HONDURAS: FORTE RISPOSTA POPOLARE AL TENTATO GOLPE “MORBIDO” CONTRO LA PRESIDENTE DI SINISTRA XIOMARA CASTRO. Intervista a Marco Consolo
Clima molto teso in Honduras dopo la denuncia della presidente Xiomara Castro di un tentato golpe contro il suo governo e a cui nei giorni scorsi è stata data una forte risposta con grandi manifestazioni popolari.
“Stiamo assistendo a una nuova modalità di colpi di stato, definiamoli morbidi, avvenuti anche in altri paesi del Sudamerica- commenta ai nostri microfoni Marco Consolo dell’area esteri e pace di Rifondazione Comunista – , una tipologia che sostituisce i golpe sanguinari con carri armati ma che ha la stessa regia statunitense, del dipartimento di Stato e della CIA.”
Ma cosa si vuol fare pagare alla presidente di sinistra, al governo dal gennaio 2022? “Il tentativo di ricostruire e rifondare il paese dopo 12 anni di un regime oligarchico di narcodittatura appoggiato dagli Stati Uniti, un paese che ha un’importanza geostrategica importante per gli USA, dove vi è la più grande base nordamericana dell’America Centrale.
E questa ricostruzione consiste nello smantellare l’apparato criminale e corrotto dei governi precedenti, nel ridurre le profonde diseguaglianze sociali (la povertà è stata ridotta del 10% ma c’è ancora molto da fare perchè il 60% della popolazione è indigente) e in sintesi nel trasformare un modello economico e fiscale che favorisce le multinazionali”
L’intervista a Marco Consolo su Radio Onda d’Urto. Ascolta o scarica
La corrispondenza da Città del Messico del nostro redattore Andrea Cegna Ascolta o scarica
19/9/2024 https://www.radiondadurto.org/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!