Cronache da Cuba
L’UA chiede la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi
19.2 – Ad Addis Abeba, l’Assemblea dell’Unione Africana (UA) ha chiesto oggi per la prima volta la rimozione di Cuba dalla lista unilaterale del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo. Durante la 37° sessione ordinaria dell’organizzazione politica africana, che si è conclusa lunedì, gli Stati che compongono la UA hanno sollevato questa richiesta e hanno approvato per la quindicesima volta consecutiva la condanna del continuo blocco economico, commerciale e finanziario illegale imposto da Washington contro La Habana.
Il Consiglio di Stato di Cuba analizza misure per dinamizzare l’economia
20.2 – Alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel, il Consiglio di Stato (CE) della Repubblica di Cuba ha analizzato le misure per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia nel contesto che il paese sta vivendo oggi. Alla riunione del massimo organismo dello Stato cubano, presieduta dal suo capo Esteban Lazo, il Primo Ministro Manuel Marrero ha illustrato i dettagli del piano per garantire il sostegno politico e comunicativo alle decisioni adottate.
Il Presidente cubano riceve una delegazione del settore agricolo degli Stati Uniti
20.2 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ricevuto i segretari dell’Agricoltura di diversi Stati degli Stati Uniti e i rappresentanti del settore in visita a Cuba, dei quali ha sottolineato che ha sempre lavorato per trovare il modo di abbattere i muri, è stato comunicato oggi. È un piacere e una soddisfazione averli presenti a Cuba in una composizione così importante, ha detto Díaz-Canel, citato dal quotidiano Granma.
Cuba-Russia, le basi della cooperazione strategica
20.2 – La Russia e Cuba rafforzano costantemente le basi della loro cooperazione strategica, ora con nuovi impulsi nell’Unione Economica Eurasiatica (UEE), nel mezzo di un complesso panorama internazionale. In un’intervista esclusiva a Prensa Latina, l’Ambasciatore russo a La Habana, Victor Koronelli, ha sottolineato che Cuba è diventato il primo paese della regione latinoamericana a ricevere lo status di osservatore nell’Unione Economica Eurasiatica.
Espansione a Cuba di nuovi attori economici
20.2 – Gli attori economici a Cuba del settore privato, cooperativo e misto si sono espansi in modo significativo nel 2023 e ora rappresentano oltre il 15% della creazione del Prodotto Interno Lordo, ha dichiarato un esperto. Solamente le micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) da sole hanno raggiunto una cifra di oltre 10.000, a cui si è aggiunto un numero minore di cooperative non agricole, ha dichiarato l’economista José Luis Rodríguez, in un articolo pubblicato dal quotidiano Granma.
Cuba cerca di chiarire la situazione dei medici rapiti in Kenya
21.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi che è prioritario per il suo Governo conoscere l’attuale situazione dei due medici cubani rapiti in Kenya nel 2019 dal gruppo terroristico somalo Al-Shabaab. Secondo informazioni non confermate, i medici Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández sarebbero morti a seguito di un bombardamento da parte del Comando Africano degli Stati Uniti (AFRICOM) su postazioni dell’organizzazione violenta nella città di Dilib, in Somalia.
Il ministro degli Esteri cubano denuncia la situazione sanitaria critica a Gaza
21.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi la critica situazione sanitaria causata dall’aggressione israeliana contro la popolazione civile palestinese a Gaza, che ha definito una politica di sterminio. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha precisato che in quel territorio 10.000 malati di cancro non vengono curati e 11.000 feriti hanno bisogno di cure in altri paesi, mentre ci sono 700.000 malati a causa della contaminazione e dell’assenza di servizi di base.
Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba ha un impatto sui trattamenti del cancro infantile
21.2 – Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba limita l’accesso a farmaci e tecnologie mediche all’avanguardia per il trattamento del cancro infantile, oggi la principale causa di morte nei bambini cubani di età compresa tra uno e quattro anni. Secondo l’ultimo Annuario Statistico della Salute della nazione caraibica, con dati a partire dal 2022, in quel periodo sono stati rilevati 370 nuovi casi (lo 0.5 % del numero totale di bambini diagnosticati) e 137 pazienti sono morti, per un tasso di mortalità dello 0.5 %.
Cuba mantiene la sorveglianza delle infezioni respiratorie acute
21.2 – La malattia di Covid-19 rimane sotto controllo a Cuba, che ha ridotto il numero di casi diagnosticati del 97.8 % nel 2023, 142.380 casi in meno rispetto al 2022, come riporta oggi il quotidiano Granma. Il Viceministro della Salute pubblica, dottoressa Carilda Peña, ha spiegato al quotidiano che nelle ultime 10 settimane dello scorso anno sono stati diagnosticati in media 4.2 casi nel paese caraibico; inoltre si è registrata una diminuzione dei casi gravi.
Il settore agricolo statunitense interessato al commercio con Cuba
22.2 – Il presidente della società degli agricoltori Nasda (Stati Uniti), Ted McKinney, ha dichiarato oggi che sta viaggiando a Cuba con l’obiettivo di rafforzare i legami di amicizia ed esplorare le possibilità di commercio, secondo quanto riportato dalla stampa. In una nota pubblicata giovedì dal quotidiano Granma si sottolinea che il settore agricolo statunitense è interessato a fare affari con questo paese.
Cuba cerca di chiarire la situazione dei medici rapiti in Kenya
22.2 – Il presidente del Parlamento di Cuba, Esteban Lazo, ha avuto oggi a Nairobi un colloquio con il presidente William Ruto, nell’ambito della visita che sta compiendo come Inviato Speciale del Governo del suo Paese. Lazo, che è anche Presidente del Consiglio di Stato cubano sta prendendo misure urgenti per chiarire l’attuale situazione dei medici Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández, rapiti nel 2019 dal gruppo terroristico somalo Al-Shabaab, mentre prestavano collaborazione nel campo della salute in Kenya.
Il sindaco di Mobile chiede di migliorare i legami tra Stati Uniti e Cuba
22.2 – Il sindaco della città di Mobile, in Alabama, Sandy Stimpson, ha ribadito il suo desiderio di migliorare le relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba, un’opportunità in cui oggi “ci guadagneremmo tutti”. Durante un dialogo esclusivo con Prensa Latina, Stimpson ha detto che quando pensa alle attuali relazioni tra i due paesi, gli viene sempre in mente la stessa domanda sul perché questa situazione anomala continui. “Siamo così vicini a Cuba!”
Gli statunitensi colpiti dalle sanzioni del loro Governo contro i paesi
22.2 – La stampa cubana riporta oggi che le sanzioni degli Stati Uniti contro le nazioni presunte nemiche colpiscono soprattutto le finanze dei loro stessi cittadini. Un nuovo rapporto pubblicato da Bloomberg rivela le conseguenze del crescente uso delle sanzioni finanziarie utilizzate da Washington per punire i suoi nemici globali, sulle finanze di migliaia di cittadini statunitensi, secondo il media digitale Cubadebate.
Cuba rafforzerà il controllo sulla proprietà dei terreni agricoli e del bestiame
22.2 – Cuba rafforzerà il controllo sulla proprietà, l’uso e la legalità dei suoi terreni agricoli per ridurre le aree inutilizzate o mal sfruttate e aumentare la produzione alimentare, una priorità di oggi, hanno detto autorità del settore. I funzionari del Ministero dell’Agricoltura (MINAGRI) hanno dichiarato ieri in una conferenza stampa che il controllo permetterà di caratterizzare lo stato attuale del settore zootecnico, che comprende anche un’ispezione ad ampio raggio della registrazione della proprietà del bestiame.
Ricordata l’occupazione illegale di territorio di Cuba da parte degli Stati Uniti
23.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi l’occupazione da parte degli Stati Uniti nel 1903 del territorio di Guantánamo (nella parte orientale), dove mantengono una base navale. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola ha affermato che 121 anni fa questa potenza del nord usurpò 117 chilometri quadrati di suolo cubano, che mantiene illegalmente contro la volontà della nazione.
Cuba e gli Stati Uniti discutono di salute globale e di ricerca biomedica
23.2 – Scienziati di Cuba e degli Stati Uniti hanno avuto uno scambio di opinioni a La Habana sulla preparazione alle pandemie e sui progressi della salute e delle tecnologie biomediche, ha annunciato oggi il Ministero della Salute della nazione caraibica. In occasione del II Incontro Scientifico Congiunto tra i due paesi per “Affrontare le sfide della salute globale attraverso l’Innovazione Scientifica e la Ricerca Biomedica”, esperti cubani e stranieri hanno condiviso esperienze relative anche alla ricerca sulle malattie da arbovirus, sul cancro e sui disturbi neurologici; alla scienza dei dati; alle condizioni croniche e ai fattori di rischio nel corso della vita.
23/2/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!