Cronache da Cuba

Cuba ribadisce il rispetto alla libertà religiosa
26.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che la Costituzione del paese sancisce la laicità dello Stato e vieta la discriminazione sulla base del credo religioso. Attraverso il suo account su X, ha affermato che nella nazione caraibica tutti hanno il diritto di professare o meno un credo religioso, di cambiarlo e di praticare quello di loro scelta.

Cuba ringrazia il Kenya per la cooperazione nella ricerca dei medici
26.2 – Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba ha ringraziato oggi il Governo del Kenya per la sua collaborazione nelle indagini per chiarire la situazione dei medici Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández. Grazie all’impegno del Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, Esteban Lazo, durante la sua visita in Kenya e l’incontro con il Presidente William Ruto, sono state ottenute informazioni sensibili, anche se limitate, che permetteranno di fare progressi nel chiarire la presunta morte dei medici in Somalia, dove erano tenuti in ostaggio.

Il Presidente di Cuba sottolinea l’eredità del Padre della Patria
27.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato l’eredità del Padre della Patria e primo Presidente della Repubblica in Armi, Carlos Manuel de Céspedes, nel 150° anniversario della sua morte. Attraverso il suo account su X, ha ricordato le parole di Céspedes quando disse: “Cubani: conto sul vostro eroismo per raggiungere l’indipendenza. Conto sulla vostra virtù per consolidare la Repubblica. Contate sulla mia abnegazione”.

L’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti celebra il legame storico con gli afroamericani
27.2 – L’Ambasciata di Cuba negli Stati Uniti ha aperto le sue porte per celebrare la cultura, la storia e l’amicizia che hanno caratterizzato finora i legami con la comunità afroamericana, in occasione del Mese dell’Eredità Nera. Nel suo discorso di benvenuto ai partecipanti a un incontro presso la sede della Missione cubana, Lianys Torres, ha sottolineato questi legami.

Cuba condanna la morte di neonati a Gaza per malnutrizione
28.2 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che in sole 24 ore sette neonati palestinesi sono morti per malnutrizione e che i bombardamenti di Israele sui civili e gli ostacoli all’ingresso degli aiuti stanno aggravando la situazione sanitaria. Attraverso il suo account su X, il Ministro degli Esteri dell’isola ha ribadito il suo rifiuto del genocidio del popolo palestinese e ha fatto appello alla pace.

Cuba applicherà nuovi prezzi per la vendita di carburante al dettaglio
28.2 – Cuba modificherà dal 1° marzo i prezzi al dettaglio per la vendita di carburante in valuta nazionale, ha confermato oggi il Ministero delle Finanze e dei Prezzi (MFP). L’opzione di acquisto in valuta estera entrerà in funzione anche nella rete di commercializzazione per il turismo e in tutti i centri di servizio, ha dichiarato la fonte.

Il Presidente di Cuba invita a partecipare alla marcia a sostegno della Palestina
29.2 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi l’invito alla popolazione dell’isola a partecipare alla mobilitazione mondiale in appoggio alla Palestina del prossimo 2 marzo. Attraverso il suo account su X, il Presidente ha detto che in tutte le province e a La Habana si scenderà in piazza in solidarietà con il popolo fratello e per condannare l’olocausto che Israele intende provocare a Rafah.

La lotta alla criminalità, una priorità per il Governo di Cuba
29.2 – La lotta alla corruzione, alla criminalità, all’illegalità e all’indisciplina sociale è oggi uno degli obiettivi fondamentali delle proiezioni del Governo di Cuba per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia nel 2024. Per raggiungere questo obiettivo, il Primo Ministro Manuel Marrero ha sottolineato l’importanza dell’unità, del lavoro a partire dalle comunità e del rafforzamento della globalità.

2/3/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *