CRONACHE DA CUBA

Cuba chiede un ordine internazionale più giusto e democratico
12.2 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha lanciato oggi un appello per un ordine internazionale più giusto, democratico ed equo in occasione del Vertice Mondiale dei Governi che si svolge a Dubai. Intervenendo nel forum, il Capo di Governo ha affermato che un nuovo ordine internazionale potrebbe garantire standard di vita dignitosi alle generazioni attuali e future.

Il blocco degli Stati Uniti, il più grande ostacolo allo sviluppo di Cuba
12.2 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba è il più grande ostacolo allo sviluppo dell’isola e una violazione sistematica dei diritti umani del suo popolo, ha dichiarato oggi il Primo Ministro cubano Manuel Marrero. Intervenendo a Dubai al Vertice Mondiale dei Governi, Marrero ha affermato che nonostante tutte le sfide che presenta l’assedio economico, commerciale e finanziario, la nazione caraibica continuerà a realizzare le trasformazioni necessarie all’economia e alla società.

Cuba ribadisce la condanna del bombardamento di Rafah da parte di Israele
13.2 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la condanna di Cuba per il bombardamento di Israele contro il popolo palestinese nella città di Rafah. Nel suo account sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri ha avvertito che gli attacchi israeliani a Rafah potrebbero scatenare un disastro umanitario senza precedenti in Medio Oriente.

Il Primo Ministro di Cuba ha avuto colloqui con il suo omologo degli Emirati Arabi Uniti
13.2 – A Dubai, il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha avuto oggi colloqui ufficiali con lo sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, Primo Ministro e Vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti, nell’ambito del Vertice Mondiale dei Governi. Durante l’incontro, le parti hanno ribadito il loro interesse a rafforzare le relazioni bilaterali e a portare i legami economici, commerciali, finanziari e di cooperazione allo stesso livello di quelli politici.

Il presidente del Parlamento di Cuba si congratula con i lavoratori della radio
13.2 – Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, si è congratulato con tutti i lavoratori della radio del paese, in occasione dell’odierna Giornata Mondiale della Radio. Sulla rete sociale X, Lazo che è anche presidente del Consiglio di Stato ha sottolineato che i lavoratori radiofonici cubani “con immenso amore, dedizione e impegno verso il popolo fanno della radio un vero suono da vedere”.

La Rivoluzione cubana è la nostra più grande opera d’amore, afferma Díaz-Canel
14.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che la Rivoluzione è la più grande opera d’amore dell’isola, in occasione della Giornata dell’Amore e dell’Amicizia. Sulla rete sociale X, il Presidente ha evidenziato che l’amore è il motore che spinge i rivoluzionari cubani. “Cuba è Amore, e da qui lo estendiamo anche alla nostra amata Palestina”, ha scritto sulla piattaforma.

Cuba ratifica il suo impegno per il disarmo nucleare
14.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ratificato oggi l’impegno del suo paese per il disarmo nucleare in occasione del 58° anniversario del Trattato di Tlatelolco. Rodríguez ha sottolineato sulla rete sociale X che il Trattato, insieme alla Proclamazione dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace, esprime la volontà di lasciare in eredità alle generazioni future un mondo libero da armi nucleari.

Cuba e la Repubblica di Corea stabiliscono relazioni diplomatiche
14.2 – Cuba e la Repubblica di Corea hanno stabilito oggi relazioni diplomatiche e consolari attraverso uno scambio di note diplomatiche tra le rappresentanze permanenti dei due paesi presso le Nazioni Unite. Secondo un comunicato del Ministero degli Affari Esteri cubano, l’instaurazione di legami ufficiali tra i due paesi è avvenuta in conformità con gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, del Diritto Internazionale e con lo spirito e con le norme stabilite nella Convenzione di Vienna per le Relazioni Diplomatiche del 18 aprile 1961.

Il Presidente di Cuba sottolinea le proposte della Fiera del Libro di La Habana
15.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi il variegato ed eccellente programma presentato dalla 32ª Fiera Internazionale del Libro di La Habana per le famiglie della nazione caraibica. “Ci vediamo alla Fiera. Poche cose contribuiscono all’arricchimento spirituale come la festa cubana dei libri”, ha scritto il Capo di Stato sulla rete sociale X.

Ricordata a Cuba l’esplosione della corazzata statunitense Maine
15.2 – Le autorità cubane hanno ricordato oggi l’esplosione della corazzata statunitense Maine, avvenuta 126 anni fa e considerata un pretesto per l’intervento degli Stati Uniti nella guerra di indipendenza dell’isola. La creazione di pretesti come l’esplosione del Maine fa parte della politica imperialista, guerrafondaia e interventista del Governo statunitense, ha sottolineato il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, nella rete sociale X.

Cuba denuncia la complicità degli Stati Uniti negli attacchi israeliani a Gaza
16.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi che Israele, con la complicità degli Stati Uniti, è responsabile dello sterminio del popolo palestinese nella Striscia di Gaza. Nella rete sociale X, il Presidente ha dichiarato di essere in accordo con il pensiero del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che ha affermato che “una nuova e ripugnante forma di fascismo sta emergendo con notevole forza in questo momento della Storia”.

16/2/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

————————————————————

Puoi iscriverti (o rinnovare l’iscrizione) tramite i nostri Circoli o direttamente dal sito. In quest’ultimo caso: compila la richiesta scegliendo a quale Circolo vuoi aderire, di norma è il più vicino al proprio domicilio o nella stessa regione, in ogni caso è libera la scelta di qualsiasi Circolo sul territorio nazionale; effettua un versamento minimo di 20 euro intestato a:

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
su c/c postale n° 37185592 – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure su c/c bancario – Banca Etica – Milano
intestato ad Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN IT09 A050 1801 6000 000 1109 6138
(in questo caso comunicate i Vostri dati all’Associazione, in quanto molte banche non li comunicano rendendo impossibile associare il bonifico alla richiesta di associazione o di rinnovo).

Al ricevimento della quota, la segreteria avviserà il Segretario del Circolo prescelto, che a sua volta si metterà in contatto con il socio per fargli avere la tessera e fargli compilare l’apposito modulo con la richiesta di iscrizione.
L’iscrizione, oltre a essere un sostegno non solo economico per l’attività dell’Associazione, vi permetterà di ricevere la nostra rivista bimestrale
“El Moncada”.

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 02-680862
oppure scrivere a amicuba@italiacuba.it Iscrizione all’Associazione Nazionale
di Amicizia Italia-Cuba

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *