Genocidio israelo-statunitense: 368° giorno. Lazzarini: Gaza trasformata in un cimitero per bambini

Gaza – InfoPal. L’olocausto gazawi ad opera delle forze coloniali genocide sioniste, armate e sostenute da USA ed Europa, è entrato martedì nel 368° giorno e nel suo secondo anno.

In un anno di genocidio israeliano a Gaza, oltre 42.000 palestinesi sono stati uccisi, altri 97.000 sono rimasti feriti e circa 1,8 persone sono state sfollate all’interno dell’enclave.

Almeno sei civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in un attacco aereo israeliano sul villaggio di Khirbet al-Adas, a sud della Striscia di Gaza, questa mattina.

Un attacco israeliano su una casa nel campo profughi di al-Bureij, nella parte centrale della Striscia di Gaza, ha ucciso 30 persone e ne ha ferite altre 25, mentre un altro attacco alle tende nel campo ne ha uccise tre, tra cui bambini. Altre persone sono state uccise ieri in diverse località.

Diversi bambini sono stati trasportati in ospedale senza le loro famiglie dopo una serie di attacchi aerei israeliani sul campo profughi di al-Bureij.

Un attacco aereo israeliano contro le tende delle famiglie sfollate nel campo profughi di Al-Buraij, nella Striscia di Gaza centrale.

Lazzarini: Gaza trasformata in cimitero per bambini.

La guerra brutale che dura da oltre un anno ha trasformato la Striscia di Gaza in un cimitero per decine di migliaia di persone e in un mare di macerie, ha affermato lunedì l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi.

“Dodici mesi di guerra brutale hanno trasformato la Striscia di Gaza in un irriconoscibile mare di macerie e in un cimitero per decine di migliaia di persone, tra cui troppi bambini”, ha affermato Philippe Lazzarini, commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA), sulla piattaforma di social media X nel primo anniversario della guerra genocida di Gaza.

“È passato un anno e non passa giorno senza che le famiglie di Gaza siano sottoposte a sofferenze indicibili, poiché sfollamenti forzati, malattie, fame e morte sono diventati la norma quotidiana per 2 milioni di persone intrappolate in un’enclave bombardata e assediata”, ha affermato Lazzarini.

“I bambini sono i primi e i più colpiti. Oltre alle uccisioni e alle ferite, ogni bambino di Gaza è traumatizzato, molti con cicatrici invisibili per tutta la vita. Oltre 650.000 bambini stanno perdendo un altro anno di apprendimento. Invece di essere in classe, stanno setacciando le macerie nella disperazione e nella paura”, ha aggiunto.

Lazzarini ha osservato che il Medio Oriente sta “sprofondando sempre più nel conflitto, nelle uccisioni e negli orrori assoluti”.

“L’espansione della guerra in Libano sta causando il caos tra i civili, molti dei quali sono costretti a rivivere i traumi del passato”, ha detto.

(Fonti: Quds Press, Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza; Euro-Med monitor; credits foto e video: Quds News network, PIC, Wafa, ministero della Salute di Gaza e singoli autori).

Per i precedenti aggiornamenti:

https://www.infopal.it/category/operazione-spade-di-ferro-genocidio-a-gaza

https://www.infopal.it/category/ciclone-al-aqsa

https://www.infopal.it/category/palestina-media-e-geopolitica-approfondimenti-e-analisi

8/10/2024 https://www.infopal.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *