CRONACHE DA CUBA
Congratulazioni agli scienziati di Cuba nella Giornata della Scienza
15.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli scienziati dell’isola in occasione della Giornata della Scienza nella nazione caraibica. Attraverso il suo account sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha riconosciuto i meriti della scienza cubana, che si è guadagnata un posto d’onore nella società con le sue ricerche e i suoi risultati decisivi per lo sviluppo del paese e la sconfitta del blocco imposto dagli Stati Uniti.
Evidenziati la storia e i valori della collaborazione tra Cuba e Sudafrica
15.1 – Il Ministro delle Relazioni Internazionali e della Cooperazione del Sudafrica, Naledi Pandor, insieme ad altre personalità sudafricane, ha sottolineato oggi a White River, in Sudafrica, i valori della storica collaborazione tra Cuba e Sudafrica. Parlando agli oltre 230 delegati provenienti da più di 25 paesi che partecipano al VII Incontro Continentale Africano di Solidarietà con Cuba, il Ministro ha fornito una panoramica storica della collaborazione cubana con le nazioni africane in diversi ambiti.
Inizia l’anno scolastico nelle università di Cuba
15.1 – L’anno accademico 2024 nelle università cubane inizierà oggi con una durata di 30 settimane di lezioni e con alcune flessibilità che tengono conto delle specificità di ogni università. Secondo Deysi Fraga, direttrice generale degli studi universitari del Ministero dell’Educazione Superiore, questo corso finirà in settembre e sarà l’ultimo che si svilupperà in un anno fiscale.
Il Presidente di Cuba ricorda l’eredità di un importante rivoluzionario
16.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’eredità dell’eccezionale intellettuale e rivoluzionario Rubén Martínez Villena, in occasione del 90° anniversario della sua morte. Attraverso il suo account sulla rete sociale X, il Presidente ha affermato che Villena merita il più sentito omaggio “perché in soli 35 anni di vita ha lasciato un’eredità politica e letteraria ammirevole; per la sua esemplare militanza comunista e per il suo instancabile lavoro di educazione e mobilitazione popolare”.
Cuba sollecita ad accelerare l’azione per raggiungere gli obiettivi climatici
16.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha insistito oggi sull’importanza di raggiungere gli obiettivi climatici fissati a livello globale, in base alle rispettive capacità e responsabilità differenziate. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato sulla rete sociale X che il 2023 è stato l’anno più caldo mai registrato e il primo in cui ogni giorno è stato più caldo di un grado Celsius rispetto al periodo preindustriale, secondo dati del servizio Copernicus Climate Change dell’Unione Europea.
Cuba chiede una soluzione giusta al conflitto israelo-palestinese nel Movimento dei Non Allineati (MNOAL)
17.1 – A Kampala, il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha proposto oggi ai componenti del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) di esprimersi con unità e fermezza per chiedere una soluzione giusta, globale e duratura al conflitto israelo-palestinese. Intervenendo alla riunione ministeriale del 19° vertice del MNOAL, il capo della diplomazia cubana ha chiesto una soluzione al conflitto che comprenda la creazione di uno Stato palestinese indipendente entro i confini precedenti al 1967, con Gerusalemme Est come capitale, e il ritorno dei rifugiati.
Cuba regolamenta le importazioni di alimenti di origine animale
17.1 – Il Centro Nazionale di Salute Animale del Ministero dell’Agricoltura di Cuba ha stabilito norme sanitarie speciali per l’importazione di prodotti di origine animale destinati al consumo umano. Le disposizioni mirano a prevenire l’ingresso nel paese di agenti biologici che producono malattie dannose per gli animali domestici, la fauna selvatica e l’uomo, ha riferito il quotidiano Granma.
Promettenti legami tra Cuba e l’Unione Economica Eurasiatica
18.1 – Cuba e l’Unione Economica Eurasiatica stanno cercando di consolidare una cooperazione reciprocamente vantaggiosa che rafforzerà l’espansione degli scambi commerciali, della produzione congiunta e degli investimenti, hanno approvato le alte personalità riunite di recente a La Habana. “Spero che potremo continuare a sviluppare le nostre relazioni in modo molto coerente”, ha dichiarato il Presidente Miguel Díaz-Canel, ricevendo il Ministro dell’Integrazione e della Macroeconomia della Commissione Economica Eurasiatica (CEE), Serguei Glaziev.
Prensa Latina si prepara all’Operazione Verità a Cuba
18.1 – L’Agenzia Informativa Latinoamericana Prensa Latina si prepara oggi a ricevere nei prossimi giorni decine di Ministri dell’Informazione, dirigenti dei media, giornalisti e altre personalità nell’ambito del forum della Nuova Operazione Verità. L’evento sarà l’occasione per discutere le sfide della comunicazione nel mondo di oggi e la costruzione di un Nuovo Ordine Internazionale dell’Informazione, per affrontare la diffusione di notizie false.
Cuba riafferma il suo impegno per la causa palestinese
19.1 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi lo storico impegno e la solidarietà della nazione caraibica con la causa del popolo palestinese. “Per i cubani, la Palestina è una nazione sorella, cara ai nostri cuori; la causa del suo popolo è sempre stata difesa dalla Rivoluzione”, ha scritto il Presidente sul suo account sulla rete sociale X.
Cuba ha ratificato la condanna del G77 e della Cina del genocidio contro i palestinesi
19.1 – A Kampala, il Vicepresidente di Cuba, Salvador Valdés, ha ratificato oggi la condanna del Gruppo dei 77 e della Cina al genocidio contro il popolo palestinese, durante il XIX Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL). Il rappresentante della nazione caraibica, che detiene la presidenza pro tempore del blocco, intervenendo nella giornata di apertura dell’evento ha avanzato proposte per porre fine all’aggressione.
Cuba ratifica l’adesione al principio di “una sola Cina”
19.1 – Il Ministero degli Esteri di Cuba, ha ribadito oggi la sua ferma e immutabile adesione al principio “una sola Cina”, affermando che il paese caraibico riconosce Taiwan come parte inalienabile del territorio del gigante asiatico. In un comunicato ufficiale, il Ministero degli Esteri ha espresso il sostegno di Cuba a Pechino “di fronte ai tentativi di forze secessioniste e di attori esterni di approfittare della questione per minare l’integrità territoriale e la sovranità della Repubblica Popolare Cinese, di intervenire nei suoi affari interni e di minare la pace e la sicurezza regionale e internazionale”.
Registrato un significativo incremento del turismo a Cuba
19.1 – Gli ultimi risultati del turismo a Cuba indicano un importante aumento di questa attività economica, che oggi significa speranza per la soluzione di buona parte dei problemi del paese. Il sito digitale Cubadebate riassume questo venerdì che i dati del turismo internazionale a Cuba, nel 2023 appena concluso, indicano 2.436.979 arrivi di visitatori non residenti, che rappresentano 822.892 in più rispetto al 2022.
19/1/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592 – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).
Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.
Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!