Cronache da Cuba

Il Presidente di Cuba commemora lo sbarco di Martí e Gómez a Cajobabo
11.4 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha commemorato oggi il 128° anniversario dello sbarco dell’Eroe Nazionale, José Martí, e del Generale Máximo Gómez nell’oriente del paese per partecipare alla guerra contro la Spagna. Sul suo account in Twitter, il Presidente ha ricordato come Martí descrisse l’impresa quando scrisse: “Arrivammo in una spiaggia di ciottoli, La Playita (ai piedi di Cajobabo); rimasi l’ultimo nell’imbarcazione per svuotarla, una grande gioia”.

Evidenziati a Cuba i vantaggi del dollar banking
11.4 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha sottolineato oggi che l’introduzione del dollar banking porterà benefici all’attività economica nazionale e alla popolazione. Il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha sottolineato sul suo account Twitter che la misura è motivata dalle condizioni attuali del paese, nonostante la validità delle misure degli Stati Uniti che ostacolano i flussi finanziari esterni di Cuba e impediscono il deposito all’estero di dollari in contanti.

Cuba registra quattro nuovi casi di Covid-19
11.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati quattro nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di casi attivi a 38. Secondo il rapporto di chiusura del 10 aprile alle ore 24.00, sono state concesse sei dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ha raggiunto 1.104.292 unità.

Cuba continua le trattative per il ritorno dei medici rapiti
12.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che il suo paese continua gli sforzi per il ritorno in sicurezza dei due medici rapiti in Kenya quattro anni fa. “Perseveriamo nella nostra battaglia per il ritorno in Patria dei medici Assel Herrera Correa e Landy Rodríguez Hernández. Quattro anni dopo il loro rapimento, continuiamo i nostri instancabili sforzi per averli con noi, insieme alle loro famiglie e al loro popolo”, ha scritto il Presidente sul suo account Twitter.

Cuba chiederà agli Stati Uniti di porre fine agli incentivi all’immigrazione irregolare
12.4 – Cuba chiederà oggi, nei colloqui sull’immigrazione con gli Stati Uniti, la fine degli incentivi all’emigrazione irregolare e l’importanza di ripristinare i visti per i non immigrati. Lo ha annunciato su Twitter il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez, che ha aggiunto che tra le ragioni di questo fenomeno ci sono il blocco economico, le misure aggiuntive di asfissia e il trattamento privilegiato dei cubani che entrano illegalmente negli Stati Uniti.

Cuba affronta il rumore
12.4 – L’aggressione acustica negli spazi pubblici con musica ad alto volume e di cattivo gusto, che viola le norme legali e ambientali e il rispetto per gli altri, è oggi una preoccupazione per molte persone nel mondo e anche a Cuba. Nel caso dell’isola caraibica, dove il turismo è uno dei principali motori della sua economia, i campanelli d’allarme sono suonati negli ultimi decenni, di fronte alle critiche dei clienti, sia nazionali che stranieri.

Cuba celebra oggi la Giornata delle Aree Protette
12.4 – Cuba celebra oggi la Giornata delle Aree Protette con significativi progressi nello sviluppo e nel consolidamento degli strumenti per la conservazione di questi spazi, che ospitano una grande diversità biologica. Dati del Dipartimento di Pianificazione del Centro Nazionale per le Aree Protette indicano che l’isola conta 215 aree protette, come il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, considerato anche Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Cuba celebra la vittoria popolare in Venezuela
13.4 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha celebrato oggi con il Venezuela il 21° anniversario della vittoria popolare sul colpo di Stato che ha tentato di invertire il processo di cambiamento. “Non hanno potuto e non potranno fermare il coraggio e l’audacia del popolo di Simón Bolívar e di Hugo Chávez”, ha aggiunto il Presidente sul suo account Twitter.

Evidenziata in Italia l’unità con Cuba attraverso la cinematografia
14.4 – La stretta unità culturale tra Italia e Cuba è stata ribadita oggi durante la visita in Italia dei rappresentanti della Scuola Internazionale di Cinema e Televisione (EICTV), con sede a Cuba. Susana Molina, direttrice del centro, ha dichiarato a Prensa Latina che la sua presenza in Italia in compagnia della coordinatrice accademica dell’EICTV, Maria Julia Grillo, è finalizzata a partecipare all’omaggio al famoso regista neorealista italiano Cesare Zavattini, strettamente legato al cinema dell’isola.

Cuba comunica 20 nuovi casi di Covid-19
14.4 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha reso noto oggi che nel paese caraibico sono stati rilevati 20 nuovi casi di Covid-19 e che nessun paziente è morto a causa della malattia. Secondo il rapporto di chiusura del 13 aprile alle ore 24.00, sono state concesse 16 dimissioni mediche e il numero di pazienti recuperati ammonta a 1.104.329.

14/4/2023 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *