5 Ottobre: GPI e UDAP confermano la manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano

Manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano lanciata da Giovani Palestinesi d’Italia e Unione Democratica Arabo-Palestinese per sabato 5 ottobre 2024 a Roma (ore 14, piazzale Ostiense – metro Piramide).

All’iniziativa hanno aderito oltre un centinaio di realtà sociali e politiche da tutta Italia, a partire da quelle della Rete nazionale Liberi di Lottare, che si batte contro il ddl 1660, il (cosiddetto) ddl sicurezza.

Tra le realtà aderenti anche tanti Collettivi universitari che nei mesi scorsi hanno animato le Intifada studentesche, come quelli di Roma, in piazza pure l’8 ottobre contro una fiera delle tecnologie militari sponsorizzata, a Roma, da Leonardo. Ne abbiamo parlato qui.

I Giovani Palestinesi d’Italia hanno inoltre diffuso (clicca qui) un primo elenco di adesioni, mentre l’Udap ha presentato ricorso al Tar per contestare la decisione di non autorizzare formalmente la manifestazione. Una scelta che gli organizzatori bollano come “arbitraria e di natura politica” da parte di governo (con il ministro Piantedosi) e Questura di Roma.

L’intervista, martedì 1 ottobre, di Radio Onda d’Urto a Khaled El Qaisi, compagno di Udap, Unione Democratica Arabo-Palestinese.

Domenica 29 settembre i Giovani Palestinesi d’Italia hanno organizzato un’assemblea online, partecipata da diverse centinaia di persone, proprio verso la manifestazione nazionale del 5 ottobre a Roma, ribadendo che saranno in piazza nella Capitale. Ne abbiamo parlato lunedì 30 settembre sulle frequenze di Radio Onda d’Urto con Laila, dei Giovani Palestinesi d’Italia.

da Radio Onda d’Urto

Sabato 5 ottobre Radio Onda d’Urto sarà a Roma, con redattori e redattrici, per seguire la manifestazione nazionale per Palestina e Libano. Per l’occasione, lo Spazio Approfondimenti sarà anticipato alle ore 14.30 con collegamenti e interviste dall’iniziativa di piazza.

3/10/2024 https://www.infoaut.org/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *