CRONACHE DA CUBA

Cuba e l’Unione Europea per rafforzare i legami di cooperazione
17.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Capo del Consiglio Europeo, Charles Michel, hanno espresso oggi a Bruxelles la volontà di promuovere i legami economici, commerciali e di cooperazione tra l’isola e l’Unione europea (UE). In un incontro tenutosi nel contesto del III Vertice tra la UE e la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), entrambi gli interlocutori hanno sottolineato l’importanza che attribuiscono all’Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione e i progressi compiuti nella sua attuazione, ha riportato il leader cubano su Twitter.

Díaz-Canel auspica la costruzione di migliori relazioni UE-America Latina
18.7 – A Bruxelles, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha invitato oggi, in occasione del III Vertice dell’Unione Europea (UE) e della Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC), a costruire migliori legami bi-regionali a beneficio dei popoli. “Sono fermamente convinto che possiamo e dobbiamo costruire relazioni migliori: più giuste, equilibrate, solidali e cooperative per migliorare la vita dei nostri popoli”, ha dichiarato durante la sessione plenaria dei Capi di Stato e di Governo del forum, che si è conclusa questo martedì.

I deputati di Cuba analizzano le azioni per combattere i reati
18.7 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (ANPP) hanno valutato oggi le illegalità e l’indisciplina sociale. Nei dibattiti della Commissione Costituzionale e Giuridica, che preludono al primo periodo ordinario di sessioni dell’ANPP nella sua X Legislatura, il Procuratore Generale della Repubblica, Yamila Peña, ha sottolineato che le leggi penali recentemente approvate hanno fornito a questo organismo strumenti legali che consentono di affrontare l’attività criminale con istituzioni e alternative innovative.

Cuba apre il 2023 con esportazioni per 1.3 miliardi di dollari
18.7 – Le esportazioni di beni e servizi di Cuba hanno comportato entrate per 1,282 miliardi di dollari nella prima metà del 2023, pari al 35.7 % del piano, ha comunicato oggi il Ministero dell’Economia e della Pianificazione. Intervenendo alla Commissione Affari Economici dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), la prima vice-ministro di tale portafoglio, Leticia Morales, ha affermato che questo risultato rappresenta 94 milioni di dollari in meno rispetto a quanto previsto per questa fase, motivo per cui è necessario un forte sforzo nella seconda metà dell’anno.

Il Presidente Díaz-Canel a Cuba dopo aver partecipato al Vertice CELAC-UE
19.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è rientrato oggi dopo un programma di lavoro in Portogallo e Belgio, iniziato il 13 luglio. Secondo la Presidenza, è stato accolto all’aeroporto internazionale José Martí dal Vicepresidente, Salvador Valdés, e dal Segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Roberto Morales.

Il Presidente di Cuba partecipa ai dibattiti parlamentari
19.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, partecipa oggi ai dibattiti delle commissioni permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamemto). Il Presidente presiede il dibattito congiunto delle Commissioni per la Salute e lo Sport e della Commissione per la Gioventù, l’Infanzia e l’Uguaglianza dei Diritti delle Donne sui risultati della verifica delle attività ideate dal Progetto di Ricreazione e Uso del Tempo Libero per l’Estate nei municipi del paese.

Cubana de Aviación festeggia 28 anni in Italia con successi e nuovi obiettivi
19.7 – La compagnia aerea Cubana de Aviación celebra oggi 28 anni di attività in Italia, con successi e nuovi obiettivi di sviluppo per andare verso un futuro prospero, ha dichiarato la rappresentante di tale ufficio. Rosa Elena Nieves, direttrice generale della rappresentanza della compagnia aerea a Roma, ha dichiarato a Prensa Latina che “sono stati 28 anni di impegno, durante i quali abbiamo lavorato duramente, superato vari ostacoli e raggiunto gli obiettivi prefissati”, tra cui l’ampliamento della gamma di offerte.

Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alle sessioni del Parlamento di Cuba
20.7 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente, Miguel Díaz-Canel, partecipano oggi alla Prima Sessione Ordinaria dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP) nella sua X Legislatura. In questa giornata, i deputati analizzeranno il progetto di legge del Codice Penale Militare, che ha come obiettivo quello di proteggere i diritti e le garanzie sanciti dalla Costituzione della Repubblica, nell’ambito del servizio militare.

Il Parlamento di Cuba approva il Codice Penale Militare
20.7 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha approvato oggi all’unanimità il Codice Penale Militare nel Primo Periodo Ordinario di sessioni della X Legislatura. L’Assemblea ha inoltre approvato la commissione di stesura che si occuperà delle disposizioni necessarie e la legge entrerà in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba.

La FAO collabora a preservare la biodiversità marina di Cuba
20.7 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha dichiarato oggi che sta collaborando con le autorità cubane nella conservazione della biodiversità marina nel Golfo di Guacanayabo. In un messaggio diffuso a La Habana, ha aggiunto di partecipare al progetto recentemente avviato denominato “Miglioramento della gestione e della protezione della biodiversità marina nel Golfo di Guacanayabo (CONPESCAS)”.

La conservazione della flora e della fauna, una realtà in una provincia centrale di Cuba
21.7 – Nell’Azienda Flora e Fauna di Sancti Spíritus c’è tempo per fare tutto, per renderla un esempio in tempi che richiedono un maggiore contributo da parte di tutti, ha detto oggi l’Eroina del Lavoro della Repubblica di Cuba María Elvira Dávila, la sua direttrice. In una conversazione con Prensa Latina ha elencato le sfide affrontate in 30 anni di attività del Colectivo Vanguardia Nacional, i progetti sono collegiali con i lavoratori che sono i veri titani, sono una parte importante della mia famiglia, ha affermato.

21/7/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

——————–

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba su c/c postale n° 37185592
IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione
all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *