CRONACHE DA CUBA

La Cina celebra i risultati della cooperazione biotecnologica con Cuba
7.8 – Il direttore della joint venture sino-cubana Biotech Pharma (BPL), Bai Xianhong, ha elogiato oggi la cooperazione biotecnologica tra Cina e Cuba, nonché il suo impatto positivo sul gigante asiatico. In un’intervista esclusiva a Prensa Latina, il dirigente ha ringraziato gli esperti dell’isola per il loro contributo al processo di approvazione dell’anticorpo monoclonale umanizzato Nimotuzumab per il trattamento del cancro al pancreas.

Il blocco degli Stati Uniti colpisce il servizio postale di Cuba
7.8 – Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba limita il servizio di vaglia e pacchi sull’isola, ha dichiarato il Primo Vice Ministro delle Comunicazioni Wilfredo González. Il rifiuto di firmare con Cuba l’Accordo di Vaglia Postale, promosso dall’Unione Postale Universale e dall’Unione Postale delle Americhe, dalla Spagna e dal Portogallo, limita il diritto dei cittadini di inviare aiuti finanziari a familiari e amici a Cuba, ha dichiarato il funzionario.

Senatore statunitense chiede la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi
8.8 – Il senatore democratico Peter Welch ha dichiarato che la rimozione di Cuba dalla lista degli Stati che patrocinano il terrorismo è un passo che gli Stati Uniti possono e devono compiere oggi per ricucire le relazioni con l’isola. Welch, che da quest’anno fa parte del Senato degli Stati Uniti e proviene dal Vermont, ha presentato una dichiarazione per il Registro del Congresso che illustra le opportunità per far progredire i legami bilaterali.

Ricordati i diplomatici cubani assassinati dalla dittatura argentina
9.8 – I lavoratori e i diplomatici cubani in Argentina ricorderanno oggi a Buenos Aires i loro compatrioti Jesús Cejas e Crescencio Galañena, assassinati 47 anni fa durante l’ultima dittatura militare in questo paese (1976-1983). Nell’ambito delle attività in loro omaggio, sarà proiettato il documentario “Tramas del Plan Cóndor”, del regista Federico Palazzo, che descrive parte del processo investigativo sui crimini perpetrati in quel periodo.

Luglio è stato il mese più caldo di Cuba dal 1951
9.8 – L’Istituto di Meteorologia di Cuba ha confermato che luglio è stato il mese più caldo per il paese caraibico dal 1951, come riporta la stampa cubana. I termometri hanno registrato una temperatura media di 29.1 gradi Celsius (°C), valore che lo pone come il mese più caldo registrato nello stesso periodo, superando i 29.04 °C dell’agosto 2020.

Cuba deve il suo alto tasso di sviluppo scientifico a Fidel Castro
10.8 – Come nessun altro statista o leader politico, anche a livello mondiale, Fidel Castro ha promosso lo sviluppo della scienza, della ricerca e della tecnologia per il bene del suo paese e dell’umanità con progetti praticamente impossibili nei paesi sottosviluppati. Già il 15 gennaio 1960 aveva espresso le sue parole preveggenti: “Il futuro della nostra Patria deve essere necessariamente un futuro di uomini di scienza, deve essere un futuro di uomini di pensiero…”, e oggi la scienza cubana è il frutto di questa lungimiranza.

Cuba con un basso tasso di mortalità per malformazioni congenite
10.8 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha comunicato che l’isola caraibica ha oggi il più basso tasso di mortalità infantile delle Americhe per malformazioni congenite. Questo risultato riguarda i bambini sotto l’anno di età, con un tasso di uno su 1.000 nati vivi, secondo il Ministero, citato dal quotidiano Granma.

L’Hotel Nacional de Cuba sostiene la ripresa del turismo
11.8 – L’Hotel Nacional de Cuba costituisce uno degli elementi di sostegno agli sforzi di Cuba nella ripresa turistica, hanno detto oggi i dirigenti di questo hotel. Ciò è confermato dal fatto che la struttura è classificata come la migliore del Paese secondo i World Travel Awards (WTA) del 2022, una distinzione che l’hotel detiene da 12 anni consecutivi.

11/8/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *