CRONACHE DA CUBA

Il Presidente del Parlamento cubano sottolinea l’amicizia e la solidarietà cinese

11.11 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha parlato oggi a Pechino con accademici, ex diplomatici, artisti e altri amici cinesi del movimento di solidarietà. Lazo, che è anche capo del Consiglio di Stato ha sottolineato il rapporto di amicizia e di cooperazione tra i due popoli, “un legame storico iniziato 177 anni fa, quando i primi coolies cinesi arrivarono nella più grande delle Antille”, ha aggiunto.

Procede il ripristino del servizio elettrico nella capitale di Cuba

11.11 – I lavori di recupero nella capitale di Cuba dopo l’uragano Rafael hanno ripristinato il servizio elettrico per il 91.4 5% dei consumatori. Al momento 787.231 clienti dispongono di questo servizio, grazie al supporto di contingenti di elettricisti e altri specialisti provenienti dalle province di Granma, Holguín, Las Tunas, Sancti Spíritus, Camagüey, Matanzas e Santiago de Cuba.

Cuba continua a monitorare l’attività sismica

11.11 – Cuba continua a monitorare l’attività sismica oggi, dopo una giornata domenicale segnata da forti terremoti con epicentro nella zona sud-orientale del paese, i due più forti di magnitudo 6.0 e 6.7. Secondo il quotidiano Granma, Cuba non registrava un terremoto di tale entità e con danni importanti dal 25 maggio 1992.

Cuba ha alcune delle migliori spiagge del mondo

11.11 – Cuba possiede due delle migliori spiagge del mondo secondo una lista pubblicata da TripAdvisor e messa in evidenza oggi da tour operator e agenti di viaggio. I professionisti del settore turistico ritengono che tra i valori di questo arcipelago per l’industria dei viaggi ci siano le sue località balneari, in particolare Varadero e Pilar, che occupano rispettivamente il 10° e l’11° posto della suddetta lista.

Il Presidente del Parlamento cubano conclude la visita ufficiale in Cina

12.11 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha concluso oggi una visita ufficiale in Cina che prevedeva colloqui con parlamentari con autorità, amici e imprenditori cinesi. Nell’incontro con Zhao Leji, presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale della Cina, Lazo ha elogiato la capacità di Governo del Partito Comunista della Cina (PCCh) e ha sottolineato l’eliminazione della povertà estrema per oltre 800 milioni di persone.

Il Consiglio Mondiale della Pace condanna l’aggressione degli Stati Uniti contro Cuba

12.11 – A Kathmandu, il Comitato Esecutivo del Consiglio Mondiale della Pace (CMP) ha condannato fermamente il blocco degli Stati Uniti a Cuba e la classificazione dell’isola come presunto Stato sponsor del terrorismo, si è appreso oggi. In un comunicato emerso da una riunione tenutasi nella capitale, i partecipanti hanno espresso la loro solidarietà con Cuba di fronte agli effetti dei fenomeni naturali che l’hanno recentemente colpita, ha dichiarato a Prensa Latina il presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), Fernando González.

Cuba pronta per il congresso dei laureati alla ELAM

12.11 – Cuba si prepara oggi a ricevere i delegati dell’isola e di altri paesi che parteciperanno a La Habana al Primo Congresso Internazionale dei Laureati della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), secondo gli organizzatori. L’evento, che si svolgerà da mercoledì a venerdì prossimo, è convocato da questa istituzione e dalla Società Medica Internazionale (SMI) di Laureati alla ELAM, come parte delle attività per il 25° anniversario dell’istituzione nella quale sono stati formati oltre 30.800 medici di oltre 120 paesi..

Il Presidente Díaz-Canel si rammarica per la morte di un importante scienziato cubano

13.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è rammaricato oggi per la morte dell’eminente scienziato Jorge González Pérez, esperto di medicina legale e Dottore in Medicina Legale. La perdita di uno scienziato brillante, appassionato e leale fino all’ultimo respiro, come Jorge González, Popi per tutti i cubani, Eroe del Lavoro e ammirato dirigente della Salute, a cui dobbiamo, tra i tanti contributi, la scoperta dei resti del Che, ha scritto il Presidente sulla rete sociale X.

Cuba esorta a garantire fondi per affrontare il cambiamento climatico

14.11 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi i partecipanti al Vertice sull’Azione per il Clima COP29 a concentrarsi sui finanziamenti per garantire la realizzazione delle azioni per affrontare il cambiamento climatico. È tempo di dare priorità ai mezzi che renderanno reale l’attuazione di ciò che è stato concordato per un’azione climatica rafforzata, ha detto il capo della diplomazia cubana sulla rete sociale X.

I lavoratori delle linee elettriche di Villa Clara sostengono la ripresa nell’occidente di Cuba

14.11 – Un gruppo di 182 lavoratori della provincia centrale di Villa Clara sta contribuendo alla ripresa della parte occidentale di Cuba dopo l’uragano Rafael. Secondo Maglin del Sol, segretaria generale della Central de Trabajadores de Cuba di Villa Clara, a Mayabeque, 50 chilometri a sud di La Habana, brigate di lavoratori elettrici, forestali, agricoli e dello zucchero stanno lavorando insieme a gruppi simili in altre parti del paese.

Presentato in Italia il prossimo workshop sull’imprenditoria femminile a Cuba

14.11 – Durante la presentazione in Italia dell’8° Workshop Internazionale delle Donne Imprenditrici (WEIC), che si terrà a Cuba, è stato sottolineato che si concentrerà sulla creatività e sull’innovazione tecnologica nel mondo di oggi, per un futuro sostenibile e inclusivo. In un’attività organizzata presso l’Ambasciata cubana a Roma, la presidente del comitato organizzatore di questo evento, Florana Menéndez, ha indicato che si svolgerà nei giorni 7 e 8 aprile 2025 all’Hotel Nacional di La Habana, dove si daranno appuntamento distinte figure del mondo imprenditoriale.

Cuba recupera la bellezza di La Habana e festeggia il suo anniversario

15.11 – La capitale di Cuba si avvicina al suo 505° anniversario, con cinque municipi gravemente colpiti dall’uragano Rafael ancora in fase di recupero, ma questo non impedirà i festeggiamenti, hanno dichiarato le autorità. In questo contesto, il Governo di La Habana ha invitato nel programma radio-televisivo Mesa Redonda (Tavola Rotonda) a intensificare gli sforzi di recupero in risposta ai danni causati dalla tempesta.

La FAO sostiene la ripresa agricola a Cuba

15.11 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha dichiarato oggi che sta sostenendo Cuba dopo l’impatto dell’uragano Oscar nella provincia orientale di Guantánamo. In un comunicato, l’agenzia ha affermato che sta concentrando i suoi sforzi sulla riabilitazione precoce della produzione locale di colture a ciclo breve, sulla ripresa della produzione ovina, caprina e ittica, nonché sui mezzi di sussistenza dei lavoratori dei settori agricolo, zootecnico, agroforestale e della pesca.

Al via la Biennale di La Habana

15.11 – Con la partecipazione di 172 artisti cubani e 230 stranieri, il 61 % dei quali provenienti da paesi del cosiddetto Sud del Mondo, inizia oggi la XV Biennale di La Habana, che durerà fino al 28 febbraio 2025. In esclusiva a Prensa Latina, il direttore Nelson Ramírez de Arellano ha commentato che l’evento celebra il suo 40° anniversario e prevede un grande tour commemorativo dell’arte cubana di questo periodo, e si chiuderà con la proiezione di un documentario con interviste a figure importanti delle varie biennali.

L’Università delle Arti aggiunge nuovi laureati a Cuba

15.11 – La ratifica dell’importanza della cultura cubana è stato il preambolo della 35° graduazione dell’Istituto Superiore dell’Arte (ISA) nella sua sede di Camagüey, con la presentazione del Balletto Folklorico di Camagüey. Il messaggio trasmesso da Fernando Echemendía, direttore del gruppo di danza-musica e professore dell’ISA, è stato proprio quello di non lasciare che l’eredità dell’arte cubana muoia, ed è questo l’obiettivo delle graduazioni come quella di oggi.

15/11/2024 1/11/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *