CRONACHE DA CUBA

Il Presidente di Cuba è arrivato in Messico per l’insediamento

30.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è arrivato oggi in Messico per partecipare all’insediamento di Claudia Sheinbaum, la prima donna Presidente della nazione. Al suo arrivo in Messico, all’aeroporto internazionale Felipe Ángeles, il Presidente è stato ricevuto da David Kershenobich, che assumerà la carica di Segretario alla Sanità nel prossimo Governo.

Conferimento della Laurea Honoris Causa a personalità artistiche di spicco a Cuba

30.9 – Cinque importanti personalità dell’arte cubana saranno insignite venerdì prossimo del titolo di Dottore Honoris Causa, conferito dall’Università Anglo-Ispano-Messicana (UAHM), come risultato delle alleanze che oggi si stanno espandendo in ambito culturale. La distinta coreografa Lizt Alfonso, il direttore generale della Compagnia di Teatro per Bambini “La Colmenita”, Carlos Alberto Cremata, l’attore Jorge Perugorría e gli artisti visivi Roberto Fabelo e Manuel Mendive riceveranno l’alta onorificenza nell’Emiciclo dell’Edificio dell’Arte Universale del Museo Nazionale di Belle Arti, di La Habana.

Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con la Cina per la Festa Nazionale

1.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha salutato oggi il Partito Comunista, il Governo e il popolo cinese in occasione della loro Festa Nazionale. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il capo della diplomazia cubana ha scritto: “Celebriamo il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, una nazione sorella e cara con la quale siamo uniti da relazioni strategiche, multiformi e complete.”

Cuba auspica l’espansione dei legami con l’Unione Economica Eurasiatica

1.10 – La Vice Prima Ministro di Cuba, Inés María Chapman ha espresso la volontà del suo paese di espandere le relazioni con l’Unione Economica Eurasiatica (UEE), i suoi Stati membri e gli osservatori, ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri. Intervenendo virtualmente alla riunione del Consiglio Intergovernativo Eurasiatico, che si è tenuto a Erevan, in Armenia, il 30 settembre e il 1° ottobre 2024, la alta funzionaria ha sottolineato l’intenso lavoro svolto da Cuba dalla precedente sessione del Consiglio, tenutasi a giugno in Bielorussia.

La Rendicontazione, un pilastro del sistema democratico di Cuba

1.10 – Considerati uno dei pilastri del sistema democratico cubano, i processi di rendicontazione dei delegati continuano oggi in tutto il paese con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione popolare al Governo. Questo processo si svolgerà fino al 20 novembre, consentendo agli oltre diecimila delegati del Poder Popular di ricevere un ritorno dalla popolazione attraverso dibattiti costruttivi per incontrare soluzioni ai problemi delle comunità.

I giovani di Cuba ribadiscono la loro solidarietà con la causa palestinese

2.10 – I giovani di Cuba hanno indetto oggi una giornata nazionale di sostegno alla Palestina che durerà fino al 7 ottobre, data di inizio della campagna bellica israeliana contro Gaza, in cui sono state uccise oltre 41.000 persone. L’appello, lanciato lunedì dall’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba, invita a non rimanere indifferenti e a unirsi in difesa della causa palestinese, a un anno dall’assalto all’enclave costiera.

Il Presidente Díaz-Canel saluta il 59° anniversario del Partito Comunista di Cuba

3.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i militanti del Partito Comunista di Cuba (PCC) in occasione del 59° anniversario della sua fondazione. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha ricordato che il 3 ottobre 1965 “le organizzazioni politiche legate alla Rivoluzione si unirono sotto l’onorevole nome: Comunista, e si costituì il suo primo Comitato Centrale”.

Il Presidente di Cuba ribadisce la denuncia dei crimini di Israele in Libano

3.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la sua denuncia dei crimini di Israele in Libano e ha chiesto l’intervento della comunità internazionale per fermare l’aggressione. Le notizie che arrivano da Beirut (la capitale libanese) sono terribili. Come è successo a Gaza, anche lì si sta consumando un altro genocidio sionista, fatto di terra bruciata e di persone martirizzate, con l’uso di armi vietate dagli accordi internazionali.

La popolazione pediatrica cubana ha ricevuto dosi di vaccino contro lo pneumococco

3.10 – Quasi il 90 % della popolazione pediatrica cubana ha ricevuto la prima dose di vaccino contro lo pneumococco, in una campagna che ha coinvolto 670 vaccinatori certificati, hanno dichiarato oggi fonti ufficiali. In dichiarazioni alla stampa, il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha spiegato che più dell’89 % della popolazione pediatrica che doveva essere immunizzata con il vaccino pneumococcico Pneumosil 1 ha ricevuto la prima dose.

Entra in vigore a Cuba la Legge sulla Comunicazione Sociale

4.10 – È entrata in vigore oggi a Cuba la Legge sulla Comunicazione Sociale, la prima del suo genere nel paese e considerata una componente vitale per il progresso politico, economico, sociale e culturale della nazione caraibica. Pubblicata su La Gaceta Oficial de la República nell’edizione ordinaria n° 48 dello scorso 5 giugno, la legge prevede norme per la comunicazione sociale in ambito organizzativo, mediatico, comunitario, cyberspazio, nonché per la comunicazione politica, di pubblica utilità e di crisi.

Inaugurata in Italia la mostra di pittura sull’eroina cubana Celia Sánchez

4.10 – La mostra pittorica cubana “Celia Sánchez Manduley, il fiore più autoctono della Rivoluzione”, espone oggi presso la sede dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), a Roma, opere di 14 artisti, dedicate all’eroina. All’inaugurazione della mostra, avvenuta ieri, l’Ambasciatrice del paese caraibico, Mirta Granda, ha sottolineato che con questa iniziativa congiunta della missione diplomatica cubana e dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), iniziano in Italia le attività per la Giornata della Cultura di Cuba.

4/10/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *