Come giustificare il genocidio dei palestinesi in 14 semplici passi: una guida grafica
I fumetti dalla graffiante ironia di Nora Lester Murad e Maryam Aswad mostrano come individui altrimenti razionali arrivino a giustificare il genocidio a Gaza e dei Palestinesi.
Fonte: English version
Nora Lester Murad e Maryam Aswad – 23 aprile 2024
Immagine di copertina_: Nora Lester Murad e Maryam Aswad espongono gli effetti dell’hasbara israeliana nei media occidentali [crediti fotografici: Nora Lester Murad e Maryam Aswad]
Passo 1 – Cancellare la storia. Seppellire qualsiasi analisi giusta e accurata su cosa ha provocato la violenza di oggi.
Passo 2 – Rimuovere il contesto. Descrivere sempre i Palestinesi come gli aggressori. Incolpare i Palestinesi per la loro stessa oppressione.
Passo 3 – Monopolizzare i media. Screditare i giornalisti palestinesi e normalizzare la loro esclusione, anche minacciandoli, licenziandoli o addirittura uccidendoli.
Passo 4: Disumanizzare i Palestinesi. Usare parole che giochino con i preesistenti stereotipi anti-palestinesi, anti-arabi e anti-musulmani .
Passo 5 – Disinformare il pubblico con sfacciate bugie
Passo 6 – Usare l’antisemitismo come arma. AccusaRe ogni palestinese che cerca di raccontare la sua storia di odiare gli ebrei.
Passo 7 – Cooptare il linguaggio liberale e antirazzista in modo da sembrare i bravi ragazzi.
Passo 8 – Criminalizzare le attività di liberazione. Punire tutti gli sforzi palestinesi di rivendicare i propri diritti, anche con mezzi non violenti.
Passo 9 – Ripetere le sensazionaliste affermazioni israeliane senza verificarne la veridicità, in modo da far prevalere l’emozione sulla razionalità.
Passo 10 – Utilizzare il ricordo di traumi. Ricordare agli ebrei cose orribili accadute in passato, così avranno paura della pace con i Palestinesi.
Passo 11 – Compiere gesti simbolici per indurre le persone a pensare che ci sia un progresso verso il rispetto e l’uguaglianza, mentre si protegge lo status quo.
Passo 12 – In tutto questo, fingere di essere equilibrato e sincero
Passo 13 – Manipolare le persone spingendole a schierarsi in fazioni contrapposte, nascondendo il fatto che una soluzione politica giusta migliorerebbe i diritti, la sicurezza e la dignità di tutti e offrirebbe l’unico futuro sostenibile.
Passo 14 – risciacquare e ripetere
Nora Lester Murad è una scrittrice, educatrice e attivista. Il suo romanzo per ragazzi, Ida in the Middle, ha vinto l’Arab American Book Award 2023, il Middle East Book Award 2024, uno Skipping Stones Honor Award ed è stato finalista per il Jane Addams Peace Association Children’s Book Award 2024. È membro politico di Al-Shabaka: The Palestine Policy Network e sostiene molte questioni di giustizia sociale. Di famiglia ebrea, Nora ha cresciuto tre figlie in Cisgiordania con il marito palestinese. Ora vive in Massachusetts ed è raggiungibile tramite il suo blog all’indirizzo www.NoraLesterMurad.com
Maryam Aswad è una studentessa, insegnante, artista e matematica iracheno-canadese dell’Università del New Hampshire. È cresciuta prima in un Iraq devastato dalla guerra, poi come parte di una diversificata comunità di rifugiati negli Emirati Arabi Uniti, e infine è immigrata in Canada . Maryam spera di utilizzare la sua prospettiva di viaggio per vedere e illustrare il mondo con logica e compassione.
Traduzione di Grazia Parolari “Tutti gli esseri senzienti sono moralmente uguali” .Invictapalestina.org
29/4/2024 https://www.invictapalestina.org/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!