A Ferrara per il Festival di Internazionale
Credits Unsplash/ Dennis Alvear Perez
inGenere al Festival di Internazionale a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2024 per parlare di ruoli, famiglie, identità, diritti e offrire prospettive femministe in risposta alla narrazione oppressiva che destre e regimi autoritari stanno portando avanti in tutto il mondo
Ruoli di genere, famiglie, identità sessuale, diritti. Con inGenere ne parliamo al Festival di Internazionale a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2024, alla luce delle narrazioni che su questi temi destre e regimi autoritari stanno costruendo nel mondo.
Tre incontri a ingresso libero, organizzati in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e con il supporto del Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi, che li ospita.
Il primo appuntamento è per venerdì 4 ottobre alle ore 15.00 presso l’Ex Teatro Verdi con Legami: un dialogo fra Barbara Leda Kenny, caporedattrice di inGenere, Sabrina Marchetti, sociologa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e nel comitato editoriale della rivista, e Alessandra Minello, demografa sociale all’Università di Padova e autrice di contributi su inGenere.it., per riflettere su come la realtà delle famiglie sia sempre più variegata, mentre in nome dei valori tradizionali vengono attaccati i diritti sessuali e riproduttivi. Aprirà l’incontro uno storytelling di Giulia Garofalo Geymonat, sociologa, e Denise Rinehart, attrice teatrale, dal titolo Quando ti dicono che tuo figlio non è tuo figlio.
Sabato 5 ottobre alle ore 11.00 presso l’Ex Teatro Verdi l’incontro Genderanalizzerà l’immaginario cospirazionista che accompagna molti dibattiti sull’identità sessuale, e il modo in cui le destre costruiscono consenso attraverso l’odio. Marcella Corsi, docente di Economia presso l’Università Sapienza di Roma e nel comitato editoriale di inGenere, dialoga con Eva Svatoňová, ricercatrice ceca specializzata nei ruoli di genere all’interno dei movimenti di estrema destra.
L’ultimo incontro, dal titolo #Metoo, è in programma per domenica 6 ottobre alle ore 11.00 all’Ex Teatro Verdi e organizzato da inGenere in collaborazione con l’Università di Bologna: a partire dalle storie di cinque attiviste cinesi, Barbara De Micheli, esperta di politiche di genere della Fondazione Giacomo Brodolini e nel comitato editoriale di inGenere, avvierà una riflessione sui ruoli di genere, i regimi autoritari e le strategie di libertà insieme a Leta Hong Fincher, giornalista e scrittrice sino-americana.
Entrambi i dibattiti saranno in italiano e in inglese, con traduzione consecutiva, e verranno introdotti da un monologo teatrale scritto e interpretato da Paola Michelini, attrice e autrice.
Tutti gli incontri sono ad accesso libero, con tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste, aperto venerdì e sabato dalle 8.30 alle 18, e domenica, dalle 8.30 alle 15.
16/9/2024 http://www.ingenere.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!