Antonio Mazzeo al Convegno nazionale dell’Osservatorio contro la militarizzazione a Roma

Pubblichiamo l’intervento di Antonio Mazzeo al Convegno nazionale dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università che si è tenuto venerdì 10 maggio presso lo SPIN TIME a Roma.

Al convegno hanno partecipato circa 300 persone, metà in presenza e metà online. In questo video il docente, giornalista e peace researcher Antonio Mazzeo, principale ricercatore e studioso della militarizzazione delle scuole, illustra i risultarti di un lavoro di ricerca che è stato di fondamentale ispirazione per la costituzione dell’Osservatorio.

Antonio Mazzeo è autore del recente volume La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell’istruzione in Italia, Manifestolibri, 2024.

Nel suo intervento il docente siciliano ha sottolineato, fra l’altro, come la cultura della difesa e sicurezza abbia come obiettivo il controllo delle menti e abbia cambiato il nostro sentire e le nostre relazioni con la perdita degli obiettivi che, fino alla fine del secolo scorso, erano di convivenza, cooperazione, multiculturalismo, cultura di pace e nonviolenza. Un segnale incoraggiante viene dagli studenti e dalle studentesse che, denunciando il genocidio palestinese e il coinvolgimento dell’Italia nell’invio di armi a Israele, stanno dimostrando che è possibile sottrarsi al “controllo delle menti” e scegliere da che parte stare.

Qui il video dell’intervento di Antonio Mazzeo.

17/6/2024 https://osservatorionomilscuola.com/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *