CRONACHE DA CUBA

Cuba ribadisce la priorità delle relazioni con l’Unione Economica Eurasiatica
26.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi che per il suo paese è della massima importanza espandere i legami con tutti i paesi componenti l’Unione Economica Eurasiatica (UEE). Intervenendo virtualmente alla riunione del Supremo Consiglio Economico Eurasiatico, il Presidente ha affermato che l’isola, in qualità di Stato Osservatore, continuerà a partecipare attivamente agli eventi e alle manifestazioni dell’Unione Economica Eurasiatica per promuovere una collaborazione reciprocamente vantaggiosa all’interno dell’Unione.

Cuba-CARICOM: un altro anno di sostegno reciproco
26.12 – In un anno contraddistinto dal 51° anniversario dei loro legami bilaterali, la Comunità dei Caraibi (CARICOM) ha nuovamente accompagnato Cuba sulla scena internazionale, soprattutto nel chiedere la fine del blocco imposto dagli Stati Uniti. Il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato i profondi legami di amicizia e di cooperazione tra il suo paese e quelli dei Caraibi, in occasione della Giornata CARICOM-Cuba, celebrata in riconoscimento dell’instaurazione di relazioni diplomatiche tra la maggiore delle Antille e Barbados, Guyana, Giamaica e Trinidad Tobago.

La brigata medica cubana in Italia festeggia un anno di collaborazione di successo
26.12 – I primi 51 medici della brigata medica cubana che fornisce assistenza sanitaria nella regione meridionale italiana della Calabria festeggiano un anno dall’inizio di questa missione, una dimostrazione di umanità, ha dichiarato oggi un portavoce. Il dottor Luis Enrique Pérez, capo della brigata cubana della salute, ha dichiarato a Prensa Latina che i circa 50 specialisti, ai quali si sono aggiunti altri 120 arrivati il 4 agosto 2023, stanno scrivendo una nuova pagina della collaborazione con la nazione europea in questo settore.

Cuba prepara la cerimonia militare per il 65° anniversario della Rivoluzione
27.12 – Cuba sta preparando oggi la tradizionale cerimonia militare per il 65° anniversario del trionfo della Rivoluzione, che si terrà il 31 dicembre e che prevede lo sparo di 21 salve di artiglieria, hanno reso noto fonti militari. Secondo una nota del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR), gli spari avranno luogo alle 00:00 ora locale di domenica dalla fortezza di San Carlos de la Cabaña, nella capitale.

Cuba ha acquistato un lotto di ambulanze per le emergenze mediche
27.12 – Cuba ha acquistato un lotto di quasi cento ambulanze per l’assistenza medica d’emergenza in tutte le province e nel municipio speciale di Isla de la Juventud, secondo quanto riportato oggi dai media. Secondo quanto riportato dal Noticiero Estelar della televisione cubana, il lotto di mezzi di trasporto medico è stato acquistato dal Governo cubano attraverso la società importatrice MCV Comercial, per un costo di circa quattro milioni di dollari.

Aumenti salariali per dipendenti di Salute Pubblica ed Educazione
28.12 – Le autorità cubane della Salute Pubblica e dell’istruzione discuteranno oggi gli aumenti salariali approvati dal Governo per i loro dipendenti, nell’ambito delle misure di stimolo economico recentemente annunciate dal Parlamento nazionale. Il Vice Primo Ministro e responsabile di Economia e Pianificazione (MEP), Alejandro Gil, ha annunciato ieri nel programma televisivo Mesa Redonda, che i responsabili dei suddetti ministeri si presenteranno giovedì, insieme ai rappresentanti sindacali di entrambi i sindacati.

Il Presidente di Cuba si congratula con un’istituzione di educazione sessuale
29.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il personale del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) e in particolare con la sua direttrice, Mariela Castro, per il 35° anniversario della fondazione dell’istituzione. Nel suo intervento su X, il Presidente dell’isola caraibica ha sottolineato il contributo del CENESEX al sistema nazionale di salute pubblica e alla felicità delle famiglie cubane con un approccio partecipativo, di inserimento, rivoluzionario e socialista.

3/1/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

—————————————–

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592 – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale “El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *