CRONACHE DA CUBA
Nuova Operazione Verità a Cuba, una tribuna per i popoli che resistono
22.1 – La Conferenza Internazionale Nuova Operazione Verità, che si conclude oggi a La Habana, è diventata una tribuna da cui difendere i diritti dei popoli che resistono, secondo i suoi partecipanti. L’evento riunisce decine di professionisti dell’informazione provenienti da una trentina di paesi che sostengono modelli di comunicazione contro-egemonica, capaci di dare visibilità a maggioranze storicamente sottomesse.
Cuba ha ratificato il suo sostegno alla pace in Colombia
22.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha confermato al suo omologo della Colombia, Álvaro Leyva, il suo appoggio alla pace in quel paese e il suo accompagnamento al processo di colloqui, che riprenderanno nella settimana che comincia oggi. Il Ministro degli Esteri dell’isola ha commentato sul suo account sulla rete sociale X, ex Twitter, i vari incontri avuti ieri, tra cui quello con il rappresentante colombiano, con il quale ha discusso l’avvio a La Habana del VI Ciclo del Tavolo di Dialogo con l’Esercito di Liberazione Nazionale.
Cuba apprezza il riconoscimento della sua leadership alla guida del G77 e Cina
23.1 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi per le dichiarazioni del III Vertice del Sud in riconoscimento della sua leadership, dei suoi sforzi e del suo lavoro alla guida del G77 e Cina nel 2023. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha ribadito l’impegno permanente della sua nazione a favore degli interessi dei paesi del Sud.
Le università di Cuba realizzano oltre 1.300 progetti scientifici
23.1 – Ricercatori, professori e studenti delle università di Cuba hanno realizzato nel 2023 più di 1.300 progetti scientifici, distribuiti in programmi nazionali, settoriali, territoriali e imprenditoriali, è stato reso noto oggi. Ondina León, direttrice generale della Ricerca e degli Studi Post-laurea del Ministero dell’Istruzione Superiore (MES), ha dichiarato al quotidiano Granma che i risultati hanno un impatto su aree prioritarie del paese come la sicurezza alimentare e nutrizionale, l’energia, la protezione ambientale, la biomedicina, lo sviluppo locale, le politiche pubbliche, la trasformazione digitale, l’edilizia e le risorse idriche.
Cuba celebra la Giornata mondiale della Cultura Africana
24.1 – Il Ministro degli Esteri cubano di Cuba, Bruno Rodríguez, ha salutato oggi la Giornata Mondiale della Cultura Africana e degli Afrodiscendenti, una data che, ha detto, è un giorno di festa per l’isola. L’Africa è una parte essenziale della storia, della cultura, della religione e della nazionalità cubana, dopo secoli di legami di identità, solidarietà e fratellanza, ha dichiarato il Ministro degli Esteri Rodríguez nel suo profilo sulla rete sociale X.
Cuba approva l’aumento delle indennità di maternità
24.1 – Il Governo cubano ha approvato oggi un aumento di tre mesi dei sussidi di maternità come parte di un piano per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia entro il 2024. Secondo il quotidiano Granma, il comunicato che informa della misura, pubblicato sulle reti ufficiali del Governo, spiega che proteggere la cosa più preziosa per la nostra famiglia, i nostri figli, è una priorità per la Rivoluzione.
Convocata a Cuba la Biennale Internazionale dell’Umorismo Politico
25.1 – La prima edizione della Biennale Internazionale di Umorismo Politico si terrà a La Habana dal 1° al 30 giugno 2024, ha reso noto oggi su Internet l’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba. Secondo l’annuncio, il Ministero della Cultura, il Consiglio Nazionale delle Arti Plastiche e la rivista cubana La Jiribilla invitano artisti, illustratori, vignettisti e umoristi di tutto il mondo a partecipare.
Riconosciuta l’efficienza di un aeroporto cubano
25.1 – Per la seconda volta consecutiva, American Airlines ha riconosciuto l’eccellenza delle operazioni dell’Aeroporto Internazionale Abel Santamaria Cuadrado, nella provincia centrale cubana di Santa Clara. L’emittente radiofonica CMHW di quella località ha aggiunto questo giovedì che il terminal ha ricevuto la Coppa Customer Services (Servizio Clienti Integrale) assegnata dalla compagnia aerea statunitense grazie alle eccellenti procedure.
Il Primo Ministro sottolinea il lavoro dei dirigenti nell’economia di Cuba
26.1 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ribadito l’importanza del lavoro dei dirigenti del Governo a tutti i livelli per sradicare le distorsioni presenti oggi nell’economia del paese. Ieri, durante una lezione alla Scuola Superiore dei Quadri di Stato e di Governo, Marrero ha sottolineato la responsabilità di coloro che guidano l’attuazione delle misure governative per rilanciare l’economia nel mezzo dell’attuale crisi.
26/1/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!