CRONACHE DA CUBA

Ampio dibattito a Cuba per attuare misure socio-economiche
29.1 – Cuba svilupperà nei prossimi mesi diversi processi politici per accompagnare l’attuazione delle proiezioni del Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia cubana entro il 2024, ha riferito oggi la stampa presidenziale. Durante la prima riunione del Consiglio dei Ministri di quest’anno, il primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha assicurato che l’obiettivo è quello di avanzare con coerenza nell’attuazione delle misure economiche e di poter affrontare i problemi sociali, ideologici ed economici, con un’analisi completa.

Organizzazioni degli Stati Uniti consegnano una donazione a centri medici di Cuba
29.1 – L’Ospedale Pediatrico William Soler e l’Istituto di Gastroenterologia hanno ricevuto varie donazioni da CodePink e Puentes de Amor, organizzazioni statunitensi favorevoli alla fine del blocco di Washington contro Cuba. Questo fine settimana, il William Soler ha ricevuto 1.000 libbre di latte in polvere, mentre l’Istituto di Gastroenterologia ha ricevuto 71.000 compresse di pancreatina per i pazienti affetti da fibrosi cistica.

Xi Jinping vuole espandere i legami con altre nazioni, tra cui Cuba
30.1 – A Pechino, il Presidente cinese Xi Jinping ha invitato a rafforzare la cooperazione e l’amicizia con i Paesi i cui Ambasciatori hanno consegnato oggi le loro credenziali, tra questi Cuba e Nicaragua. In un discorso ai capi diplomatici, il Presidente ha salutato i Governi e i popoli di ciascun rappresentante e ha espresso la disponibilità ad ampliare gli scambi mutuamente benefici sulla base dell’uguaglianza e degli interessi condivisi.

Cuba e l’Australia celebrano 35 anni di relazioni bilaterali
31.1 – Cuba ha ratificato la volontà di continuare a rafforzare i legami di amicizia e di cooperazione nei settori di interesse comune con l’Australia, in occasione della commemorazione odierna del 35° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche. Il Ministero degli Affari Esteri dell’isola ha sottolineato che i legami tra i due paesi sono stati stabiliti il 31 gennaio 1989 e nel corso degli anni hanno rafforzato i legami di cooperazione tra i due paesi.

Cuba esegue sperimentazione clinica di fase III di un farmaco per l’atassia di tipo due
31.1 – È in corso con successo a Cuba uno studio clinico di fase III per valutare l’efficacia e la sicurezza della somministrazione nasale di NeuroEPO in pazienti adulti affetti da atassia spinocerebellare. Cuba è il Paese al mondo con la più alta prevalenza di atassia di tipo sca2, con 36.2 casi per 100.000 abitanti, anche se la sua frequenza nella provincia di Holguín è di 183 casi per 100.000 individui, ha riportato il quotidiano Granma.

Il Presidente di Cuba saluta il 50° anniversario della Scuola Vocazionale
1.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con gli studenti, i diplomati e gli insegnanti dell’Istituto Pre-universitario Vocazionale di Scienze Esatte Vladimir Ilich Lenin in occasione del suo 50° anniversario. Attraverso il suo account su X, il Presidente ha ricordato che ieri le reti sociali si sono riempite di ricordi e di foto memorabili degli studenti di questa importante istituzione fondata dallo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Il Primo Ministro ricorda l’espulsione di Cuba dall’OEA
1.2 – Il Primo Ministro Manuel Marrero ha ricordato oggi l’espulsione di Cuba dall’Organizzazione degli Stati Americani (OEA) nel 1962, a causa delle pressioni degli Stati Uniti, nel tentativo di isolare l’isola dal mondo. Nel suo account sulla rete sociale X, Marrero ha ricordato che il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, ha descritto l’OEA come uno strumento permanente “di dominazione imperialista e che nessuna riforma potrà cambiare la sua natura o la sua storia”.

Cuba fa progressi nel rafforzamento della sicurezza informatica
2.2 – Cuba garantisce oggi la sicurezza delle istituzioni e degli individui nella sfera digitale attraverso leggi e misure, ha dichiarato Daniel Perea, direttore generale dell’Ufficio di Sicurezza delle Reti Informatiche (OSRI) dell’isola. Questo è quanto lo specialista ha dichiarato ieri alla televisione nazionale, in merito al rinvio dell’aggiornamento dei prezzi del carburante, a causa di un incidente di cybersecurity verificatosi nei sistemi informatici per la sua commercializzazione.

2/2/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *