Il Venezuela guida la crescita economica in America Latina nel 2024
La crescita regionale alla fine dell’anno dovrebbe essere del 2,2% e nel 2025 del 2,4%. Foto: EFE
Anche il Paraguay, il Costa Rica e la Repubblica Dominicana hanno registrato aumenti significativi nelle loro economie.
La Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) ha riferito mercoledì che il Venezuela guida la crescita economica nella regione latinoamericana, registrando un aumento del suo prodotto interno lordo (PIL) del 6,2% nel 2024.
Allo stesso modo, il rapporto riporta che nazioni sudamericane come il Paraguay (4,2%), il Brasile (3,2%) e il Perù e l’Uruguay (3,1%), mentre all’estremo opposto ci sono l’Argentina (-3,2%), l’Ecuador (0,8%) e la Bolivia (1,7%).
Mentre le nazioni dell’America Centrale hanno mostrato cifre meno evidenti, evidenziando la Repubblica Dominicana (5,2%), il Costa Rica (4,1%), il Nicaragua (3,7%) e l’Honduras (3,6%).
Nel frattempo, nei Caraibi anglofoni, le economie con i migliori record sono state la Guyana (41,5%), il Belize (7%) e Antigua e Barbuda (6%).
La crescita regionale alla fine dell’anno dovrebbe essere del 2,2% e nel 2025 del 2,4%.
Secondo l’ECLAC, è considerata “una traiettoria di bassa crescita che ha portato a un minore contributo della regione alla crescita del PIL globale nel medio termine”.
La crescita regionale si baserà fondamentalmente sui consumi privati e l’inflazione “potrebbe rallentare a un ritmo più lento”, in un contesto di scarsa apertura di nuovi posti di lavoro, persistenza di divari di genere e portata limitata delle politiche macroeconomiche.
La CEPAL prevede che nel prossimo 2025 il commercio estero percepirà un rallentamento, che si unirà a condizioni finanziarie internazionali che ha definito “più propizie” rispetto a quelle che sono state nel corso del 2024, sarà condizionato da situazioni extra-regionali come il “ritmo e l’entità dei tagli dei tassi di interesse di riferimento”, il “rafforzamento del dollaro” e “l’aggravamento delle tensioni geopolitiche”.
Il rapporto dell’ECLAC afferma che “lo scenario macroeconomico internazionale che i paesi della regione devono affrontare mostra una crescita globale di circa il 3,2% all’anno nel 2024 e nel 2025”.
Il rapporto ha anche evidenziato che “il commercio internazionale di beni e servizi crescerà a tassi previsti del 3,1% nel 2024 e del 3,4% nel 2025”.
18/12/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!