Borrell: il mondo è “sull’orlo di un grande incendio”
Bruxelles. L’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha dichiarato che il mondo è “sull’orlo di un grande incendio” fino a che la guerra israeliana continuerà a Gaza e in Libano, e che ciò riflette “una perdita di umanità e un disinteresse per i conflitti” in Medio Oriente.
Parlando all’emittente radiofonica spagnola RNE, Borrell ha affermato che “le Nazioni Unite hanno confermato che Gaza sta vivendo la crisi umanitaria più grave e pericolosa al mondo dalla Seconda Guerra Mondiale”, aggiungendo: “Quello che sta accadendo in Medio Oriente dimostra che abbiamo perso la nostra umanità”.
Ha inoltre espresso le preoccupazioni della comunità internazionale sulla possibilità che Israele attacchi strutture nucleari o petrolifere in Iran, chiedendo “misure forti” per fermare il conflitto in Medio Oriente.
Per quanto riguarda le esportazioni di armi verso Israele, Borrell ha chiarito: “Non c’è una decisione comune all’interno dell’UE di fermare le vendite di armi a Israele. Ogni Paese dell’UE ha la propria autorità decisionale in materia di vendita di armi”.
“Ogni Paese decide ciò che è appropriato per lui; io non posso impedire a nessuno di fare qualcosa o raccomandare di fare qualcos’altro”, ha aggiunto.
“Spagna, Italia e Francia hanno sospeso la vendita di armi a Israele, a differenza di altri Paesi come la Germania, che sta potenziando l’assistenza militare a Israele”.
(Fonti: PIC e Quds News).
30/10/2024 https://www.infopal.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!