CRONACA DI MALAPOLITICA A BIELLA

Un estete torrida, giustamente chi ha potuto ha passato qualche giorno al mare o in montagna, così non è stato per le lavoratrici e i lavoratori impegnati nei servizi, sanità, vigili del fuoco polizia ecc. Le lavoratrici, i lavoratori dei supermercati che avrebbero potuto passare in particolare il 15 di Agosto una giornata in famiglia, sono stati costretti anche nel biellese a lavorare, alla faccia dei messaggi che esaltano la famiglia.

Sono sempre emergenziali i servizi sanitari in risposta a una critica apparsa su un giornale locale sul funzionamento della sanità locale, il Presidente della regione Cirio dice che tutto funziona. Ma si sbaglia, basterebbe che verificasse gli accessi al Pronto Soccorso, o i tempi di attesa per effettuare visite e prestazioni ambulatoriali, il territorio desertificato, la mancanza di Medici Infermieri, i tempi per le visite di invalidità indecenti. Quali provvedimenti intende prendere per porre fine alla privatizzazioni e rendere i diritti esigibili per accedere alla la Sanità Pubblica?

Rimane gravissimo il problema delle RSA, costi esorbitanti per le famiglie strutture inadeguate, mancanza di posti letto. Il CSA, Coordinamento Sanità e assistenza tra i movimenti di base di Torino in un comunicato stampa denuncia la responsabilità della Giunta Regionale e Cirio che ha caricato 15 mila malati piemontesi di tasse occulte non riconoscendo la quota sanitari dei loro ricoveri in RSA per un totale di 300 milioni di Euro.

Nel carcere di Biella continuano i suicidi, uno nei giorni scorsi si è suicidato un detenuto, la situazione è tesa e grave. Il sottosegretario alla giustizia dopo la dichiarazione indecente nel corso della visita al carcere di Taranto: “Non sono qui a visitare la Mecca dei detenuti” vede come unica soluzione la costruzione di nuove carceri. Un giornale locale ha evidenziato che a Biella si perdono 30 litri d’acqua per le condutture vetuste, situazione che si riflette sulle bollette delle famiglie. La scuola d’infanzia Cerruti dovrà essere abbattuta per irregolarità.

Nel corso del precedente anno scolastico nessuno si era accorto delle irregolarità, mentre il governo vuole ridurre i fondi per le scuole pubbliche la regione ha stanziato 350mila euro per le scuole paritarie biellesi. La situazione del Tessile non è delle migliori al termine delle ferie ci sarà l’aggancio alla Cassa integrazione, inoltre il Tessile di Biella ha registrato un calo sui mercati esteri del 2,2% pari a 13 milioni di euro.

La trattativa per il rinnovo del contratto dei lavoratori tessili con stipendi fermi al 2019 riprenderà a Settembre. Salute, Lavoro, Servizi, Scuola sono alcuni dei problemi del territorio bisogna ricostruire un processo di solidarietà fra giovani, lavoratrici, lavoratori pensionati, nel territorio per chiedere che la politica risponda alle inefficienze dia risposte ai problemi e li risolva c’è bisogno di un autunno caldo come l’estate calda delle lavoratrici dei lavoratori tessili biellesi del 1961.

Renato Nuccio, Carla Ladetto

Candelo (Biella) 22/08/2024

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *