Anche ieri 5 morti sui luoghi di lavoro
Sono stati 5 ieri i morti sui luoghi di lavoro. Ecco chi sono. Nel porto di genova è morto Giovanni Macciò travolto alle tre di notte nel porto di Genova schiacciato da una ralla in manovra.
Nel Caglaritano è morto Stefano Deiana di 57 anni: è rimasto schiacciato contro un muro da un camion sfrenato.
In provincia di Salerno è morto Domenico Postiglione di 36 anni.
Ma ci sono altre due morti “atipiche” ,che stannoa ricordarci che il lavoro può essere pericoloso per tutte le professioni. Chiara Moscati era una psicologa di 26 anni, lavorava per una cooperativa, col furgone stava andando da un paziente quando è stata investita da un camion, la dinamica dell’incidente sono ancora poco chiare.
L’altra morte atipica è quella dell’insegnante di 39 anni Davide Benetti, portava in gita scolastica i suoi ragazzi, visitando un edificio e affacciandosi al balcone, questo è crollato, è morto dopo 10 giorni di agonia.
In questo preciso momento siamo a 1436 morti complessivi e di questi 1023 sui luoghi di lavoro, sono a invitarvi all’inaugurazione della mia mostra che inaugurerò domani alle ore 16 presso la Fondazione Carisbo di Via Farini 15. La mostra è sui morti sul lavoro, un tema che tratto con le opere fin dal 1980. la mostra durerà fino al 19 gennaio 2025.
Carlo Soricelli
Curatore dell’Osservatorio Nazionale morti sul lavoro
19/12/2024 https://cadutisullavoro.blogspot.com/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!