CRONACHE DA CUBA

Il Ministero degli Esteri di Cuba respinge le presunte ingerenze nelle elezioni degli Stati Uniti

26.8 – Il Ministero degli Esteri di Cuba (MINREX) ha respinto oggi con la massima fermezza le accuse di presunte intromissioni della nazione caraibica nelle campagne elettorali locali nello Stato della Florida, negli Stati Uniti. In un comunicato pubblicato sul suo sito web, il Ministero degli Esteri ha spiegato che gli articoli del quotidiano The Miami Herald e altri dell’organizzazione di stampa McClatchy, a cui il giornale appartiene, hanno iniziato alla fine di luglio una nuova campagna diffamatoria contro l’isola.

Cuba definisce i municipi per i programmi degli attori economici

26.8 – Il Ministero dell’Economia e della Pianificazione (MEP) cubano ha informato sulla definizione dei municipi pilota per avviare il processo di approvazione dei nuovi attori economici nel paese. Questo elemento è stato pubblicato oggi sul quotidiano Granma, che ha aggiunto dettagli sui territori in questione dove attualmente sono approvati i lavoratori autonomi e, dallo scorso anno, anche le cooperative non agricole.

Cuba sostiene con fermezza la sovranità del Venezuela

27.8 – Cuba mantiene una posizione di fermo sostegno al Venezuela e al suo Presidente Nicolás Maduro, e insiste sull’importanza dell’unità dell’America Latina di fronte alle aggressioni di cui il paese è oggi vittima. Siamo inequivocabilmente solidali con il fraterno popolo venezuelano e con il nostro compagno Nicolás Maduro, ha sottolineato il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, denunciando le azioni volte a ignorare i risultati delle elezioni dello scorso 28 luglio, in cui Maduro ha vinto.

Cuba sviluppa un sistema di screening neonatale ad alta tecnologia

27.8 – Gli specialisti del Centro di Neuroscienze di Cuba (CNEURO) hanno sviluppato un sistema di screening neonatale per individuare precocemente i disturbi dell’udito e della vista nei neonati, è stato annunciato oggi. Denominata Infantix, l’apparecchiatura ha la particolarità di essere la prima tecnologia di questo tipo al mondo ed è in grado di distinguere tra il verificarsi di perdite conduttive e quelle causate da danni neurali, ha riportato il quotidiano Granma.

La congressista Barbara Lee per una politica più umana degli Stati Uniti nei confronti di Cuba

27.8 – La congressista democratica Barbara Lee ha definito obsoleto e dannoso il blocco degli Stati Uniti contro Cuba e ha dichiarato che si impegnerà per una politica più intelligente e umana nei confronti del paese caraibico. Congressista della Camera dei Rappresentanti per la California dal 1998, la Lee ha ricordato di aver profuso il suo impegno nella politica degli Stati Uniti verso Cuba per quarant’anni e che è impegnata con l’eliminazione del “fallito blocco a Cuba”.

Le autorità inviano le condoglianze dopo un incidente in una fabbrica di cemento di Cuba

28.8 – Le autorità cubane hanno inviato oggi messaggi di cordoglio ai familiari, amici e conoscenti dell’operaio Raymundo Narciso Sarría, vittima di un incidente nella Fabbrica di Cemento della provincia di Cienfuegos (nel centro-sud). Attraverso la rete sociale X, il Primo Ministro Manuel Marrero ha espresso le sue più sentite condoglianze e ha informato che sta monitorando da vicino le condizioni dei lavoratori feriti, ai quali ha augurato una pronta guarigione.

Cuba prepara un anno scolastico di qualità nonostante la situazione economica

28.8 – Nonostante la complessa situazione economica che Cuba sta attraversando, il paese non rinuncia a garantire la qualità dell’anno scolastico 2024-2025, che inizierà il 2 settembre. Tra le azioni messe in atto a questo scopo c’è quella di garantire la base materiale di studio, che a partire da quest’anno comprenderà disegni specifici per ogni livello di istruzione, al fine di rendere il processo più attraente.

Cuba ribadisce la sua posizione a favore del disarmo nucleare

29.8 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la posizione del suo paese a favore del disarmo nucleare e della fine dei test nucleari per i loro effetti devastanti sull’umanità. In occasione della Giornata Internazionale contro gli Esperimenti Nucleari, il Ministro degli Esteri ha ribadito nel suo account su X la ferma posizione dell’isola a questo proposito e ha ricordato che, dall’inizio degli esperimenti nucleari nel 1945, sono stati effettuati più di duemila test.

Cuba presente al VI Forum Municipale dei BRICS in Russia

29.8 – Una delegazione dell’Ufficio dello Storico della Città di La Habana partecipa come ospite al VI Forum Municipale Internazionale dei BRICS 2024, organizzato dal governo di Mosca, è stato annunciato oggi in questa capitale. “La nostra missione è quella di approfittare della piattaforma per lo scambio di esperienze tra i rappresentanti dei BRICS, per questo partecipiamo al Blocco su Cultura, Sport e Turismo”, ha commentato in esclusiva a Prensa Latina la vice direttrice generale dell’Ufficio dello Storico di La Habana, Perla Rosales.

Cuba respinge i tentativi del Comando Sud degli Stati Uniti di interferire in Venezuela

30.8 – Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha dichiarato oggi che le recenti dichiarazioni del capo del Comando Sud degli Stati Uniti, il generale Laura Richardson, sul Venezuela, cercano di interferire negli affari interni della nazione bolivariana. Il ministro degli Esteri ha dichiarato sul social network X che le dichiarazioni della Richardson mirano a sostenere la destabilizzazione e la violenza nel Paese sudamericano.

Cuba include il vaccino contro lo pneumococco nell’immunizzazione infantile

30.8 – Il Sistema Sanitario Nazionale cubano inizierà ad applicare dal 9 settembre il vaccino antipneumococcico Pneumosil 10 valente a tutti i neonati nati quest’anno, è stato annunciato oggi. Lena Lopez, direttrice del Programma Nazionale di Immunizzazione del Ministero della Salute Pubblica, ha spiegato che saranno vaccinati tutti i neonati nati tra il 1° gennaio e il 30 giugno di quest’anno, vale a dire circa 27.500 bambini, ha riferito il quotidiano Granma.

30/8/2024 http://29/6/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *