Cronache da Cuba

La lista dei paesi terroristi degli Stati Uniti cerca di soffocare Cuba, denuncia il Ministro degli Esteri

27.5 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha denunciato oggi che l’inserimento del suo paese nella lista dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo è una misura brutale del Governo degli Stati Uniti contro il popolo cubano. Sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che questa misura mira ad asfissiare l’economia della nazione caraibica e a ritenere il Governo responsabile del suo impatto sulla popolazione.

Cuba partecipa alla 77ª Assemblea Mondiale della Salute

27.5 – Cuba partecipa alla 77° Assemblea Mondiale della Salute (AMS) che è iniziata oggi a Ginevra, in Svizzera, e proseguirà fino al 1° giugno. La delegazione della più grande delle Antille, guidata dal Ministro della Salute Pubblica José Ángel Portal, condividerà le esperienze volte a rafforzare i sistemi sanitari, secondo l’account ufficiale del Governo cubano in X.

L’espansione della NATO minaccia la pace, avverte il Ministro degli Esteri di Cuba

28.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che l’offensiva degli Stati Uniti per dominare i popoli e l’espansione della NATO causano instabilità e minacciano la pace internazionale con conseguenze incalcolabili. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato sulla rete sociale X che anche la guerra non convenzionale, cognitiva o di quinta generazione rappresenta un pericolo per la sicurezza mondiale.

Cuba denuncia all’OMS il blocco e l’aggressione degli Stati Uniti contro Gaza

28.5 – A Ginevra, Cuba ha denunciato oggi all’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) l’impatto su questo settore del blocco statunitense dell’isola e le conseguenze dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza nel campo della salute. Nel prosieguo dei dibattiti della 77ª Assemblea Mondiale della Salute, il Ministro cubano della Salute, José Ángel Portal, ha anche condannato l’inserimento della più grande delle Antille nella lista unilaterale di Washington dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, una misura creata per inasprire l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto più di 60 anni fa.

Cuba ribadisce la volontà di approfondire la cooperazione con la UEE

29.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ribadito oggi la volontà del suo paese di continuare ad ampliare la cooperazione con l’Unione Economica Eurasiatica (UEE) nei settori di interesse comune. Attraverso il suo account su X, il Capo del Governo ha inviato i saluti agli Stati che compongono l’UEE in occasione del decimo anniversario della sua costituzione.

Cuba ricorda il leader sindacale Lázaro Peña

29.5 – Cuba commemora oggi il 113° anniversario della nascita del leader operaio Lázaro Peña (1911-1974), instancabile difensore delle rivendicazioni economiche e sociali del proletariato dell’isola e del mondo. Nato povero, a La Habana, il 29 maggio, come ogni bambino aveva un sogno: diventare violinista, che non riuscì a realizzare; essendo figlio di un raccoglitore di tabacco e orfano di padre, dovette lavorare fin da piccolo.

Congratulazioni all’Associazione Cubana delle Nazioni Unite per il suo 77° anniversario

30.5 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è congratulato oggi con gli associati e con il collettivo dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU), in occasione del 77° anniversario di questa istituzione. Rodríguez ha sottolineato sulla rete sociale X che in questi sette decenni l’ACNU è stata uno spazio permanente di lotta in difesa della Carta delle Nazioni Unite, del multilateralismo e della Patria.

Díaz-Canel esprime fiducia nella capacità di Cuba di superare le sfide

31.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua fiducia nella capacità della nazione caraibica di affrontare e superare la complessa situazione che sta attraversando. “Se Cuba ha risposto a grandi sfide in tempi difficili, cosa non potrà fare quando il contesto sarà meno avverso?”, ha dichiarato nel suo account sul sito della rete sociale X.

Il popolo palestinese viene massacrato, denuncia Cuba

31.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che il genocidio perpetrato da Israele nella Striscia di Gaza impedisce i servizi di base e di emergenza per il popolo palestinese che muore massacrato dalla fame e dalle malattie. Sulla rete sociale X, Rodríguez ha sottolineato che in quasi otto mesi di assedio a Gaza sono state uccise 36.224 persone, di cui quasi il 70 % sono donne e bambini, e 81.777 cittadini sono stati feriti.

Cuba è disponibile ad ampliare la collaborazione sanitaria con il mondo

31.5 – Cuba ha ribadito oggi la propria disponibilità ad ampliare la collaborazione medica e scientifica con qualsiasi nazione del mondo, posizione che viene espressa in questi giorni durante la 77ª Assemblea Mondiale della Salute in corso a Ginevra. Lo ha confermato il Ministro della Salute Pubblica della nazione caraibica, José Ángel Portal Miranda, che nel suo resoconto su X ha relazionato sugli incontri con i suoi omologhi di vari paesi come Russia, Iran, Bahamas, Uzbekistan, Azerbaigian, tra gli altri, per scambiare opportunità di cooperazione reciproca.

Cuba costruisce uno dei suoi primi grandi parchi fotovoltaici

31.5 – Cuba ha iniziato la costruzione di uno dei primi grandi parchi fotovoltaici che saranno installati nel paese caraibico, con una capacità di generazione di circa 20 megawatt, è stato annunciato oggi. I lavori si stanno svolgendo nella città di Corúa 5, nella provincia di Holguín, nella parte orientale dell’isola.

24/5/2024 https://italiano.prensa-latina.cu/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *