CRONACHE DA CUBA

Mijaín López è già una leggenda, dice il Presidente di Cuba

5.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il quattro volte campione olimpico Mijaín López è già una leggenda e una storia vivente, in occasione delle sue due vittorie nella lotta greco-romana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. “La quinta di Mijaín è in arrivo e tutta Cuba lo sta accompagnando”, ha detto il Presidente nel suo account su X, la piattaforma da cui ha inviato all’atleta l’abbraccio del popolo.

Cuba onora le vittime dell’incendio nella zona industriale di Matanzas

5.8 – Cuba ha onorato oggi i vigili del fuoco che hanno perso la vita nel tragico incendio avvenuto due anni fa nella zona industriale della provincia occidentale di Matanzas. Lo ha dichiarato sulla rete sociale X il Primo Ministro Manuel Marrero, che ha espresso sulla piattaforma il profondo tributo della nazione caraibica a questi eroi.

Il Presidente di Cuba saluta l’anniversario dell’indipendenza della Bolivia

6.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha salutato oggi il giorno dell’indipendenza della Bolivia e ha trasmesso al suo omologo, Luis Arce, al popolo e al Governo della nazione andina un abbraccio di solidarietà. Sulla rete sociale X, Díaz-Canel ha ricordato che la Bolivia deve il suo nome al Liberatore dell’America, Simón Bolívar, e il suo carattere di Stato plurinazionale a una lotta secolare dei suoi popoli nativi.

Il Ministro degli Esteri di Cuba mette in guardia sui pericoli delle armi nucleari

6.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che le armi nucleari continuano a rappresentare una grave minaccia per l’umanità, ricordando lo sgancio della bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima 79 anni fa. Sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri ha avvertito che l’uso di queste armi causerebbe danni gravi e irreversibili.

Cuba e Russia effettuano studi sulle malattie infettive

6.8 – Specialisti di Cuba e di Russia stanno proseguendo oggi nella nazione delle Antille una serie di studi sulle malattie infettive, tra cui la febbre di Oropouche. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa TASS, esperti di entrambi i Paesi stanno analizzando il comportamento attuale di diverse patologie causate da batteri, virus, funghi o parassiti comuni nella regione del Caribe.

La storia olimpica fa posto a Mijaín López

6.8 – Parigi 2024 è già un evento storico, con la sua cerimonia di apertura unica e le sue performance iconiche ambientate nel passato olimpico, in cui si inserirà il lottatore dello stile greco-romano Mijaín López. Sul punto di compiere 42 anni il gigante cubano (1.98 m.) cercherà oggi il suo quinto titolo olimpico consecutivo, impresa che lascerà indietro un quartetto di leggendari atleti che la hanno realizzata quattro volte: gli statunitensi Michael Phelps (nuoto), Carl Lewis (salto in lungo), Alfred Oerter (lancio del disco), e il danese Paul Elvstrom (vela).

Il Ministro degli Esteri di Cuba denuncia gli attacchi al sistema educativo di Gaza

7.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi gli attacchi al sistema educativo di Gaza durante il genocidio israeliano. Attraverso il suo account in X, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che questi atti costituiscono una violazione del Diritto Internazionale Umanitario.

Mijaín López e l’America Latina ai Giochi Olimpici

7.8 – L’impresa del lottatore cubano Mijaín López, unico atleta a vincere cinque medaglie d’oro in altrettanti Giochi Olimpici, ha alimentato le speranze dell’America Latina per Parigi 2024. La delegazione cubana sarà felice della sua prima medaglia d’oro, che di fatto premia il notevole curriculum della più grande isola delle Antille nella sua storia olimpica. Seguiranno sicuramente altre medaglie d’oro nella lotta e nel pugilato.

Raúl Castro si congratula con il campione olimpico cubano Mijaín López

7.8 – Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione cubana, si è congratulato oggi con il cinque volte campione olimpico Mijaín López, dopo la vittoria di questo straordinario atleta ai Giochi di Parigi 2024. Raúl gli aveva precedentemente trasmesso tutta la sua fiducia in questa vittoria, “alla quale ci aveva già abituato”.

Cuba esprime la volontà di rafforzare i legami con l’ASEAN

8.8 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodriguez ha espresso oggi la volontà di Cuba di rafforzare i legami con l’Associazione degli Stati del Sud-Est Asiatico (Asean), in particolare negli ambiti economico, commerciale e di cooperazione. Attraverso il suo account su X, il Ministro degli Esteri ha inviato le congratulazioni al blocco del Sud-Est asiatico, che sta celebrando il 57° anniversario della sua fondazione.

Díaz-Canel elogia il titolo olimpico del pugile Erislandy Álvarez

8.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha elogiato oggi il titolo conquistato dal pugile cubano Erislandy Álvarez nella divisione 63.5 chilogrammi del pugilato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. “Guapo y fajao, como si dice in buon cubano, Erislandy Álvarez si è preso un oro disputato fino all’ultimo colpo”, ha scritto il Presidente cubano sulla rete sociale X.

Il Venezuela pronto a difendere la sua pace e la sua sovranità di fronte all’assedio

8.8 – L’Ambasciatore del Venezuela a Cuba, Orlando Maneiro, ha denunciato oggi la macchina milionaria in atto per destabilizzare il processo rivoluzionario del suo paese, ma ha assicurato che i suoi compatrioti preserveranno la sovranità, la pace e l’indipendenza. In un’intervista rilasciata a Prensa Latina a La Habana, ha affermato che nella nazione sudamericana si sta difendendo il principio di autodeterminazione, mentre è in atto una colossale campagna per screditare il processo elettorale in corso.

Cuba condanna il tentativo di assassinio del Presidente della Colombia

9.8 – Cuba ha condannato oggi il tentativo di assassinio contro il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, recentemente denunciato dal Ministro della Difesa del paese sudamericano, Iván Velásquez. Attraverso la rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha espresso la sua solidarietà e il suo sostegno al Presidente della Colombia.

Cuba riafferma il suo impegno per l’eliminazione delle armi nucleari

9.8 – Cuba continuerà a sostenere l’eliminazione totale, trasparente, irreversibile e verificabile delle armi nucleari, ha dichiarato oggi il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri sulla rete sociale X, nel 79° anniversario del bombardamento atomico della città giapponese di Nagasaki, che ha definito un enorme crimine commesso dall’imperialismo statunitense.

L’India dona a Cuba principi attivi per la produzione di antibiotici

9.8 – L’India ha donato a Cuba 80 tonnellate di principi attivi farmaceutici per la produzione di antibiotici orali e iniettabili, che forniranno una scorta di sei-dodici mesi di questi medicinali. Per un valore di 10 milioni di euro, la donazione contribuirà alla produzione di questi prodotti richiesti dalla popolazione cubana, come amoxicillina, cefalexina, cefixime in capsule e sospensione, oltre a farmaci iniettabili come ceftriaxone, cefuroxime e ceftazidime, antimicrobici ad ampio spettro.

Sarà reso omaggio ai cubani assassinati durante la dittatura in Argentina

9.8 – Lavoratori e diplomatici cubani in Argentina renderanno oggi omaggio ai loro connazionali Jesús Cejas e Crescenzio Galañena, assassinati 48 anni fa durante l’ultima dittatura civico-militare in questo paese (1976-1983). Sequestrati da un gruppo di intervento del regime, a pochi passi dall’Ambasciata cubana di Buenos Aires, e più tardi assassinati nel centro clandestino di detenzione e di tortura Automotores Orletti, uno dei tanti che hanno funzionato come luogo di sterminio in questa nazione durante quel periodo.

9/8/2024 http://29/6/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *