Caso Mastrogiovanni, la sua morte diventa un film.

Caso Mastrogiovanni, la sua morte diventa un film

Si intitola “87 ore” il film documentario di Costanza Quatriglio che racconta gli ultimi giorni di vita di Francesco Mastrogiovanni, morto nel reparto psichiatrico dell’Ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania il 4 agosto 2009. Mastrogiovanni era un maestro elementare di 58 anni originario di Castelnuovo Cilento, in provincia di Salerno, che nella mattina del 31 luglio 2009 venne sottoposto ad un Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).

Le immagini del sistema di videosorveglianza del reparto psichiatrico, che documentarono l’intero ricovero del maestro fino al tragico epilogo, furono mostrate al pubblico per la prima volta in un video esclusivo dell’Espresso , pubblicato con il consenso attivo dei familiari di Mastrogiovanni e su iniziativa dell’associazione “A buon diritto” di Luigi Manconi. Il video mostrò come Francesco Mastrogiovanni fosse stato legato mani e piedi al letto dell’ospedale due ore dopo il suo ingresso nel reparto per il ricovero; lasciato senza acqua, né cure; e slegato e liberato dalle fasce di contenzione solo dopo il decesso.

COSI’ HANNO UCCISO MASTROGIOVANNI 
Lo speciale video realizzato dall’Espresso sull’agonia del maestro lucano ( GUARDA )

Questa storia sarebbe forse rimasta sconosciuta se l’ospedale di Vallo della Lucania non fosse stato dotato di un sistema di videosorveglianza interno. Le telecamere ripresero l’agonia dell’uomo e i fermi applicati ai polsi e alle caviglie, mai slegati durante la “contenzione sanitaria”. Una prassi, in quel reparto di psichiatria (poi chiuso): l’accusa ha prodotto in aula le cartelle di altri 22 pazienti sottoposti alla contenzione. Il pm Rotondo sequestrò il sistema di registrazione poche ore dopo la morte del maestro. I tecnici masterizzarono i 65 file video della sua degenza in un dvd che ha rappresentato la prova regina di un processo conclusosi dopo 23 udienze con la condanna dei medici responsabili.

“87 ore” verrà presentato a Roma in occasione della prima proiezione pubblica venerdì 6 novembre al Teatro Palladium, in piazza Bartolomeo Romano 8, nell’ambito di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il film è una produzione Doclab, in collaborazione con Rai Tre e con il sostegno del MiBACT. Le musiche sono di Marco Messina e Sacha Rizzi (99 Posse).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *