La Germania e la guerra in Medio Oriente. I due pesi e le due misure sono insopportabili

Abbiamo tradotto un testo di Amro Ali, sociologo egiziano-australiano, pubblicato su Der Spiegel – online, il 1 gennaio 2024, sul difficile rapporto della Germania con il proprio passato nazista, che rende complessa e contraddittoria, nel paese, la lettura dell’attuale conflitto tra Israele e Hamas e della guerra in atto in Medio Oriente [mentre si rischia seriamente un allargamento…]

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La Germania era un modello per il mondo arabo. Le cose sono cambiate da quando l’esercito israeliano ha ucciso migliaia di civili nella guerra contro Hamas ed i politici tedeschi non hanno quasi mai protestato. C’è sempre stato uno strano patto non dichiarato tra la Germania ed il mondo arabo. Gli arabi erano meno indignati dal sostegno tedesco a Israele che da quello di Stati Uniti e Gran Bretagna. Ciò era dovuto anche all’opinione diffusa che la Germania non potesse fare altrimenti a causa della sua colpa storica.

I governi arabi e le loro opinioni pubbliche erano più favorevoli alla Germania. La Germania poteva affermare di non aver mai colonizzato paesi arabi. L’oscuro passato della Germania ha eluso il mondo arabo, con l’eccezione dell’invasione del Nord Africa durante la Seconda guerra mondiale. E se non si era soddisfatti della Germania occidentale, c’era sempre la DDR. Si poteva scegliere la Germania che più ci piaceva.

Anche nella Germania riunificata è rimasto così. Il fatto che Berlino si sia opposta alla partecipazione alla guerra in Iraq nel 2003 è stato accolto con favore. Le immagini dei rifugiati siriani accolti nelle stazioni ferroviarie tedesche nel 2015 ha scaldato ancora di più il pubblico arabo verso la Germania, che ha visto il contrasto con il maltrattamento dei siriani da parte dei propri governi.

Mercedes, Goethe-Institut e backpacker

La Germania è stata vista attraverso le sue auto Mercedes che intasano le strade del Kuwait, attraverso il Goethe-Institut che si staglia tra gli alberi di Alessandria o attraverso i simpatici backpacker che fanno escursioni sulle montagne libanesi. L’ascesa dell’estrema destra in Germania è stata a malapena notata negli altri Paesi arabi.

Poi, il 7 ottobre, si sono verificati gli orribili massacri e rapimenti di Hamas, e in risposta Israele ha iniziato a bombardare la Striscia di Gaza, affamando i suoi abitanti, uccidendo migliaia di civili e cacciando quasi due milioni di persone dalle loro case. È apparso subito chiaro che questa guerra andava ben oltre l’autodifesa. Ma la Germania ha perso ogni remora con il suo sostegno unilaterale a Israele, in netto contrasto con la realtà e l’empatia umana di base.

Quando il Ministero degli Esteri tedesco non elogia le misure “umanitarie” di Israele, si riferisce a questa guerra catastrofica con migliaia di bambini uccisi come alla “situazione in Medio Oriente”. Come se non fosse altro che un ritardo da parte della Deutsche Bahn.

Gli omicidi e i rapimenti compiuti da Hamas il 7 ottobre sono disgustosi e ingiustificabili. La compassione per le vittime israeliane non deve essere subordinata o respinta a causa della storia di sofferenza dei palestinesi.

Allo stesso tempo, dobbiamo chiarire che parlare di contesto non equivale a giustificare. Hamas è innanzitutto un prodotto dell’occupazione, la cui ideologia è alimentata dallo spostamento, dall’espropriazione e dalla violenza che i palestinesi sperimentano quotidianamente dal 1948. Se Hamas viene distrutto, qualcos’altro prenderà il suo posto finché non ci sarà una pace giusta. Hamas recluta molti dei suoi membri tra gli orfani che hanno visto i loro genitori uccisi da Israele. I terroristi palestinesi dell’organizzazione “Settembre Nero”, che compirono il massacro degli atleti israeliani ai Giochi Olimpici di Monaco del 1972, erano orfani di precedenti guerre israeliane. Ora Israele sta creando una nuova generazione di orfani.

Lo scenario di una seconda “Nakba” è reale.

I palestinesi muoiono a migliaia e lo scenario della distruzione dell’intera Striscia di Gaza con un’espulsione forzata di massa, una seconda “Nakba”, è molto reale. Esperti rinomati sono allarmati, alcuni parlano di genocidio. Nel frattempo, la politica tedesca si preoccupa dei punti di innesco discorsivi, censurando la »Free Palestine« e facendo pagare ai palestinesi il prezzo del passato sanguinoso dell’Europa fino ad oggi, lasciando che Israele la faccia franca con riferimento alla propria colpa storica.

Questo mese, la Germania ha tagliato i fondi per un programma di lotta al traffico di persone presso il Centro di assistenza legale per le donne egiziane perché la sua direttrice, Azza Soliman, si oppone alla guerra di Israele nella Striscia di Gaza. Soliman ha ricevuto il Premio franco-tedesco per i diritti umani e lo Stato di diritto nel 2020. Hossam Bahgat, capo dell’organizzazione egiziana per i diritti umani EIPR, vuole porre fine alla cooperazione sui progetti con il governo tedesco perché “la posizione di Berlino sulla guerra solleva seri dubbi sullo spazio di valori condivisi tra la Germania e gli attivisti per i diritti umani, le femministe e i media indipendenti in Egitto”.

In tutto il mondo arabo, la Germania sta perdendo alleati che in precedenza si consideravano parte di una comunità di valori impegnata nei diritti umani. È chiaro da tempo che l’ordine liberale e il diritto internazionale applicano spesso due pesi e due misure. Nei primi giorni dell’invasione dell’Ucraina da parte di Putin, è stato facile fare un’analogia con la Palestina occupata. Ma la risposta erano solo degli sguardi silenziosi, un silenzio che parlava chiaro.

Una realtà alternativa in Germania

I due pesi e le due misure sono insopportabili: in un caso si è favorevoli all’invio di armi per resistere a un’occupazione illegale, mentre nell’altro si fornisce sostegno militare, economico e morale a una potenza occupante che continua a impadronirsi illegalmente della terra palestinese. Nel migliore dei casi, a Israele viene ricordato di tanto in tanto, ma senza alcuna conseguenza, di rispettare il diritto internazionale. Quando si parla dell’occupazione israeliana, in Germania si assiste spesso a una realtà alternativa che lascia sconcertati.

Ora, di fronte al sostegno occidentale ai palesi crimini di guerra israeliani nella Striscia di Gaza, l’ultima parvenza di universalità è andata in frantumi. Gli autocrati hanno preso appunti e sono pronti a usare gli eventi attuali come pretesto in futuro. La reazione occidentale alla guerra israeliana nella Striscia di Gaza è un regalo immeritato per il sovrano russo Vladimir Putin, e presto nessuno nel Sud globale ascolterà quando i politici occidentali insisteranno sul diritto internazionale.

Ho avuto l’impressione che la Primavera araba del 2011 sia stata un gradito cambiamento per l’establishment politico tedesco. Città come Tunisi e Il Cairo irradiavano speranza e causavano a Berlino meno complicazioni di Ramallah e Gaza City. Ma c’è un punto che molti funzionari governativi trascurano: Il conflitto con Israele ha alimentato l’ascesa dell’autoritarismo arabo e la crescita degli apparati di sicurezza della regione. Ha contribuito alla distruzione dei fragili esperimenti democratici in Egitto, Siria o Iraq alla fine degli anni Quaranta e Cinquanta, e ha dato vita a classi militari al potere che hanno ampliato il loro potere con il pretesto di difendere gli arabi dall’aggressione israeliana. La repubblica degli ufficiali egiziani nacque nel 1952 come conseguenza indiretta della guerra arabo-israeliana del 1948. Al contrario, i movimenti di protesta della Primavera araba del 2011 sono stati ispirati anche dalle rivolte popolari palestinesi. Le attuali proteste pro-palestinesi nei Paesi arabi sono talvolta mescolate ad altre richieste, come la fine della corruzione dei loro regimi – motivo per cui i regimi arabi non accolgono con favore tali proteste. In un certo senso, la libertà dei palestinesi è un antidoto alla mancanza di libertà degli arabi. La questione palestinese è centrale per l’opinione pubblica araba e infrangerà sempre di nuovo l’illusione di poterla ignorare.

Più cultura del ricordo, non meno

Chiunque si sieda con i politici tedeschi può avere conversazioni produttive su qualsiasi Paese arabo, dai diritti umani all’istruzione superiore. Tuttavia, quando si parla di Israele e Palestina, i sensori morali si bloccano improvvisamente. Questo riflette un indurimento dei confini della cultura della memoria, che è diventata statica nella sua fissazione su Israele, non necessariamente sulla sicurezza degli ebrei.

È lodevole che la Germania stia facendo i conti con il suo passato oscuro. Gli orrori e la follia perpetrati dalla Germania nazista devono essere ricordati. Il mondo trarrebbe beneficio da una maggiore cultura della memoria, non da una minore.

Tuttavia, ci sono importanti critiche allo sviluppo della cultura della memoria in Germania. Il dibattito sull’antisemitismo è diventato una sorta di santificazione di Israele, “immune da argomentazioni storiche e basate su prove, e cieco di fronte alle esperienze dei palestinesi sotto occupazione”, come afferma lo storico israeliano Alon Confino. Questo sviluppo ha permesso alla lotta contro l’antisemitismo di essere in parte strumentalizzata dalla destra.

È molto inquietante che i politici tedeschi condividano un’intervista del giornalista britannico Piers Morgan con l’attivista e giornalista di destra britannico Douglas Murray, in cui quest’ultimo afferma che Hamas è peggiore dei nazisti. La tendenza a relativizzare i nazisti in relazione ad Hamas ci obbliga a fermarci e a chiederci come il discorso sia arrivato a questo triste punto.

La Germania come arbitro morale

Il comitato editoriale della rivista di sinistra ebraico-americana “Jewish Currents”:

“I tedeschi controllano strettamente la forma dell’ebraismo e della palestinità all’interno dei loro confini… L’abbraccio soffocante della Germania alla comunità ebraica all’interno dei suoi confini, con o senza la partecipazione degli ebrei, assicura l’immagine tedesca di arbitro morale, mentre sposta la colpa del Paese su arabi e musulmani”.

È come se gli ebrei e gli arabi venissero trasformati in eroi e cattivi, in caricature nel “teatro della memoria” tedesco – un termine coniato dal sociologo tedesco-ebraico Y. Michal Bodemann nella sua critica alla cultura tedesca della memoria. Questo mina la solidarietà ebraico-araba – ad esempio, quando la polizia di Berlino arresta i manifestanti ebrei che protestano contro la guerra nella Striscia di Gaza. Lo spazio per queste voci ebraiche è molto ristretto.

L’invito del Presidente federale ad arabi e musulmani a prendere ufficialmente le distanze dall’antisemitismo presuppone che l’antisemitismo sia una sorta di atteggiamento standard tra arabi e musulmani. Senza considerare che l’84% degli attacchi antisemiti dello scorso anno sono stati perpetrati dalla destra tedesca.

Ma la narrazione globale sta cambiando – e la Germania sta rimanendo indietro. Recentemente, gli addetti ai trasporti belgi si sono rifiutati di spedire armi destinate a Israele, che molto probabilmente avrebbero ucciso civili palestinesi. Fortunatamente, alcuni partiti stanno imparando la giusta lezione dalla storia. Il blocco dei porti è solo una delle tante azioni dirette contro la complicità dell’Occidente in questa guerra.

Protesta contro la guerra di Israele

Attivisti, studenti, sindacati e cittadini comuni – ebrei, arabi, musulmani, cristiani, atei e fondamentalmente chiunque abbia a cuore la sopravvivenza dell’umanità – si stanno mobilitando in azioni di protesta per rallentare la macchina da guerra di Israele. Avranno successo? Se dovessi avere una visione a lungo termine, lo farei con le parole del pastore unitariano del XIX secolo Theodore Parker: “L’arco morale dell’universo è lungo, ma si piega verso la giustizia”.

“Shar” è la parola araba che indica il male nella fede islamica, ma in realtà significa “insufficiente, incompleto”. Non essere all’altezza della piena responsabilità di una persona significa essere meno che completi. La compassione e la misericordia sono qualità responsabili la cui assenza riflette l’incapacità di agire come esseri umani. La formula dovrebbe essere semplice: la vita palestinese è sacra quanto quella ebraica, la vita ebraica è sacra quanto quella palestinese. Crederci, dirlo e agire di conseguenza non dovrebbe essere troppo difficile.

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Amro Ali è un sociologo egiziano-australiano e autore. Ha scritto la sua tesi di dottorato all’Università di Sydney. Le sue aree di specializzazione includono la sfera pubblica araba, gli studi mediterranei e globali, la filosofia sociologica e la filosofia politica. Il suo quarto libro “Lo Stato arabo” è stato pubblicato nel 2021. Vive tra Alessandria, Casablanca e Berlino.

7/1/2024 https://effimera.org

Foto di apertura: Palestinesi attendono la distribuzione di cibo a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, di Mohammed Talatene / dpa – Der Spiegel

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