Israele ha ucciso i genitori di 39.000 bambini palestinesi a Gaza: “la più grande crisi degli orfani nella storia moderna”

Gaza. Un nuovo, straziante rapporto rivela che oltre 39.000 bambini di Gaza hanno perso uno o entrambi i genitori a causa dei continui attacchi israeliani.

Oltre 39.000 bambini a Gaza hanno perso uno o entrambi i genitori a causa degli incessanti attacchi israeliani, secondo un nuovo rapporto.

Secondo l’Ufficio centrale di statistica palestinese, l’enclave sta ora affrontando “la più grande crisi di orfani nella storia moderna”, con decine di migliaia di bambini rimasti senza cure parentali a causa del prolungato assalto israeliano.

In una dichiarazione rilasciata in vista della Giornata dei bambini palestinesi, che cade oggi, l’ufficio ha confermato che 39.384 bambini sono rimasti orfani in 534 giorni di bombardamento (i dati raccolti dal rapporto si fermano a due settimane fa). Di questi, circa 17.000 hanno perso entrambi i genitori e ora “affrontano la vita senza sostegno o cure”.

“Questi bambini vivono in condizioni tragiche, con molti costretti a rifugiarsi in tende distrutte o case distrutte, in una quasi totale assenza di assistenza sociale e supporto psicologico”, ha affermato la dichiarazione dell’ufficio.

Secondo la dichiarazione, almeno 17.954 bambini sono stati uccisi negli attacchi israeliani a Gaza, tra cui 274 neonati e 876 bambini di età inferiore a un anno.

“Diciassette bambini sono morti congelati nelle tende che ospitavano gli sfollati e altri 52 sono morti di fame e malnutrizione sistematica”, ha aggiunto.

L’ufficio ha avvertito che 60.000 bambini sono a rischio di morte a causa di gravi livelli di malnutrizione e carestia imminente.

Almeno 100 bambini palestinesi sono stati uccisi o feriti ogni giorno a Gaza da quando “Israele” ha violato il cessate il fuoco il 18 marzo, ha affermato il capo dell’UNRWA, citando l’UNICEF.

Il rapporto afferma che dall’ottobre 2023, le forze israeliane hanno arrestato più di 1.055 bambini, per lo più in Cisgiordania, in quella che ha definito un’escalation “senza precedenti” contro i bambini palestinesi. Più di 350 rimangono detenuti nelle strutture carcerarie israeliane.

Il movimento di Hamas ha dichiarato:

“Chiediamo che i leader dell’occupazione siano perseguiti come criminali di guerra e che vengano adottate misure serie per proteggere i nostri bambini dalla sua brutalità e dai suoi crimini.

“L’impunità incoraggia l’occupazione a intensificare i suoi crimini contro i bambini palestinesi innocenti, in un contesto di inazione internazionale che costituisce una macchia sulla reputazione delle organizzazioni umanitarie e per i diritti umani.

“Invitiamo le Nazioni Unite e i governi a criminalizzare l’occupazione e ad attuare la sua inclusione nella “lista della vergogna” per gli autori di crimini contro i bambini.

“Invitiamo le organizzazioni per i diritti umani ad assumersi le proprie responsabilità nel denunciare i crimini dell’occupazione e ad adoperarsi con diligenza per proteggere i bambini palestinesi e garantire i loro diritti.

“Affermiamo che i bambini della Palestina, nonostante le ferite, rimarranno fedeli alla loro memoria e alla loro identità, rifiutando il detto di Ben-Gurion: “I vecchi muoiono e i giovani dimenticano”. Il ricordo dei bambini della Palestina, nonostante il dolore, rimarrà vivo e indimenticabile, e la loro determinazione rimarrà salda e indistruttibile”.

(Fonti: Quds News e Al Mayadeen).

5/4/2025 https://www.infopal.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *