Cronache da Cuba

Cuba mantiene l’impegno con il popolo di fronte al blocco degli Stati Uniti
18.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la volontà di affrontare il blocco degli Stati Uniti e di promuovere lo sviluppo economico del paese e ha riaffermato l’impegno del Governo nei confronti della popolazione. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Presidente ha dichiarato: “Non ci stancheremo di lottare contro il blocco genocida né di spiegare alla popolazione le cause dei problemi e gli sforzi del Governo per far progredire l’economia. Insieme siamo più forti”.

Inizia a Cuba il terzo Colloquio Internazionale Patria
18.3 – È iniziato oggi a La Habana il III Colloquio Internazionale Patria, con la presenza di un centinaio di esperti provenienti da Cuba e da vari paesi che per tre giorni si confronteranno sulle principali sfide della comunicazione digitale. Dal centro espositivo Pabexpo che ospita l’evento, il presidente dell’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), Ricardo Ronquillo, ha sottolineato la necessità di integrare le forze di sinistra nella difesa comune dell’idea del bene.

Sostegno dei media a Prensa Latina di fronte al cyberattacco su YouTube
18.3 – Media, comunicatori e intellettuali di diversi paesi hanno espresso il loro rifiuto dell’attacco informatico contro il canale YouTube dell’Agenzia Informativa Latinoamericana Prensa Latina, un’accusa che continua ancora oggi. La rimozione del canale Prensa Latina TV dalla piattaforma del gigante Google è stata sottolineata anche dal sito Bayamo Digital, che ha riportato l’accusa mossa ieri dall’agenzia di stampa con sede a La Habana.

Acclamata in Italia l’esibizione di Cuba al gala delle stelle del balletto
18.3 – Il pubblico italiano presente al gala delle stelle della danza mondiale Les Étoiles, a Roma, ha acclamato l’esibizione di Dani Hernández e di Claudia García, rappresentanti della scuola del Balletto Nazionale Cubano, secondo quanto riportato oggi dai media locali. La presenza di Hernández e della García è stata sottolineata dal sito digitale specializzato Teatri Online, oltre che da altre testate come Tuscia Times, Il Cittadino Online, My Where e l’agenzia Italpress, che in una nota hanno sottolineato come l’evento abbia riaffermato “il valore dell’arte come linguaggio universale senza frontiere”.

Díaz-Canel inaugura la Fiera Internazionale Informatica 2024
19.3 Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha inaugurato oggi, presso il centro espositivo Pabexpo di La Habana, la Fiera Internazionale Informática 2024 per l’esposizione di progetti, risorse, prodotti e servizi legati alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a Cuba. Durante l’inaugurazione, la segretaria esecutiva della Fiera, Ariadne Plascencia, ha dichiarato che dei 49 stand presenti all’evento, 15 appartengono a società straniere, 11 a piccole e medie imprese (MIPYMES) e il resto al settore statale dell’isola caraibica.

Díaz-Canel denuncia l’ingerenza degli Stati Uniti negli affari cubani
19.3 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi l’ingerenza del Governo degli Stati Uniti negli affari interni del paese e i tentativi di destabilizzare la tranquillità del popolo cubano. In una breve conversazione con la stampa dopo aver inaugurato la Fiera Informatica 2024, il Presidente ha sottolineato che i portavoce del paese nordamericano mantengono un comportamento arrogante e sprezzante nei confronti del popolo cubano.

Cuba denuncia all’UNESCO il blocco degli Stati Uniti e l’aggressione alla Palestina
19.3 – Cuba ha denunciato oggi all’UNESCO quello che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti rappresenta per il suo sviluppo e ha condannato l’aggressione israeliana in corso contro il popolo palestinese. Intervenendo al dibattito generale della 219ª sessione del Consiglio Esecutivo dell’organizzazione, la rappresentante dell’isola, l’Ambasciatrice Dulce María Buergo ha denunciato che Cuba patisce oltre 60 anni di assedio, una politica con impatto aggravato nella società per la decisione di Washington di re-inserirla in una sua lista unilaterale di paesi che patrocinano il terrorismo.

Cuba e Italia auspicano un rafforzamento dei legami
20.3 – Cuba e Italia hanno espresso la volontà di far progredire le relazioni bilaterali e di rafforzare i legami economici e commerciali durante le Consultazioni Politiche tra le Cancellerie. Durante la riunione, conclusasi ieri, le parti hanno esaminato le questioni comuni dell’agenda multilaterale, ha riferito il Ministero degli Affari Esteri cubano nel suo resoconto dell’incontro guidato dal Vice Ministro degli Esteri Anayansi Rodríguez e dal Vice Ministro degli Esteri italiano Giorgio Silli.

L’ALBA-TCP denuncia la mano degli Stati Uniti dietro i piani di destabilizzazione
20.3 – L’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) ha denunciato oggi che gli Stati Uniti contribuiscono alla destabilizzazione dei processi democratici nella regione, con la loro ingerenza permanente e bellicosa. “Non è sufficiente che confessino di voler rubare le risorse naturali dei nostri paesi, per qualificare e minacciare ora i Governi dell’Alleanza Bolivariana”, ha dichiarato il segretario esecutivo del blocco, Jorge Arreaza, in un messaggio scritto sulla rete sociale X.

Cuba partecipa al forum europeo-latinoamericano su sviluppo e salute
21.3 – Rappresentanti di Cuba sono tra i delegati dell’evento Sviluppo Umano Inclusivo e Accesso Equo ai Prodotti Sanitari, un forum tra l’Unione Europea (UE) e l’America Latina e i Caraibi, che si è aperto oggi a Bruxelles. La direttrice di Scienza e dell’Innovazione Tecnologica del Ministero della Salute Pubblica, Ileana Morales, e lo scienziato Agustín Lage interverranno alla riunione di alto livello di due giorni, che fa parte della tabella di marcia concordata lo scorso anno dall’UE e dalla Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) in occasione del loro III Vertice.

Il Presidente del Messico ringrazia i medici cubani per il loro lavoro
21.3 – Il Presidente Andrés Manuel López Obrador ha ringraziato oggi il popolo e il Governo di Cuba per il lavoro dei medici cubani che operano anche nei villaggi più remoti del Messico. Riferendosi alla carenza di medici nel suo paese, il Presidente ha detto, nella consueta conferenza stampa mattutina, che questo è il motivo per cui si è deciso di far venire gli specialisti dalla più grande delle Antille.

Cuba con nuovi investimenti idraulici nella Giornata Mondiale dell’Acqua
22.3 – Il Governo di Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Acqua con l’annuncio di investimenti nelle risorse idrauliche e nella produzione nazionale di parti in plastica per contenere le perdite d’acqua, secondo quanto riportato dalla stampa. Secondo i notiziari della televisione cubana, ieri è arrivata al Terminal Container del porto di Mariel un’importazione di attrezzature di pompaggio per gli acquedotti delle province occidentali di La Habana, Artemisa e Mayabeque.

Cuba denuncia a Bruxelles l’impatto del blocco sulle sue biotecnologie
22.3 – Lo scienziato cubano Agustín Lage ha denunciato oggi a Bruxelles, in occasione del forum “Sviluppo Umano Inclusivo e Accesso Equo ai Prodotti Sanitari”, l’ostacolo che il blocco statunitense rappresenta per i settori biotecnologico e farmaceutico dell’isola. Intervenendo nella seconda giornata dell’evento di alto livello tra l’Unione Europea (UE) e l’America Latina e i Caraibi, il consigliere della Presidenza di BioCubaFarma ha ritenuto che l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da Washington da oltre sessant’anni rappresenti una seria sfida per un’industria fondamentale per la salute umana.

La solidarietà con Cuba in Italia ricorda il combattente Gino Doné
22.3 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), rende oggi omaggio a Gino Doné a 16 anni dalla sua scomparsa, combattente antifascista in Italia e contro la dittatura di Batista nell’isola, L’unico spedizionario europeo dello yacht Granma. L’attività principale in ricordo del combattente italiano si svolgerà alle 18:30 ora locale di questo venerdì, nei locali del Circolo di Roma dell’ANAIC, situato nella Piazza degli Eroi di questa capitale, dove il presidente di questa organizzazione, Marco Papacci, e altri relatori, parleranno sul percorso della vita di Doné.

22/3/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *