MediCuba-Europa: 30 milioni di euro di forniture sanitarie per Cuba

Dottor Franco Cavalli, presidente di mediCubaEuropa

L’organizzazione MedicubaEuropa ha contribuito alla salute a Cuba con attrezzature e forniture per un valore di 30 milioni di euro, con l’acquisto di materie prime per l’industria farmaceutica, milioni di siringhe (per l’applicazione del vaccino Soberana), farmaci per l’oncologia e la pediatria, tra gli altri articoli.

Un rapporto sui preziosi contributi dell’organizzazione è stato presentato dal suo presidente, il dottor Franco Cavalli, durante la sessione di apertura del 19° Incontro Europeo di Solidarietà con Cuba, che si sta svolgendo a Parigi con più di 300 delegati provenienti da oltre 300 nazioni.

L’obiettivo di MediCuba è quello di contribuire al mantenimento del sistema sanitario dell’isola “per essere un esempio di diritto alla salute e per il suo internazionalismo”, e le sue azioni sono svolte in coordinamento con le autorità cubane, concentrandosi sugli aiuti di emergenza e sui progetti di sviluppo e cooperazione.

In particolare, Cavalli ha illustrato la campagna “Una mano sul cuore – 1.000 pacemaker per Cuba” in collaborazione con Global Health Parner e altre organizzazioni statunitensi. Dei 500 pacemaker 380 sono già a Cuba e la maggior parte di essi è già stata impiantata. L’obiettivo per il 2025 è di raggiungere gli altri 500.

L’incontro ha ricevuto un videomessaggio da Shaquille Fontenot e Cheryl LaBash, co-presidenti della Rete Nazionale di Solidarietà con Cuba negli Stati Uniti (NNOC), che ha contribuito alla campagna per l’invio di pacemaker a Cuba, un segno della maggiore articolazione che si sta cercando di aumentare il sostegno all’isola, hanno detto.

Nella sessione pomeridiana, i partecipanti prenderanno parte alle tre commissioni di lavoro del forum: Rafforzamento e continuità del Movimento di Solidarietà in difesa della Rivoluzione cubana, della lotta contro il blocco e dell’esclusione di Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo; collaborazione solidale in termini di sviluppo, cooperazione economica e rafforzamento del turismo come modi per aggirare il blocco; comunicazione come arma per la difesa di Cuba.

L’incontro si concluderà oggi con una Dichiarazione finale, un Piano d’azione e una manifestazione pubblica in una piazza parigina.

Fonte: Siempre con Cuba

Traduzione: italiacuba.it

24/11/2024 https://italiacuba.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *