CRONACHE DA CUBA

Il Presidente di Cuba rende omaggio ad Agostinho Neto
21.8 – A Luanda, il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso omaggio oggi al primo Presidente dell’Angola, Agostinho Neto (1922-1979), presso il memoriale che porta il suo nome. Il Capo di Stato cubano, accompagnato dalla sua delegazione, ha deposto una corona di fiori in omaggio al medico e scrittore che guidò il Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola e che fu amico del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro Ruz.

Il Presidente di Cuba si congratula con il prossimo Presidente del Guatemala
21.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con Bernardo Arévalo, vincitore al secondo turno delle elezioni presidenziali in Guatemala. Attraverso X, prima Twitter, il Presidente ha espresso la volontà di continuare a sviluppare le relazioni tra i due paesi.

Cuba e Cina firmano un accordo nel settore delle biotecnologie
21.8 – Il Gruppo Imprenditoriale BioCubaFarma e il governo della Zona di Sviluppo Industriale ad Alta Tecnologia della Cina hanno firmato un memorandum d’intesa per introdurre l’energia pulita nell’azienda biotecnologica cubana. Il patto commerciale tra il conglomerato biotecnologico cubano e la Shanxi Changgaozhihui Science & Technology Development Group Co. Ltd è il primo passo verso la realizzazione del progetto.

L’organizzazione di artisti e intellettuali cubani celebra il suo anniversario
22.8 – In un giorno come oggi, l’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) ha realizzato il sogno di fondare la sua organizzazione. Con l’obiettivo di riunire tutti gli artisti che in quei primi anni della Rivoluzione cercavano la trasformazione sociale, l’UNEAC ha levato la sua voce per dare dignità alla creazione e creare uno spazio che la collocasse nel vortice dei processi radicali dell’epoca.

Il Presidente di Cuba ha ricevuto espressioni di solidarietà in Sudafrica
23.8 – A Pretoria, il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ricevuto oggi la solidarietà delle tre forze che compongono l’Alleanza Governativa Sudafricana e dei componenti della solidarietà con Cuba. La cerimonia si è svolta nel Parco della Libertà, dove si onora la memoria degli oltre duemila cubani caduti in terra d’Africa per la libertà e del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Il Presidente Díaz-Canel si congratula con le donne di Cuba
23.8 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con le donne dell’isola in occasione del 63° anniversario dell’organizzazione che le riunisce. Dal suo profilo sulla rete sociale X, ex Twitter, il Presidente ha definito le sue compatriote conquistatrici dell’impossibile e ha affermato che la creazione della Federazione delle Donne Cubane costituisce una rivoluzione nella Rivoluzione.

Il metodo cubano di alfabetizzazione fa progressi in Honduras
23.8 – Il programma nazionale di alfabetizzazione, promosso dal Governo della Presidente Xiomara Castro, sta avanzando oggi in Honduras con il metodo di insegnamento cubano “Yo sí puedo” (Sì, posso), secondo una fonte ufficiale. Secondo il capo del Ministero dell’Educazione, Daniel Sponda, a oggi sono stati dichiarati liberi dall’analfabetismo due municipi nei dipartimenti di Olancho e di Santa Bárbara, ed entro la prossima settimana si prevede che un altro municipio honduregno sarà libero dall’analfabetismo.

Il G77 e la Cina sostengono il multilateralismo inclusivo
24.8 – A Johannesburg, in Sudafrica, il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, in qualità di leader del G77+Cina, ha espresso oggi il suo sostegno al percorso verso il multilateralismo inclusivo, plasmato nella dichiarazione finale del 15° Vertice dei Brics. È un grande onore e un privilegio, ha detto, partecipare a un vertice del gruppo Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), un meccanismo di integrazione che apre speranze per il rafforzamento del multilateralismo, oggi tanto urgente quanto essenziale per il destino stesso dell’Umanità.

Benny Moré, testimone del son a Cuba
24.8 – Con i pantaloni larghi, la bacchetta in mano e alla testa della sua Banda Gigante, è così che molti ricordano Benny Moré, il più grande sonero di Cuba con la voce di un dio delle Antille, nato in un giorno come oggi nel 1919. Bartolomé Maximiliano Moré Gutiérrez, conosciuto artisticamente anche come “il barbaro del ritmo”, nacque a Santa Isabel de las Lajas, nell’attuale provincia di Cienfuegos, nel centro dell’isola, e morì a 43 anni, il 19 febbraio 1963.

La canoista cubana Cirilo campionessa del mondo nel C-1 200 m
25.8 – La canoista cubana Yarisleidis Cirilo ha vinto oggi la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Canoa nel C-1 200 metri, che si disputano a Duisburg, in Germania. La Cirilo ha tagliato il traguardo con un tempo di 44 secondi e 799 millesimi di secondo, precedendo la spagnola Antia Jacome (45.418) e la cinese Wenjun Lin (45.623), rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.

25/8/2023 https://italiano.prensa-latina.cu

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *