Cronache da Cuba

Cuba ribadisce la necessità del disarmo nucleare

22.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che il disarmo nucleare è e deve rimanere una priorità internazionale a causa della grave minaccia che queste armi rappresentano per l’umanità. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola ha avvertito che nel mondo ci sono 12.121 armi nucleari, di cui 9.585 pronte per essere utilizzate.

Cuba avanza nel suo processo legislativo

22.7 – Cuba è oggi immersa in un’intensa attività legislativa, con l’obiettivo di aggiornare il quadro giuridico del paese e mettere in pratica le norme stabilite nella Costituzione del 2019. Secondo la deputata Leidys Labrador, le nuove leggi approvate dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) vanno ad ordinare processi essenziali all’interno della società e contribuiranno a rafforzare il sistema giuridico del paese.

Provincia centrale di Cuba in gala per celebrare il 26 Luglio

23.7 – La Plaza de la Revolución Mayor General Serafín Sánchez Valdivia, nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus, albeggia oggi con i suoi abiti migliori per celebrare nelle prossime ore l’atto centrale per il Giorno della Ribellione Nazionale. Su questo palco, dove sventoleranno le bandiere della stella solitaria e del 26 Luglio, migliaia di persone si riuniranno in rappresentanza di Cuba nel 71° anniversario dell’attacco alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.

Cuba ha superato il milione di visitatori internazionali

23.7 – Un rapporto ufficiale indica che oggi, dall’inizio dell’anno, Cuba ha ricevuto più di un milione di visitatori internazionali. Il quotidiano Granma riporta nell’edizione di martedì i dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI), che certifica questa statistica.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ricorda la nascita di Simón Bolívar

24.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato la nascita di El Libertador Simón Bolívar, in occasione del 241° anniversario della sua nascita. Il suo pensiero ispira l’unità latinoamericana e caraibica, le nostre lotte contro le pretese imperialiste e guida la Rivoluzione bolivariana e chavista in Venezuela, ha scritto il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola sulla rete sociale X.

Cuba chiede un commercio internazionale differenziato per il Sud del mondo

24.7 – Per Cuba, un commercio internazionale aperto, trasparente, inclusivo e differenziato per i paesi del Sud sarebbe una fonte importante per finanziare lo sviluppo, ha comunicato oggi una fonte ufficiale. Lo ha dichiarato il Viceministro degli Esteri cubano Elio Rodríguez, intervenendo alla tavola rotonda “Il commercio internazionale come motore dello sviluppo” della prima sessione del Comitato Preparatorio della Quarta Conferenza Internazionale sul finanziamento dello sviluppo, che si terrà ad Addis Abeba fino al 26 luglio.

26/7/2024 http://29/6/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *