Inaugurato Il 19° Incontro Europeo di Solidarietà con Cuba con un emozionante documentario su Fidel Castro
Il forum di due giorni si tiene presso la sede del Partito Comunista Francese e vede la partecipazione di organizzazioni di solidarietà (l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba è presente), giovanili e femminili, forze politiche, sindacati e altri attori sociali della regione.
Nel corso dell’incontro, i partecipanti discuteranno delle azioni svolte e di quelle future nella lotta contro il blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti hanno imposto a Cuba da oltre sessant’anni e delle sue conseguenze, nonché della richiesta di rimozione dell’isola dalla lista unilaterale dei Paesi che Washington considera sponsor del terrorismo.
Allo stesso modo, i delegati analizzeranno il lavoro di comunicazione a sostegno della nazione delle Antille e della sua Rivoluzione e i modi per rafforzare la cooperazione economica nell’attuale contesto di inasprimento dell’assedio extraterritoriale.
Il direttore per l’Europa dell’Istituto cubano di amicizia con i popoli (ICAP), Rigoberto Zarza, ha dichiarato a Prensa Latina che le aspettative sono alte per l’evento, che non si tiene dal 2018 a causa della pandemia Covid-19 e delle tensioni internazionali.
Zarza ha sottolineato la grande partecipazione confermata e i temi che saranno discussi nel forum, che culminerà domani con una dichiarazione finale e un atto pubblico di solidarietà con Cuba.
Dopo gli interventi iniziali nella plenaria della XIX Riunione continentale, i delegati lavoreranno in commissioni.
Una delle commissioni si occuperà di questioni di comunicazione, per continuare ad accompagnare l’isola sul palcoscenico virtuale, mentre un’altra affronterà la cooperazione economica, in un contesto caratterizzato dagli effetti del blocco statunitense, ha dichiarato il direttore dell’ICAP.
Ha aperto i lavori Fernando Gonzalez Llort, Presidente dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli ricordando l’importanza fondamentale della solidarietà internazionale europea con l’immenso lavoro realizzato da tutte le associazioni di 30 paesi che oggi sono rappresentate a Parigi (tra le quali l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba).
Fernando ha riaffermato che il Blocco economico commerciale e finanziario imposto dagli USA oltraggia il Diritto dei popoli a relazionarsi con Cuba.
Inoltre che le 247 misure sanzionatrici hanno rafforzato il Blocco, macabro disegno per annientare la rivoluzione cubana, cosi come l’inserimento di Cuba nella lista dei paesi patrocinatori del terrorismo.
Giorno dopo giorno abbiamo sentito il caloroso abbraccio e l’incoraggiamento degli europei, delle organizzazioni di solidarietà, delle forze politiche, dei sindacati e di altri soggetti”, ha dichiarato all’apertura del XIX Incontro continentale europeo di solidarietà con Cuba.
González ha dato il benvenuto ai partecipanti al forum e ha sottolineato la presenza di circa 300 delegati provenienti da 30 Paesi.
Ha inoltre riconosciuto l’ospitalità del Partito Comunista Francese nella sua sede, un’emblematica struttura parigina progettata dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer.
Nel suo discorso, il presidente dell’ICAP ha denunciato l’impatto dell’assedio serrato che Washington sta imponendo alla nazione delle Indie Occidentali da oltre 60 anni e la violazione dei diritti di un intero popolo.
Riferendosi alla portata extraterritoriale del blocco, ha avvertito che esso costituisce una violazione dei diritti di tutti gli abitanti del pianeta, a causa delle conseguenze globali della guerra economica applicata a Cuba.
González ha ripudiato con le sue parole la reinclusione dell’isola nella lista unilaterale dei Paesi che Washington considera sponsor del terrorismo e l’impatto di questa misura.
Chiediamo l’eliminazione di questa decisione assurda”.
Durante la riunione di due giorni, il leader cubano ha sottolineato l’importanza della solidarietà con la più grande delle Antille nel contesto attuale.
Il forum, convocato dal 22 al 24 novembre nella capitale francese, ospita 308 partecipanti in rappresentanza di:
61 organizzazioni di solidarietà (tra le quali l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba)
11 partiti e organizzazioni politiche
3 organizzazioni per la pace
5 sindacati
Commissioni e programma
Commissione I: Rafforzamento e continuità del Movimento di Solidarietà in difesa della Rivoluzione cubana, lotta contro il blocco e per l’esclusione di Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo. Valutazione delle azioni derivanti dal Tribunale internazionale contro il blocco a Bruxelles e proiezioni.
Commissione II: Partenariato per lo sviluppo, cooperazione economica e rafforzamento del turismo come mezzi per superare il blocco. Scambio di esperienze e nuove modalità di articolazione. Presentazione del portafoglio di progetti di cooperazione da parte della delegazione cubana.
Commissione III: La comunicazione come arma per la difesa di Cuba e il lavoro di solidarietà di fronte alla disinformazione, alla manipolazione e alla guerra mediatica. Nuove iniziative per rafforzare il lavoro nelle reti sociali e negli altri media alternativi a disposizione del movimento di solidarietà.
Al forum interverranno anche Maite Mola, responsabile delle relazioni internazionali del Partito della Sinistra Europea (PIE); Laurent Brun, amministratore della Confederazione Generale del Lavoro (CGT); il dottor Franco Cavalli, presidente di Medicuba Europa;
23/11/2024 https://italiacuba.it/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!