CUBA E CINA FORMERANNO LA PRIMA UNIVERSITÀ IN PARTENARIATO ACCADEMICO
L’Istruzione Superiore di Cuba e la Repubblica Popolare Cinese stanno per stabilire una partnership accademica presso l’Università di Studi Internazionali di Hebei, nel gigante asiatico.
Gli istituti di istruzione superiore di Cuba e della Repubblica Popolare Cinese stanno per stabilire una partnership accademica presso l’Università di Studi Internazionali di Hebei, nel gigante asiatico.
Lo ha riferito alla stampa il dott. Reynaldo Velázquez Zaldívar, viceministro del Ministero dell’Istruzione Superiore dell’isola, il quale ha specificato che ciò consentirà la creazione di un’università congiunta tra le due nazioni, la prima istituzione del suo genere che l’organizzazione avrà all’estero.
Ha affermato che è ancora in fase di creazione. “Stiamo solo muovendo i primi passi, ma credo che sarà qualcosa di significativo e segnerà un momento importante nella storia dell’istruzione superiore cubana”.
Velázquez Zaldívar ha sottolineato il sostegno del governo cinese alla collaborazione, come dimostra il programma di 200 borse di studio in vigore nel Paese, 60 delle quali includono il sostegno finanziario per la partecipazione al torneo.
Ha sottolineato che queste borse di studio vengono offerte da università d’eccellenza, in particolare quelle legate a “tecnologie dirompenti, Industria 4.0, robotica, intelligenza artificiale, nuovi materiali e nuove tecnologie, tra le altre”.
Ha spiegato che è molto importante mantenere e rafforzare questa alleanza, dato l’avanzato sviluppo della Cina in queste tecnologie, che le consente di preparare giovani laureati, ma soprattutto laureati, legati ai settori strategici dell’economia del nostro Paese, dove è necessaria la massima cooperazione nella formazione.
Nell’ottobre 2023, #Cuba e #Cina hanno inaugurato l’Istituto internazionale di ricerca sull’intelligenza artificiale a Hebei, guidato dall’Università di Camagüey e da altri centri accademici di entrambi i Paesi, espandendo la collaborazione scientifica e tecnica tra le due parti a nuovi ambiti.
L’internazionalizzazione dell’istruzione superiore cubana è un processo strategico che cerca di integrare le dimensioni globali, interculturali e cooperative nelle funzioni universitarie (insegnamento, ricerca e divulgazione) in linea con i principi politici e sociali del Paese e al fine di perseguire lo sviluppo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!