Cronache da Cuba

Lettera al presidente del Comitato del Senato degli Stati Uniti per chiedere l’eliminazione del blocco a Cuba
4.3 – Più di 140 organizzazioni e singoli cittadini del Maryland hanno firmato oggi una lettera aperta al Comitato per le Relazioni Estere del Senato degli Stati Uniti per chiedere la fine del blocco di Cuba. La lettera, indirizzata al senatore democratico Ben Cardin, attuale presidente dell’influente comitato, lo esorta a lavorare per l’abolizione del blocco economico, commerciale e finanziario e a progredire “nella normalizzazione delle relazioni tra i nostri due paesi”.

Cuba amplia la cooperazione con il PMA nonostante il blocco degli Stati Uniti
4.3 – Dal 1993 Cuba ha mantenuto una stretta cooperazione con il Programma Mondiale degli Alimenti (PMA), nonostante le limitazioni del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti oltre sessant’anni fa. Fonti consultate dal sito web Cubadebate hanno spiegato che l’isola rispetta rigorosamente gli indicatori e i principi di controllo e monitoraggio della fornitura di alimenti stabiliti dal PMA a livello internazionale.

La CELAC contro il blocco e l’inserimento di Cuba nella lista dei paesi terroristi

4.3 – A Kingstown, la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) ha chiesto agli Stati Uniti di eliminare il blocco economico, finanziario e commerciale contro Cuba e di escluderla dalla lista dei paesi che patrocinano il terrorismo. Il documento ribadisce l’appello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a porre immediatamente fine all’assedio in vigore da oltre sessant’anni, definendolo contrario al diritto internazionale e sottolineando il danno che provoca al benessere della popolazione della più grande delle Antille.

Cuba ricorda il sabotaggio della nave francese La Coubre
4.3 – Cuba ricorda l’esplosione a La Habana della nave francese La Coubre, avvenuta 64 anni fa, a seguito di un attacco terroristico che causò un centinaio di morti e centinaia di feriti. La nave era arrivata nella capitale cubana con armi e munizioni acquistate in Europa occidentale dalla nascente Rivoluzione per difendersi dalla crescente aggressione dagli Stati Uniti.

I leader cubani ricordano la dipartita fisica di Hugo Chávez
5.3 – Le espressioni di affetto per colui che era considerato da Fidel Castro come “il miglior amico di Cuba” vengono sottolineate a La Habana in occasione dell’odierno 11° anniversario della morte del leader venezuelano e mondiale. Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha scritto su X che la sua generazione celebrerà sempre l’opportunità di vivere il tempo di due giganti della Rivoluzione e dell’integrazione latinoamericana Fidel Castro e Hugo Chávez.

La consegna “Patria o Muerte” è in vigore a Cuba da oltre sessant’anni
5.3 – Cuba mantiene oggi la volontà di resistere alle aggressioni esterne e ai tentativi di sovvertire il suo processo rivoluzionario rilanciando la consegna “Patria o Muerte”, pronunciata per la prima volta 64 anni fa da Fidel Castro. La frase era stata pronunciata in occasione della manifestazione di lutto per le vittime del sabotaggio della nave francese La Coubre nel porto di La Habana (4 marzo 1960), in cui il leader storico della Rivoluzione mostrò le prove del coinvolgimento del Governo degli Stati Uniti nel crimine ed espresse la determinazione ad affrontare la crescente ostilità di Washington.

Cuba riafferma l’impegno per il disarmo e la non proliferazione

5.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito l’impegno del suo paese per il disarmo e la non proliferazione nella Giornata Internazionale di sensibilizzazione su questo male che colpisce l’umanità. Attraverso la rete sociale X, il capo della diplomazia cubana ha ribadito la posizione di Cuba su questa priorità dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

La battaglia di Karramara unisce ancora una volta Cuba ed Etiopia
5.3 – Ad Addis Abeba, cubani ed etiopi si sono riuniti oggi nel Parco dell’Amicizia Etiopia-Cuba per commemorare il 46° anniversario della battaglia di Karramara, un’azione che ha suggellato con il sangue i legami di amicizia tra i due popoli. La pioggerellina persistente che preannuncia l’avvicinarsi della stagione delle piogge non ha impedito il sentito omaggio ai caduti in quella battaglia che ha protetto la sovranità e l’integrità territoriale del paese africano sul deserto dell’Ogaden contro i tentativi espansionistici esterni.

Il Governo di Cuba controlla l’attuazione delle misure economiche
6.3 – Secondo quanto riportato dai media, il Governo cubano ha esortato il settore imprenditoriale del paese a innalzare il livello di attuazione delle misure volte a correggere le distorsioni e a rilanciare l’economia nazionale. Secondo quanto riportato dal telegiornale di mezzogiorno della televisione cubana, la riunione presieduta dal presidente Miguel Díaz-Canel e diretta dal Primo Ministro Manuel Marrero ha esaminato i risultati dell’economia alla fine di gennaio 2024.

Commemorato a Cuba l’11° anniversario della scomparsa di Hugo Chávez
6.3 – Il percorso del leader venezuelano Hugo Chávez e la sua eredità di uomo visionario sono state ricordate all’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in occasione dell’11 anniversario della sua scomparsa. Una tavola di studio sulla vita e l’opera di Chávez ha ricordato i suoi insegnamenti e tutte le azioni da lui sviluppate per garantire uno stato di giustizia sociale in Venezuela.

Cuba è la migliore nel World MICE Awards 2023

6.3 – Cuba ha ricevuto per il quarto anno consecutivo il premio come Miglior Organizzatore MICE ai World MICE Awards 2023, nell’ambito del turismo di riunioni, congressi e viaggi di incentivo, ha dichiarato oggi un rapporto ufficiale. La nota delle autorità turistiche del paese riflette la soddisfazione e il riferimento al fatto che si tratta di un’incredibile testimonianza di sforzi e di duro lavoro.

Cuba denuncia la politica espansionistica di Israele in Palestina
7.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la politica espansionistica del Governo israeliano, che continua a occupare i territori palestinesi a scapito del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite. Sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri di Cuba ha affermato che anche in mezzo al genocidio di Gaza, Israele continua con la sua politica espansionistica dopo l’approvazione della costruzione di circa 3.500 case nei territori occupati illegalmente.

Cuba denuncia l’ingerenza degli Stati Uniti in Venezuela
7.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi della coincidenza sospetta con cui il Governo degli Stati Uniti ha annunciato l’estensione di un Ordine Esecutivo contro il Venezuela in un momento in cui il paese sta concordando il proprio calendario elettorale. Secondo il Ministro degli Esteri cubano, questo comportamento non è casuale, proprio quando le autorità elettorali del paese sudamericano annunciano che le elezioni presidenziali si terranno il prossimo 28 luglio.

I servizi segreti degli Stati Uniti attaccano le finanze di Cuba
7.3 – Informazioni trapelate di recente confermano che i servizi segreti degli Stati Uniti stanno conducendo un’operazione contro le finanze di Cuba, secondo quanto riportato a La Habana dai media digitali. La comunità di intelligence degli Stati Uniti ha lanciato una serie di manovre per indurre l’inflazione all’interno del mercato cubano, seguendo quattro fasi: scarsità, inflazione indotta, boicottaggio delle forniture e blocco finanziario, secondo la pubblicazione Razones de Cuba.

Cuba si congratula con un comandante della guerriglia per i suoi cento anni
7.3 – I leader cubani si sono congratulati con il comandante dell’Esercito Ribelle Julio Camacho Aguilera che oggi ha compiuto cento anni, dopo un’intensa vita dedicata al progetto rivoluzionario dell’isola caraibica. Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, e il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, hanno riconosciuto il percorso del veterano guerrigliero e leader politico cubano che ha ricoperto diversi incarichi affidatigli dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Díaz-Canel partecipa alla giornata conclusiva del Congresso della Federazione delle Donne Cubane
8.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha partecipato oggi alla giornata conclusiva dell’ XI Congresso della Federazione delle Donne Cubane (FMC), in cui sono state analizzate le sfide dell’organizzazione. In concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, nel corso dell’evento sarà annunciata la nuova segreteria nazionale dell’organizzazione, che riunisce il maggior numero di donne di età superiore ai 14 anni del paese caraibico.

Raúl Castro presente all’XI Congresso della Federazione delle Donne Cubane
8.3 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raul Castro, ha partecipato oggi all’XI congresso della Federazione delle Donne Cubane, un forum che riunisce più di 300 delegate nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana. All’evento sono presenti anche il presidente Miguel Díaz-Canel, il capo dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, e il Primo Ministro, Manuel Marrero.

8/3/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

—————————–

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592

oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito
modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al
numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *