Cronache da Cuba

Raúl Castro, il leader del Secondo Fronte Orientale a Cuba
11.3 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, un giorno come oggi di 66 anni fa assumeva la guida del Secondo Fronte Orientale Frank País, considerato un modello di organizzazione politica e militare per il trionfo rivoluzionario. Fondato l’11 marzo 1958 nella parte orientale del paese, il territorio della guerriglia arrivò a coprire 123.000 chilometri quadrati con una popolazione di mezzo milione di abitanti.

La Legge Helms-Burton codifica il blocco degli Stati Uniti contro Cuba, dice il Ministro degli Esteri
12.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che la Legge Helms-Burton codifica il blocco e rappresenta un’aggressione economica da parte del Governo degli Stati Uniti contro la nazione caraibica, su scala internazionale e in modo totalizzante. Rodríguez ha sottolineato nel suo account sulla rete sociale X che il criminale castigo imposto da questa legislazione alle famiglie cubane viola i Diritti Umani e il Diritto Internazionale, oltre a dimostrare il fallimento della politica statunitense nei confronti della Rivoluzione.

Cuba esorta i paesi industrializzati a rispettare gli impegni sul clima
12.3 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi i paesi industrializzati a rispettare gli impegni finanziari assunti per la mitigazione, l’adattamento e la risposta alle perdite e ai danni del cambiamento climatico. Sulla rete sociale X, il capo della diplomazia cubana ha sottolineato che il cambiamento climatico colpisce più frequentemente l’America Latina e i Caraibi, con fenomeni estremi come siccità, incendi boschivi e uragani.

Cuba presenta all’ONU le sfide e i progressi verso l’uguaglianza di genere
13.3 – L’agenda di Cuba verso l’uguaglianza di genere conferma la sua determinazione a non perdere terreno nonostante le complessità, secondo la segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Teresa Amarrelle. In occasione della sua partecipazione alle sessioni della Commissione sullo Status Giuridico e Sociale delle Donne delle Nazioni Unite, Teresa Amarrelle, che è anche componente del Consiglio di Stato, ha affermato che i progressi della nazione caraibica in questo settore non equivalgono a rimanere inerti.

Ricordate a Cuba le azioni del 13 marzo 1957 contro la dittatura
13.3 – Ricordo José Antonio Echevarría con gioia e allo stesso tempo con serietà, ha ricordato oggi Otto Hernández, l’ultimo sopravvissuto all’assalto al Palazzo Presidenziale e alla presa dell’emittente Radio Reloj di 67 anni fa. Hernández, che accompagnò il leader studentesco nelle azioni del 13 marzo 1957 insieme a Fructuoso Rodríguez, Joe Westbrook, tra gli altri, ha anche ricordato l’uomo conosciuto come “Manzanita” come un giovane allegro, gioviale e altrettanto serio e responsabile.

I cubani residenti in Europa si incontreranno a Madrid
13.3 – L’Incontro dei Cubani Residenti in Europa (ECRE) si terrà dal 17 al 19 maggio a Madrid, con l’obiettivo di rafforzare i legami con il loro paese d’origine, è stato annunciato oggi. In un comunicato, la Federazione delle Associazioni dei Residenti Cubani in Spagna (FACRE) ha sottolineato che l’evento darà continuità alla IV Conferenza “La Nazione e l’Emigrazione”, realizzata nel novembre 2023 a La Habana.

Cuba si adopera per mitigare gli effetti della siccità
13.3 – L’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH) di Cuba ha informato che sono in corso molteplici lavori per mitigare gli effetti della siccità, secondo quanto riportato oggi dalla stampa. Il quotidiano Granma ha pubblicato un resoconto dettagliato degli sforzi in questo senso

Gli scienziati cubani cercano di preservare un fossile di sauro gigante
13.3 – Gli scienziati cubani stanno lavorando per preservare il fossile di un sauro gigante trovato qualche mese fa in una grotta della Valle di Viñales, una delle scoperte più importanti della paleontologia del paese, è stato annunciato oggi. Il dottore in Scienze Geologiche Manuel Iturralde Vinent ha dichiarato al quotidiano Granma che è stata completata la fotogrammetria 3D del sito in cui si trova lo scheletro pietrificato di un ittiosauro (un rettile marino con una certa somiglianza al delfino, ma con un bocca più lunga e con denti affilati) di circa quattro metri di lunghezza.

Díaz-Canel si congratula con i giornalisti cubani nella loro Giornata
14.3 – Il Presidente, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i giornalisti e con i lavoratori dei media di Cuba in occasione della loro Giornata Nazionale, che celebra l’anniversario della fondazione del giornale Patria da parte di José Martí. Attraverso il suo account sulla rete sociale X, il Presidente ha trasmesso le sue congratulazioni e ha detto che i lavoratori della stampa sono chiamati a essere “come il giornale Patria di Martí, una spada la cui elsa è la ragione”.

Cuba esorta ad applicare scienza e innovazione al commercio interno
14.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha esortato ad applicare la scienza e l’innovazione, pilastri del Governo, nel settore del commercio interno per ottenere oggi una maggiore produttività e un maggior controllo in questo settore. Durante la riunione di bilancio sul lavoro svolto in questo ambito nel 2023, tenutasi ieri, il Presidente ha insistito sulla necessità di un cambiamento del concetto di mercato interno, destinato a diventare una fonte di sviluppo con il lavoro congiunto di tutti i produttori.

Il Primo Ministro di Cuba sottolinea l’importanza della Protesta di Baraguá
15.3 – Il Primo Ministro, Manuel Marrero, ha sottolineato oggi l’importanza della Protesta di Baraguá, in occasione del 146° anniversario dello storico evento guidato dal Maggiore Generale Antonio Maceo. Il Capo del Governo ha condiviso sul suo account Twitter una frase del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, in cui sottolinea l’importanza dell’evento che pose fine al Patto di Zanjón, in cui la Spagna, dopo 10 anni di guerra, offrì una cessazione delle ostilità senza una soluzione alla situazione coloniale che fece sollevare in armi i cubani.

Cuba: Haiti ha bisogno di assistenza reale e non di interferenze esterne.

15.3 – Cuba ritiene che Haiti abbia oggi bisogno di assistenza e cooperazione reali per la sua ricostruzione e il suo progresso, senza interferenze esterne, che sono state la causa dei suoi problemi. Lo afferma un comunicato del Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX), pubblicato sul suo sito web, che ribadisce la solidarietà della più grande delle Antille con il popolo haitiano.

Cuba presente in Italia al gala delle stelle del balletto mondiale
15.3 – Il gala delle stelle mondiali della danza Les Étoiles, che inizia oggi a Roma, conta quest’anno tra le sue novità la presenza di rappresentanti della scuola del Balletto Nazionale di Cuba, sottolineano gli organizzatori. All’evento, descritto dall’organismo di informazione digitale specializzato Teatri Online come “uno sciame di stelle provenienti da Asia, Europa e America”, partecipano i danzatori cubani Dani Hernández e Claudia García, “portando la preziosa eredità di un’altra leggenda della danza mondiale, la prima ballerina assoluta Alicia Alonso”.

15/3/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *