Venezuela. L’Assemblea Nazionale convoca ufficialmente Nicolás Maduro per assumere il mandato presidenziale 2025-2031
Rodríguez ha formalizzato la convocazione attraverso una comunicazione ufficiale che stabilisce la cerimonia per le 12. Fonte: AN.
L’annuncio arriva in un contesto di rinnovamento istituzionale, con il recente insediamento della nuova leadership dell’Assemblea nazionale e la preparazione del Paese per un nuovo ciclo politico che durerà fino al 2031.
L’Assemblea nazionale venezuelana ha convocato ufficialmente il rieletto presidente Nicolás Maduro per il suo giuramento il 10 gennaio 2025, che darà il via al suo nuovo periodo costituzionale 2025-2031, come annunciato da Jorge Rodríguez, presidente dell’organo legislativo.
n una sessione tenutasi presso il Palazzo Legislativo Federale, Rodríguez ha formalizzato la convocazione attraverso una comunicazione ufficiale che stabilisce la cerimonia per le 12, rispettando le disposizioni dell’articolo 231 della Costituzione venezuelana.
Il presidente dell’Assemblea nazionale ha sottolineato la legittimità del processo elettorale del 28 luglio 2024, sottolineando che i risultati sono stati convalidati sia dal Consiglio elettorale nazionale (CNE) che dalla Corte suprema di giustizia (TSJ). “Il CNE è l’unico organismo capace e in grado di proclamare posizioni elette dal popolo in Venezuela”, ha detto Rodríguez.
Nel suo discorso, Rodríguez ha difeso la sovranità nazionale e ha criticato coloro che mettono in dubbio la legittimità del processo elettorale. “I tentativi di minare le fondamenta della pace della Repubblica non avranno successo”, ha dichiarato, respingendo quelle che ha descritto come “manipolazioni” volte a destabilizzare le istituzioni venezuelane.
.https://t.me/vtv_canal8/93011?embed=1
Il capo del parlamento ha sottolineato il sostegno popolare al presidente Maduro, osservando che “milioni di venezuelani” sostengono l’attuale governo. Ha anche sottolineato l’impegno del paese per la sua indipendenza e sovranità, descrivendo questi valori come parte del “DNA immortale della società venezuelana”.
La cerimonia di giuramento, che si terrà presso il Palazzo Legislativo Federale, sede dell’Assemblea Nazionale, segnerà l’inizio del nuovo mandato presidenziale di sei anni. Rodríguez ha assicurato che l’evento simboleggierà la continuità istituzionale e la volontà popolare espressa alle urne.
5/1/2024 https://www.telesurtv.net/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!