaggio le cose si fanno un po’ più complicate; come organizzazione politica rivoluzionaria, abbiamo una voce pubblica che non è anonima… possiamo comunicare su questo per aiutare l’evoluzione della lotta generale“, ha sottolineato una compagna che ha partecipato alla mobilitazione NoTAV.
Abbracciare la questione dell’autorganizzazione e dell’occupazione
Le modalità di auto-organizzazione e di azione hanno un eco internazionale. Aperto a diverse tattiche, il movimento NoTAV italiano ha sviluppato forme di resistenza non violenta, come l’occupazione dei presidi, luoghi di protesta che sono allo stesso tempo banchetti, punti di incontro e rifugi dedicati alla protezione e al monitoraggio della Valle di Susa. Come spiega Luca Abbà, agricoltore della Valle di Susa e attivista di lunga data del movimento NoTAV: “Nei presidi, in quelle che chiamiamo le ‘nuove repubbliche’ e qui nella Zad [zona da difendere], creiamo legami affettivi e pratiche che sono di fatto un’alternativa ai rapporti di potere e di profitto capitalistici […] È un processo molto lungo che passa attraverso momenti di rottura” (Luca Abbà, attivista NoTAV italiano).
Le azioni di disobbedienza, il sabotaggio dei macchinari e il taglio delle recinzioni permettono la creazione di un nuovo soggetto collettivo che si ribella alla mentalità del governo neoliberale 4. Seguendo l’esempio di
Notre-Dame-des-Landes e delle rotonde dei Gilet gialli, il collettivo si sta insediando nei luoghi occupati, attivando allo stesso tempo nuove forme di socialità, di autogestione collettiva e comunitaria e nuovi processi decisionali democratici. Nelle parole di Luca Abbà: “questa lotta è entrata così profondamente nella coscienza popolare e nella critica sociale che i suoi temi vanno ormai oltre la questione della TAV; ha creato forme di comunità umane, persone che, con la lotta e nella lotta, si sono insediate nella valle e l’hanno resa un territorio fertile e ricco di iniziative” (Luca Abbà).
Precursore di Soulèvements de la Terre, il movimento NoTAV è un coordinamento composito di diversi collettivi e mezzi di lotta in cui ognuno trova il suo posto senza imporsi sugli altri: alcuni organizzano sabotaggi e monitorano il sito, altri realizzano studi sui cambiamenti della flora, preparano ricorsi legali, altri ancora producono e diffondono controperizie e informazioni militanti. L’attivista italiano sottolinea che “non dobbiamo però cadere nella trappola di celebrare e idealizzare questo movimento, perché in realtà sarebbe molto più importante creare 10, 100 o 1.000 valli di Susa in tutta Italia“.
I NoTAV nella Maurienne:
“Siamo appena stati colpiti da una nuova dinamica“, ricorda un attivista locale. “Nella Maurienne, l’NPA non era un organizzatore, quindi per noi era complicato ottenere informazioni. C’era un alto livello di tensione, dopo Sainte-Soline e la minaccia di scioglimento, e sapevamo che ci avrebbero affrontato. Eravamo l’unico corteo organizzato in questa manifestazione, e a noi si sono uniti i compagni di FI e di Solidaires, e i medici sono venuti a curarci dietro di noi. Ci sono manifestazioni di massa, ma allo stesso tempo c’è molta apprensione. Avevamo uno spazio più sicuro e più tradizionale che ha permesso ad altri di unirsi a noi.
Hélène Marra
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